Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia ag Pio XI ann. II "S. Tommaso D'Aquino "

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona domenica , vorrei un vostro giudizio su questa medaglia di Pio XI dell'anno II emessa per celebrare il 600° anniversario di S. Tommaso D'Aquino . Unico difetto che mi sembra evidente un colpetto di bordo poi a voi il giudizio. Grazie.

p.s. perdonate le foto ,ma con la luce che c'è e la macchinetta che ho meglio non potevo fare .

post-37633-0-78264300-1391335880_thumb.j

post-37633-0-45721800-1391336030_thumb.j

post-37633-0-19873000-1391336063_thumb.j

post-37633-0-00652900-1391336066_thumb.j

post-37633-0-65897200-1391336069_thumb.j

post-37633-0-86739800-1391336072_thumb.j

post-37633-0-37432300-1391336075_thumb.j

Modificato da sebeto2013

Inviato

Giudico la Tua bellissima medaglia annuale, emessa nel 1923, per ricordare la promulgazione dell'Enciclica Studiorum Ducem sulla dottrina di San Tommaso d'Aquino, a mio parere in conservazione Splendida o meglio. purtroppo le fotografie del verso non sono abbastanza chiare per poter dare un giudizio definitivo.

Inviato (modificato)

Le foto sono pessime lo ammetto :cray: ho una macchinetta non all'altezza e una luce solare che non mi aiuto ....se avessi la mia vecchia olimpus. Spero di farne altre appena possibile. Grazie per la risposta .

Modificato da sebeto2013

Inviato

San Tommaso d'Aquino appartiene alla storia del Regno di Napoli ed in particolare alla provincia di Terra di Lavoro. ..... vero @@sebeto2013 ?

A Napoli furono coniate diverse medaglie per questo santo nel corso dei secoli, nel 1604 venne fatta una medaglia artistica per san Tommaso d'Aquino compatrono di Napoli.

• Mi piace 1

Inviato

@@sebeto2013

Le foto che hai postato non sono male....magari sarebbe utile usare una base di appoggio per la macchina fotografica (si evita così che la macchina perda la messa a fuoco) e, se posso permettermi,....luce artificiale fredda (tipo neon bianco), inclinata a circa 45° sulla medaglia.

Poi basta solo qualche piccola correzione (per il solo chiaro-scuro) con i programmi generalmente in dotazione al PC.

Inviato

San Tommaso d'Aquino appartiene alla storia del Regno di Napoli ed in particolare alla provincia di Terra di Lavoro. ..... vero @@sebeto2013 ?

A Napoli furono coniate diverse medaglie per questo santo nel corso dei secoli, nel 1604 venne fatta una medaglia artistica per san Tommaso d'Aquino compatrono di Napoli.

San Tommaso d'Aquino assieme ad altri personaggi di Terra di Lavoro - bisogna ricordarlo - furono tra le basi culturali non solo del Regno di Napoli ,ma della cultura europea . Il citato santo originario delle terre di Montecassino dove ebbe la prima formazione teologica , si trasferì nel neonato Studium napoletano fondato dall'Imperatore Federico II ed esattamente nell'originaria sede di S.Angelo a Morfisa primo nucleo dei domenicani a Napoli e della bellissima basilica di San Domenico Maggiore ove vi fondò anni dopo un famoso Studium di Teologia su invito di Carlo I D'Angio' e vi insegnò per alcuni anni . Divenne uno dei maggiori dottori della Chiesa e protagonisti del pensiero medievale . Ai confini di Terra di Lavoro ed esattamente nell'abbazia di Fossanova trovò la morte. L'Importanta del Santo ha travalicato i confini e le appartenenze religiose ( è tuttora celebrato dai luterani ) .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.