Vai al contenuto
IGNORED

Arrestato Vittorio Emanuele di Savoia

Risposte migliori

Inviato

I titoli nobiliari sono decaduti (nel senso che non danno particolari privilegi) ma entrano a far parte del cognome.

Come se io mi chiamassi "Marchese V."

Inviato

Infatti nei telegiornali dicevano "Il Principe Vittorio Emanuele" anche se io avrei preferito "Il signor Vittorio Emanuele"... solo a "Porta a porta" il conduttore diveva "Sua altezza..." (che pena...).

Certo che se gli italiani cominciassero a considerare gli eredi di Casa Savoia solo delle persone normali, probabilmente di questo arresto non se ne parlerebbe più di tanto... anche se dopo tutte le inchieste degli ultimi mesi, il quadro che ne esce di questo Paese è davvero desolante...

Inviato
Infatti nei telegiornali dicevano "Il Principe Vittorio Emanuele" anche se io avrei preferito  "Il signor Vittorio Emanuele"... solo a "Porta a porta" il conduttore diveva "Sua altezza..." (che pena...).

Certo che se gli italiani cominciassero a considerare gli eredi di Casa Savoia solo delle persone normali, probabilmente di questo arresto non se ne parlerebbe più di tanto... anche se dopo tutte le inchieste degli ultimi mesi, il quadro che ne esce di questo Paese è davvero desolante...

132777[/snapback]

non è una novità che i savoia siano stati una delle dinastie più grigie, disposte al compromesso e dalla dubbia moralità d' Europa...

ma adesso stanno esagerando...

:pissed: :pissed:

• ADMIN
Staff
Inviato
I titoli nobiliari sono decaduti (nel senso che non danno particolari privilegi) ma entrano a far parte del cognome.

Sei sicuro che entrino a farparte del cognome? Mi giunge nuova (ed e' anche un po' buffo).

Ok, mi rispondo da solo, e' proprio la costituzione che lo dice....

Inviato

Una precisazione:

la Costituzione dice che i predicati di quelli esistenti prima della marcia su Roma valgono come parte del nome.

Si intende cioè il "terrritorio" a cui si riferiva il titolo.

quindi Vittorio Emanuele DI SAVOIA

Diofebo MELI LUPI DI SORAGNA (l'unico nobile che conosco - non personalmente)

ecc.

Per la legge italiana che il signor Di Savoia (e non semplicemente Savoia come hanno scritto molti giornali) sia principe, marchese, altezza, bassezza, conte o re, non fa alcuna differenza (anche perchè appunto i titoli non sono riconosciuti).

Altra precisazione: l'Italia non riconosce i titoli nobiliari e i trattamenti per gli italiani. Ma per persone straniere con titolo e/o trattamento nobiliare questi sono e vanno riconosciuti.

Non possiamo cioè chiamare il re di Spagna solo "signor Borbone" solo perchè da noi i titoli non esistono. Anche da noi lui è Sua Maestà Re Juan Carlos I di Spagna, così come il figlio è S.A.R. Felipe di Borbone e Grecia, principe delle Asturie e come il principe Carlo è S.A.R. il Principe di Galles.

Questo perchè a volte mi capita di sentire frasi del tipo: "ma perchè agli stranieri tanti salamelecchi se l'Italia è una repubblica e i titoli non valgono?".

Proprio perchè non valgono in Italia, non all'estero...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.