Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Pio IX - ritorno dal soggiorno a Gaeta

Risposte migliori

Inviato

Gentili signori,

Spero mi perdonerete lo sconfinamento nella vostra sezione che comunque, pur non collezionando monete o medaglie pontificie, seguo con passione.

Vorrei chiedervi una gentilezza in ordine alla medaglia coniata a Roma per il ritorno del Papa dal suo soggiorno a Gaeta, quella ove al rovescio reca i ringraziamenti a Ferdinando II.

In particolare vorrei conoscere i riferimenti bibliografici del settore, conosco già quelli del D'Auria e del Ricciardi rientrando comunque nelle borboniche, e l'indicazione di eventuali passaggi d'asta con relative aggiudicazioni.

Molte grazie anticipatamente

Davide

Inviato

La medaglia di Pio IX - PRINCIPI EXOPTATO A DIUTINO FERDINANDI.....HOSPITIO - opus Girometti - diametro mm. 58 è classificata da Bartolotti in Anno IV - n. 22.

E' molto rara in argento e non comune/rara in bronzo: la rarità aumenta per le conservazioni elevate, abbastanza difficili a reperirsi nei moduli medio-grandi.

Per le valutazioni desunte da risultati di asta penso che troverai qualche notizia precisa nel catalogo delle medaglie pontificie sul forum, aggiornato costantemente da Fabio. Io penso, per una conservazione almeno SPL, orientativamente, a circa € 150 per il bronzo e a circa € 500 per l'argento.

Inviato

Innanzitutto grazie @@renzo1940 molto utile e puntuale. Vi richiedo le info per un amico che intendeva vendere la sua e per farlo si è rivolto a me. Che però di pontificie sono asciutto! :D

A breve le foto per una valutazione più puntuale

Inviato

Segnalo leggera mancanza di metallo ad ore 11 del dritto e leggero colpo ad ore 11 del rovescio.

Inviato (modificato)

La medaglia di Pio IX - PRINCIPI EXOPTATO A DIUTINO FERDINANDI.....HOSPITIO - opus Girometti - diametro mm. 58 è classificata da Bartolotti in Anno IV - n. 22.

E' molto rara in argento e non comune/rara in bronzo: la rarità aumenta per le conservazioni elevate, abbastanza difficili a reperirsi nei moduli medio-grandi.

Per le valutazioni desunte da risultati di asta penso che troverai qualche notizia precisa nel catalogo delle medaglie pontificie sul forum, aggiornato costantemente da Fabio. Io penso, per una conservazione almeno SPL, orientativamente, a circa 150 per il bronzo e a circa 500 per l'argento.

Ciao Renzo, sono d'accordo con te, considera che nella Varesi 49 utriusque sicilie del 2007 realizzò in argento circa 1300 euro in q.fdc e nella nac 47 del 2008 circa 650 euro in conservazione spl. Da allora non se n'è vista più nessuna in tale metallo.

In effetti le tue valutazioni sono in linea se consideriamo il colpetto sul bordo dell'esemplare di Davide.

È una medaglia molto importante da un punto di vista storico, un tempo se ne vedevano ma ora sono diventate rare. Confermi?

Modificato da francesco77

Inviato (modificato)

@@francesco77 conosci bene la mia pignoleria riguardo ai bordi delle medaglie. Ce n'è solo uno, leggero al ciglio del bordo del rovescio, ore 11.

Trovo i fondi molto belli, qualche leggerissimo segno da contatto sul viso. Stola capelli e mozzetta intatti, solo la patina naturale in questi punti ha perso un po' di intensità nel colore. Il rovescio perfetto salvo quanto riferito sopra. Personalmente direi Spl+/q.fdc e, stando quanto mi avete indicato, una stima fra le 200 e le 250 euro. Se sbaglio correggetemi.

Concordo sull'importanza storica, non da poco! Speriamo di riuscire a metterci le mani sopra! :)

Modificato da providentiaoptimiprincipis

Inviato

Io mi terrei un tantino più alto con le valutazioni commerciali ; in bronzo non credo che a 150 euro si possa acquistare in spl ; giusto per dirne uno, alla Nac 47 del 2008 in q.fdc fece 310 + diritti. Confermo che ne girano poche, non solo in argento, ma anche in bronzo.

