Vai al contenuto
IGNORED

I vincitori del concorso "La più bella 2013"

fabione191

Risposte migliori

Complimenti al vincitore, a tutti coloro che hanno postato monete, a tutti coloro che le hanno osservate, apprezzate, e votate, magari uscendo una volta tanto dai propri interessi "settoriali", ed infine complimenti agli organizzatori di un evento tanto importante ma nello stesso tempo complesso e faticoso nella gestione.

Ho partecipato al concorso senza alcuna velleità "agonistica", ma nello spirito di dare, per quanto nelle mie modeste possibilità, un contributo per tappare qualche buco, e con l'obiettivo di solleticare la curiosità su monetazioni non molto frequentate ma cionondimeno interessanti.

Un pezzo rarissimo (il secondo esemplare conosciuto) di conservazione eccelsa, il cui valore di mercato si attesta nell'ordine delle migliaia di euro.

Un secondo, decisamente più comune, per quanto di buona conversazione e di un periodo "intrigante", che non credo di aver pagato piu' di 15 euro.

Il primo é uscito alle eliminatorie, il secondo é (non ho seguito passo passo il concorso ed ero incredulo quando me ne sono reso conto) addirittura arrivato in finale! E la cosa non mi ha affatto scandalizzato, al contrario, mi ha fatto estremamente piacere.

Ecco, credo che una forza del concorso sia anche questa: osservare le monete, cercare di capirle, di apprezzarle, al di là del valore commerciale delle stesse, come oggetti in sé, oggetti vettori di storia, di conoscenze.

Penso che questo dovrebbe essere lo spirito di tutti coloro che si accostano alla numismatica.

Ancora complimenti a TUTTI.

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti al vincitore, a tutti coloro che hanno postato monete, a tutti coloro che le hanno osservate, apprezzate, e votate, magari uscendo una volta tanto dai propri interessi "settoriali", ed infine complimenti agli organizzatori di un evento tanto importante ma nello stesso tempo complesso e faticoso nella gestione.

Ho partecipato al concorso senza alcuna velleità "agonistica", ma nello spirito di dare, per quanto nelle mie modeste possibilità, un contributo per tappare qualche buco, e con l'obiettivo di solleticare la curiosità su monetazioni non molto frequentate ma cionondimeno interessanti.

Un pezzo rarissimo (il secondo esemplare conosciuto) di conservazione eccelsa, il cui valore di mercato si attesta nell'ordine delle migliaia di euro.

Un secondo, decisamente più comune, per quanto di buona conversazione e di un periodo "intrigante", che non credo di aver pagato piu' di 15 euro.

Il primo é uscito alle eliminatorie, il secondo é (non ho seguito passo passo il concorso ed ero incredulo quando me ne sono reso conto) addirittura arrivato in finale! E la cosa non mi ha affatto scandalizzato, al contrario, mi ha fatto estremamente piacere.

Anch'io mi sono chiesto come mai il trachy, nè troppo raro né troppo bello in fin dei conti (ben altri trachy sono passati dalle pagine del Forum) abbia avuto un successo inaspettato

Credo che dopo l'assenza di Antwvala, vero animatore della sezione bizantina, questa monetazione abbia un po' "sofferto" sul forum, pur essndo molto accttivante sia dal lato estetico per la spontaneità delle rappresentazioni regali e cerimoniali , sia per la storia, densissima che questi pezzi si portano dietro.

Il bello è come ogni concorso faccia storia a sé e vincitori molto probabili ai nastri di partenza si ritrovino (per fortuna ? ;) ) dietro qualcuno nella fase finale..

Di questo concorso ho apprezzato la storia che ognuno (se voleva) poteva raccontare o "far raccontare" alla propria moneta. E' stata una grande operazione di condivisione che ha permess di apprendere tante cose (almeno per me ) nuove.

Complimenti agli organizzatori ed un encomio a Fabione che davvero non ha avuto vita facile, né per il lavoro, immenso , che ha portato avanti spesso in prima persona né per l'incomprensibile (per me) vicenda del taroccamento del concorso.

