Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Mi è stata regalata una moneta di rame attribuita dal negozio di numismatica al doge Francesco Contarini (1623-1624). Le legende sono le seguenti:

D/ ·S·M·V·FRANC·CO *12*

R/ +DEFENS· ·NOSTER+

Ho cercato nel forum, e pare che le uniche legende di Contarini prevedano un "CON" o un "CONT" al dritto; ho riguardato la moneta, e mi pare proprio che non vi sia alcuna N né lo spazio per mettercela (sotto la 'O' di CO[ntarini] c'è la veste del doge.

Qualcuno sa se sono attestate versioni di questa moneta con la legenda "CO"? O magari si tratta di un altro doge?

Inviato

Sul Papadopoli non è presente la variante con CO. Bisognerebbe guardare anche il Corpus che trovi in rete.

Arka

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche il Corpus non menziona Franc. Co.

anche se difficile scambiare le lettere, non potrebbe essere FRANC . MO (LIN) ?? considerando che potrebbe essere usurata?

d'altra parte di Franc. con due lettere c'è solo il Molin

Modificato da profausto

Inviato

La cosa si potrebbe risolvere se fosse possibile vedere la moneta...

Arka

Inviato

Francesco Contarini è solo FRANC CON o FRANC CONT...

però dato che potrebbe anche essere una variante non censita, perchè non sognare che siaFrancesco Corner? :P

(FRANC CORN o FRAN CORN censite)

need foto

Inviato

Francesco Contarini è solo FRANC CON o FRANC CONT...

però dato che potrebbe anche essere una variante non censita, perchè non sognare che siaFrancesco Corner? :P

(FRANC CORN o FRAN CORN censite)

need foto

ciao@@scheo.... io ho solo un'esemplare del soldo di Fr. Corner per giunta non proiprio bello.... :whome: .... ma me lo hanno venduto come Franc Contarini

eccolo

post-23152-0-62992100-1391782235_thumb.j

Inviato

ciao@@scheo.... io ho solo un'esemplare del soldo di Fr. Corner per giunta non proiprio bello.... :whome: .... ma me lo hanno venduto come Franc Contarini

eccolo

e tu sei tornato indietro a dirgli, no guardate che questo è 10 volte più raro, vi do 100 euro! :P

a me invece succede il contrario, mi spacciano Alvise Mocenigo II per Alvise Mocenigo IV, ma non ci casco.

Inviato

e tu sei tornato indietro ....

ah si!...... ero inca..to nero! :crazy:

Supporter
Inviato

Buona serata

Acc... io il soldo del Corner non ce l'ho, però ne ho due del Contarini.... scambi? :crazy:

post-21005-0-53027800-1391790014_thumb.j post-21005-0-61705600-1391790072_thumb.j

saluti

luciano

Inviato

sei mooolto gentile ma... :nono:

Inviato

comunque, in attesa della foto della nuova variante, vi racconto che il soldo del Francesco Contarini è stata la mia "numero 1"...

quando ancora collezionavo (o raccoglievo) monete contemporanee mondiali, la comprai in Piazza San Marco per 30.000 lire nel 1998 circa senza sapere minimamente cosa fosse.

Qualche anno dopo la ripresi in mano e da lì, è cominciata la passione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.