Inviato

Confermo Giovanni. .....

Ultimamente è diventata rara, l'esemplare di Davide mi sembra uno spl, però se dal vivo i fondi sono belli allora è come dice lui (spl-q.fdc). In genere i fondi lucenti non si vedono bene in foto.

Comunque sarebbe bello approfondire le medaglie che commemorano il ritorno di Pio ix, rammento infatti che esistono numerose tipologie di medaglie commissionate da varie province della Chiesa ed offerte al pontefice.

Inviato

http://www.ilportaledelsud.org/lavanda.htm

Perdonami Davide per questa piccola precisazione: in effetti l'esilio di Pio IX nelle Due Sicilie inizió proprio da Gaeta ma il viaggio di ritorno inizió da Caserta. Ti consiglio la lettura di questa interessante ricerca di Giancarlo Alteri sulla medaglia della lavanda del 1850. Il titolo della discussione forse andrebbe meglio se fosse "Ritorno dall'esilio nelle Due Sicilie" o qualcosa di analogo. Correggimi se sbaglio. Grazie mille.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Di seguito allego le aggiudicazioni presenti in catalogo per la medaglia in oggetto, in bronzo:

Asta Data N. lotto Conservazione Prezzo di Partenza Prezzo Finale

Teutoburger Münzauktion & Handel 73 23/2/2013 2482 SPL 67 EUR 184 EUR

ArtCoins Roma n°5 14/5/2012 1231 SPL+ 240 EUR 283 EUR

Tkalec Maggio 2008 7/5/2008 836 SPL (374 CHF) 234 EUR

Saluti da Fabio

Modificato da fabio22

Inviato

Molte grazie a @@fabio22 non essendo pratico della sezione non trovavo la scheda relativa alla medaglia in oggetto.

Possiamo fare di questa una discussione di approfondimento? A questo punto mi piacerebbe saperne di più. Perciò chiedo a voi, che al riguardo siete più illuminati di me, di raccontarmi qualcosa.

Grazie

Inviato

Molte grazie a @@fabio22 non essendo pratico della sezione non trovavo la scheda relativa alla medaglia in oggetto.

Possiamo fare di questa una discussione di approfondimento? A questo punto mi piacerebbe saperne di più. Perciò chiedo a voi, che al riguardo siete più illuminati di me, di raccontarmi qualcosa.

Grazie

Ciao Davide, nell'opera di Franco Bartolotti dedicata alle medaglie di Pio IX ci sono tantissime informazioni sulle medaglie dedicate al ritorno di Pio IX a Roma, una cosa fondamentale che molti numismatici di oggi sottovalutano è ad esempio l'esatta classificazione del dritto di queste medaglie. Spesso si scrive: Busto del papa a destra in abito pontificale, ciò non è sbagliato, ma risulta comunque incompleto, si tratta secondo il mio parere di una descrizione sufficiente, in genere un buon papalista fa una classificazione più dettagliata citando con i nomi propri gli elementi che compongono tale abito.

In questa medaglia, ad esempio, Pio IX indossa il berrettino, la mozzetta e la stola. Considera che in alcune medaglie coeve troviamo lo stesso pontefice con il triregno al posto del berrettino e il piviale al posto della mozzetta e stola.

Inviato (modificato)

@@providentiaoptimiprincipis

Per trovare la medaglia io uso solitamente due sistemi differenti:

a- la ricerca per anno di pontificato, in questo caso il 1850 coincide con l'anno IV di Pio IX (hai 3 possibili medaglie in elenco)

b- quando vuoi fare una ricerca veloce senza perdere molto tempo inserisci nella finestra di ricerca, in alto, una delle parole della legenda (chiaramente la parola scelta deve essere la meno comune possibile ed editata in modo preciso) io ho scelto EXOPTATO, prova vedrai ti escono quattro risultati e l'unica di Pio IX è la Tua medaglia.

Per la consultazione delle varie aggiudicazioni presenti è richiesto l'inserimento di almeno 20 passaggi d'asta, a Tua scelta purché non siano stati già inseriti da altri.

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.