Vai al contenuto
IGNORED

Onestà dei commercianti

Risposte migliori

Inviato
Scusa Michelangelo, ma non sono affatto d'accordo con te. Che sia giusto che i negozianti ci guadagnino è una cosa (devono sopravvivere, mica lavorano per beneficenza!!!), il fatto di specularci sopra con un ricarico al di fuori di ogni logica è tutt'altro. Ed il fatto di accettare passivamente questo sistema di cose ritego sia altrettanto sbagliato.
Mi dispiace ma non accetto il fatto di essere turlupinato (linguaggio da Paperone) da un negoziante che compra da me a 1 e rivende a 25. Non c'è giustificazione che tenga...
Saluti

Inviato
Si, mi ricordo, li sbagli tu, mi spiace ne avevo parlato anche al negoziante dove mi servo e mi ha confermato quanto paga quei volumi e la cifra è la stessa proposta dal sito o-line. Il problema è che nessun commerciante potrebbe acquistare 10-15 pezzi (o più?) di quel catalogo. A chi li venderebbero. E' una questione di economia non di essere dei ladri.

alteras, ma chi ti ha infinocchiato in questo modo? Un ricarico del 250% è troppo. Comunque per le cifre basse devi pensare che quel ladro del barista dove vado m'infinocchia ogni volta con il caffè su cui ha un ricarico dell'800%.

Ripeto i ladri ci sono d'appertutto ma non si può dire che tutti i numismatici sono dei ladri oppure dire che, siccome pe noi è un passatempo e non un lavoro, nessuno deve guadagnare su di noi.

Inviato
Forse non ci siamo capiti. Io il catalogo l'ho pagato 48 euro (o giù di lì) comprandone UNA copia da internet, spese di spedizione comprese. Il negoziante me lo avrebbe venduto a 90 euro. Lo ha ricaricato ALMENO del 100% !!!! Il problema è o nella distribuzione o nei commercianti.
Penso che la gente si sia stancata di pagare di più per gli stessi beni che può acquistare altrove, specialmente ora con l'avvento di internet.
Purtroppo è una realtà che tanti piccoli commercianti, che si dicono soffocati dalle grandi catene di distribuzione, sono costretti a chiudere.
Forse, se avessero evitato di speculare sopra l'euro (tanto per dirne una, 1 euro= 1000 lire) le cose sarebbero diverse.
Secondo te perché durante le festività natalizie le stesse cose costano di più? Ti sembra una cosa regolare? e soprattutto onesta?

Inviato
Appunto, ti dico che i commercianti lo pagano 65 euro, fattura alla mano. Pertanto il ricarico è del 30%. Mi sembra più che onesto, altroché. Devi pensare Mirko che i commercianti ladri acquistano i libri che vendono, invece le librerie li hanno in conto vendita.

Inviato
Ma perché io lo ho pagato 48 euro? Non avrebbero potuto farlo anche i negozi di numismatica? Mica era un sito segreto...

• ADMIN
Staff
Inviato
[quote name='Mirko' date='15 dicembre 2004, 17:41']Forse non ci siamo capiti. Io il catalogo l'ho pagato 48 euro (o giù di lì) comprandone UNA copia da internet, spese di spedizione comprese. Il negoziante me lo avrebbe venduto a 90 euro. Lo ha ricaricato ALMENO del 100% !!!! Il problema è o nella distribuzione o nei commercianti.[/quote]

Ho avuto occasione di fare due chiacchiere con un editore/libraio che ha pubblicato della roba mia e da quello che mi ha raccontato il giro è molto lungo per i libri stranieri quindi immagino che ci siano tanti ricarichi.

Inoltre mi parlava anche di uno sconto speciale che hanno i librai quando acquistano i libri, non è detto che questo valga per altri tipi di negozi. :huh:

M.

Inviato
Mirko, ma credi che tutti abbiano il tempo di stare su internet a cercare ciò che gli serve al miglio prezzo? Ma hai visto l'etaà media dei commercianti numismatici? hai mai visto dei computer nei loro negozi? Poi, sinceramente il sito che hai segnalato tu io non lo conoscevo, come non lo conoscevano gli altri membri del forum e, men che meno, i commercianti. dai non criminalizziamo tutti solo perché, siamo più informati.

Un piccolo OT. Stanno vendendo i 2 euro del vaticano a 50 euro. Parlo dei privati, non dei commercianti :angry:

Inviato
Il Krause a Torino e' venduto in tutti i negozi a 80 Euro
Il negoziante mio amico mi ha detto che lui lo paga al grossista 60 euro e questo mi avrebbe fatto pagare se lo volevo
Tirate voi le conclusioni

ciao

Inviato
Tutto dipende da quanto è onesto un commerciante...

Inviato
Suvvia, nessuno intendeva generalizzare, e nessuno ha mai nemmeno detto che chi pratica certi prezzi debba essere mandato in galera. Per inciso, io non ho mai inteso criticare certi prezzi (alla fine è il mercato che deciderà se certa gente merita di restare a galla), quanto di deontologia, riferendomi alla panzane che ti sparano in continuazione certi commercianti (in verità, la maggior parte), pur di vendere.
Che poi anche altre categorie si comportino scorrettamente, non c'entra nulla col discorso. Questo è un forum di numismatica e ovviamente si commenta il mondo della numismatica. Delle "ruberie" (sempre tra virgolette) di altre categorie di professionisti si parlerà in altri forum, o no?
Detto questo, sono perfettamente d'accordo col fatto che molti collezionisti sono peggiori dei commercianti, e francamente (tanto per far capire come io non sia poi così anti-commercianti come può sembrare da questa discussione) trovo molto più scandaloso il comportamento dei privati che praticano prezzi da commerciante pur non avendone le spese. Ma ad onor del vero questo è un altro atteggiamento che ho sempre combattuto e sempre combatterò, e chi mi ha seguito anche su altri gruppi di discussione lo sa (chi mi conosce lo sa, Tomba docet :lollarge: )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.