Meno male che ora è tutto alle spalle e ci possiamo godere la compagnia di questi bei pezzi ma soprattutto delle storie che ci raccontano ..

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci eravamo posti la domanda se i premi potevano essere sufficienti o meno.....credo che i premi non siano certo la molla della partecipazione, che ci sia ben altro che sta dietro a questo modo entusiastico e divulgativo modo di vivere la numismatica, il collezionismo...., ma comunque qualcosa è arrivato....e sta arrivando....e certo come si dice male non fanno mai...., è una dimostrazione di affetto per la partecipazione attiva.

Un libro da @@Dareios . it per il più giovane, già a destinazione, un altro che ho messo a disposizione per il vincitore @@lucadesign85 che è in arrivo, ieri sempre per il vincitore @ numa numa , che ringrazio con l'occasione, mi ha dato un altro libro che cercherò di far pervenire in settimana anch'esso a Luca.

Quindi poi riflettendoci alla fin fine anche qualche buona lettura per questo Concorso e i suoi partecipanti..... :blum:,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non trovo più la discussione iniziale, quella in cui abbiamo postato le monete per poter partecipare al Concorso, qualcuno mi sa dire dove la trovo? Grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ma non trovo più la discussione iniziale, quella in cui abbiamo postato le monete per poter partecipare al Concorso, qualcuno mi sa dire dove la trovo? Grazie, Giò

http://www.lamoneta.it/topic/116425-concorso-la-piu-bella-2013/

Che gioia esserti stato d'aiuto !!!!

Questa volta è toccato a me !!! :drinks:

Ci sono risalito....

Saluti

Alessandro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.lamoneta.it/topic/116425-concorso-la-piu-bella-2013/

Che gioia esserti stato d'aiuto !!!!

Questa volta è toccato a me !!! :drinks:

Ci sono risalito....

Saluti

Alessandro

Grazie Alessandr0...sono la più distratta del Forum un po' d'aiuto serve anche a me.

Ora vado a postare la mia monetina russa nella sezioni Monete Moderne sulla discussione apposita.

Ciao e grazie ancora. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci eravamo posti la domanda se i premi potevano essere sufficienti o meno.....credo che i premi non siano certo la molla della partecipazione, che ci sia ben altro che sta dietro a questo modo entusiastico e divulgativo modo di vivere la numismatica, il collezionismo...., ma comunque qualcosa è arrivato....e sta arrivando....e certo come si dice male non fanno mai...., è una dimostrazione di affetto per la partecipazione attiva.

Un libro da @@Dareios . it per il più giovane, già a destinazione, un altro che ho messo a disposizione per il vincitore @@lucadesign85 che è in arrivo, ieri sempre per il vincitore @ numa numa , che ringrazio con l'occasione, mi ha dato un altro libro che cercherò di far pervenire in settimana anch'esso a Luca.

Quindi poi riflettendoci alla fin fine anche qualche buona lettura per questo Concorso e i suoi partecipanti..... :blum:,

Mario

Per @@francesco77 ci sto pensando io visto che ha richiesto la copia dello jäeger che verrà spedito nei prossimi giorni, sto aspettando che mi arrivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Luca, ma non finisce qui per te... :blum:, in settimana ti arriverà anche il libro che mi ha dato @@numa numa da spedirti, per il Concorso invece credo finisca qui....ma sicuramente, per almeno per molti di noi, rimarrà un ricordo direi quasi memorabile.....,

Mario

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Luca , in effetti non è stato poi tanto male.....però un riconoscimentino reale, oltre a quello simbolico, ci stava....ci stava....su un Concorso con così tanta partecipazione effettiva e di letture,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Luca , in effetti non è stato poi tanto male.....però un riconoscimentino reale, oltre a quello simbolico, ci stava....ci stava....su un Concorso con così tanta partecipazione effettiva e di letture,

Mario[/quote

I miei complimenti al vincitore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ringrazio di nuovo tutti ed in particolare @@fabione191 per il graditissimo omaggio bibliografico (vedi foto allegata) ricevuto pochi giorni fà direttamente dalla Germania. Grazie! :hi:

post-8333-0-28690100-1395911845_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.