Vai al contenuto
IGNORED

Barbarica gallo-britannica

Risposte migliori

Inviato

E' una barbarica gallo britannica. Seconso voi a quale imperatore fa riferimento? Tetrico?

Obverse: Blundered legend, Radiate head right
Reverse: Blundered legend, god or goddess sacrificing over altar to right, while leaning on shield

Attribution:

Grade: Very Fine

Weight: 2.45 grs.

Measure: 18.56 mm.

Notes:
A neat imitative with unique reverse

post-7971-0-64908600-1391432794_thumb.jp

Inviato

potrebbe anche essere Vittorino per la legenda, mi pare di leggere un "NIIVS"... ma i caratteri sono davvero sdoppiati.

il rovescio come "composizione" on mi è nuovo. è di sicuro derivato da una "salus" o da una "pietas" riprodotta specchiata dove la lancia o l'ancora (a seconda del caso) è diventata una sorta di scudo o ruota.

qualcosa di simile l'avevo già visto, forse addirittura postato qui sulla moneta... mi pare si fosse discusso della figura al rovescio e di come sembrasse "seduta". è la prima volta che la proponi?

Awards

Inviato

Sì, è la prima volta. E' una moneta acquista su vauction. Anche Illyricum ha la sensazione di averla già vista

Inviato

Domani provo a vedere se, facendo un po' di mente locale, riesco a rintracciarla.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti anche il ritratto richiama un po' Victorinus, e molto poco le imitative dei Tetrici. Al R. l'oggetto a destra potrebbe essere l'evoluzione di un timone?

Inviato (modificato)

La cosa buffa, @@grigioviola, è che il post è mio. Io la moneta l'ho presa adesso su vaucion e il post è di oltre un anno fa...Probabilmente si tratta di una delle monete che ho preso e non mi sono arrivate. Vado a documentarmi nell'archivio cartaceo (quello in cui tengo tutta la documentazione sugli acquisti, compresi quelli non andati a buon fine). Poi vi saprò dire. Certo è che avevo completamente perso memoria di quella moneta. Sicuramente con quella barbarica ho una partita aperta :confused: :lol:

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Ragazzi, una cosa incredibile. Grazie grigioviola!!!! La moneta in oggetto è già in mia collezione, catalogata con il numero 161 e acquistata da Mark Breitsprecher via vaucions (290, lotto 462, 8 novembre 2012) esattamente per la stessa cifra di questa aggiudicazione. Ma, lacune di memoria mie a parte, come è finita nella nuova asta?. Vi accludo la foto in mio possesso, che è indubbiamente la stessa, e la catalogazione fatta a suo tempo (che andrà rivista).

Meno male che non ho ancora pagato la moneta!

Radiato imitativo britannico (270-273 AD)22 viewsAE, 2.45 gr, 18.56 mm, VF
Zecca non ufficiale britannica (o gallica), sul D/ verosimilmente Tetrico I
D/ legenda di fantasia, testa radiata a dx
R/ legenda di fantasia, divinità sacrifica su un altare appoggiata su uno scudo (o ruota)
Provenienza: ex Marc Breitsprecher collection, Grand Marais Minnesota Usa (da lui acquistata a Embankment station coin fair, London), via vAuctions 290 lot 462, 8 novembre 2012

post-7971-0-56823600-1391506631_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato

Mi devi un radiato imitativo per la scoperta e il salvataggio in extremis per il pagamento! :D :D :D :D

Non conosco il venditore, ma potrebbe trattarsi di un refuso non voluto: probabilmente ha caricato una foto sbagliata nell'inserzione di vendita (fatalità pescando quella moneta che, per gli stessi motivi, ti ha attirato anche questa volta!).

Restano da capire due cose: o si tratta effettivamente di una moneta gemella uscita dalla medesima coppia di coni imitativi (sfortuna vuole che abbia ripreso però la foto sbagliata) oppure si tratta di un più mero e banale errore di foto malamente abbinata a un inserzione.

Facci sapere come va a finire!

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Scusate se insisto, ma dopo aver riletto la discussione del 2012 sono quanto mai convinto che i due oggetti del R siano:ruota e timone, facendo così una perfetta FORTUNA REDUX.

Inviato (modificato)

Grazie @@gpittini, la archivierò come Vittorino o Tetrico I barbarica con R/ FORTVNA REDUX (che non è Vittorino nè Tetrico I).

@@grigioviola: si è risolto l'arcano del pasticcio: lettera di scuse del venditore perché sono partite richieste di pagamento di vecchie aste. Mi sono confuso perché prima di partire per l'Africa avevo fatto un'offerta (superata) su vauctions per un Allectus. Al mio ritorno ho trovato l'avviso di asta vinta e la richiesta di pagamento.

Modificato da cancun175

Inviato

svelato l'arcano!!! bene così dai

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.