Vai al contenuto
IGNORED

GROSSOLANE IMPRECISIONI IN UN TESTO SCOLASTICO

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Volevo segnalare le grossolane imprecisioni presenti in un testo scolastico circa le monete antiche.

In un testo di Religione destinato alle classi Quarta e Quinta delle Elementari parlando della vita quotidiana ai tempi di Gesù si accenna alla moneta allora in uso presso il popolo: la dracma. Fin qui andrebbe tutto bene ma gli autori si prendono la briga di attualizzare il valore della dracma sostenendo che oggi corrisponderebbe a .....6 centesimi di Euro!!!!! Peccato che un operaio doveva sgobbare tutto il giorno o un oplita rischiare la propria vita ogni giorno per ricevere una dracma quale paga giornaliera: 6 centesimi di Euro per un giorno intero di lavoro o di combattimenti è davvero troppo poco.

Ma gli autori raggiungono il massimo quando affermano che il talento d'argento è una moneta "poco maneggevole" perchè pesava 26 kg!!!!!!!!!! Da unità monetaria (unità di misura della massa), quindi, il talento diventa direttamente una moneta: ve l'immaginate andare in giro per compere con una moneta che, da sola, pesa 26 chili!!!!!

E' vero che si tratta di un testo di Religione destinato alle classi Quarta e Quinta delle Elementari e non di un testo universitario ma un po' di precisione in più non sarebbe stata male..... Se non altro per non confondere i bambini!

post-37078-0-04724600-1391265290_thumb.j

post-37078-0-48461900-1391265308_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

Non ho parole....

Inviato

meno male,i miei bimbi non hanno

quel testo :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Buona serata
Con quello che te li fanno pagare..... E vedrai quelli delle medie!
Per non parlare di quelli di storia! Ogni anno nuova edizione e la precedente non va più bene e sfogliando il nuovo libro ti accorgi che hanno cambiato le foto, ma il testo è lo stesso, compreso le balle sull'unita' d'Italia.
Solo che così facendo non puoi comperare quelli usati.

Saluti
Luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

nei miei testi UNIVERSITARI spopola il "qual è" apostrofato.. una volta, addirittura, il cuore me lo hanno posizionato a destra.... che dire, sbagliare sul valore della dracma in un testo per le elementari mi sembra un errore veramente di nessun conto :D

Modificato da Afranio_Burro

Inviato (modificato)

nei miei testi UNIVERSITARI spopola il "qual è" apostrofato.. una volta, addirittura, il cuore me lo hanno posizionato a destra.... che dire, sbagliare sul valore della dracma in un testo per le elementari mi sembra un errore veramente di nessun conto :D

Ciao... beh! .. il danno provocato è diverso.... si è gravissimo che un testo universitario abbia questo tipo di informazioni , ma uno studente adulto è in grado di capire subito il madornale errore.... viceversa per un piccolo bambino memorizzare queste nozioni è deleterio....

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao... beh! .. il danno provocato è diverso.... si è gravissimo che un testo universitario abbia questo tipo di informazioni , ma uno studente adulto è in grado di capire subito il madornale errore.... viceversa per un piccolo bambino memorizzare queste nozioni è deleterio....

Indubbiamente... Ma converrai con me che non sono queste le nozioni che minano la preparazione di una persona.. È grave riportare un dato falso come questo, ma tutto sommato è un errore che difficilmente lascerà dei segni :)

Inviato

Indubbiamente... Ma converrai con me che non sono queste le nozioni che minano la preparazione di una persona.. È grave riportare un dato falso come questo, ma tutto sommato è un errore che difficilmente lascerà dei segni :)

Ma è pur sempre un grave errore, imperdonabile per degli autori di un testo destinato alla prima formazione dei bambini...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.