Vai al contenuto
IGNORED

Creazione catalogo pdf banconote italiane

Risposte migliori

Inviato

Davvero utile e interessante iniziativa! Disponibile a dare una mano se nelle mie possibilità

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ottima idea, posso aiutarti fornendoti delle scansioni o foto delle ultime banconote.

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,vorrei parlarvi di un mio progetto...

So ovviamente che di cataloghi sulle banconote italiane ce ne sono a volontà,però tutti a pagamento (ovvio!).

Volevo però realizzarne uno fatto da me,in formato .pdf,con immagini a colori,dati completi,descrizioni...insomma un catalogo come si deve...

Per fare questo ho subito pensato di cercare su internet foto in alta qualità di banconote italiane...

Ma ho riflettuto,e se volete potete collaborare al progetto,inviando le foto delle vostre banconote,che saranno inserite nelle rispettive pagine...

L'importante è che siano foto in ottima qualità,con le banconote perfettamente orizzontali e possibilmente di banconote in condizioni meritevoli di un catalogo...

Ad opera finita,ho pensato di caricare il catalogo (presumendo sia un catalogo di almeno 250 MB,se non anche il doppio),non so se qui posso farlo e non so come farlo (io carico solo immagini per le discussioni,e ho il limite di 1,46MB),altrimenti caricare il catalogo in un archivio mio personale online,e metterlo a disposizione degli utenti del sito gratuitamente.Insomma,un catalogo realizzato da me,con foto delle vostre banconote,messo a disposizione di tutti gli utenti del sito il tutto assolutamente gratis.Ovviamente chi collabora con le foto delle banconote,sarà citato nel catalogo stesso,sia nelle pagine iniziali,sia nella descrizione della banconota di turno.

Il catalogo per come lo sto immaginando attualmente ha le seguenti sezioni:

• Banconote del Regno d'Italia
  • Banconote Occupazionali (Cassa Veneta dei Prestiti,AM Lire)
  • Banconote della Repubblica Sociale Italiana
  • Banconote della Repubblica Italiana

Questo perchè il catalogo in questione è riferito a tutte le banconote emesse dal 1861 al 2001 a corso legale entro i confini italiani.

Per questo catalogo non sono contemplati i mini assegni e le banconote di banchi locali (tipo Banco di Napoli,Sicilia,ecc...).

Per quanto riguarda le numerosissime banconote dei partigiani (sia quelle semplicemente sovrastampate,sia quelle effettivamente "nuove") non le ho al momento contemplate,ma aspetto un vostro giudizio su tale opzione.

Altro punto importante...i valori da riportare...Da quale fonte attingere per riportare i valori?

Io al momento non ho nessun catalogo specifico sulle banconote italiane,ma solo i cataloghi world paper money.

Aspetto vostri commenti sulla mia iniziativa :)

come posso fare ad effettuare foto delle banconote? che attrezzatura occorre? ad esempio lo scanner non permette la scansione di banconote. ci vuole una macchina fotografica particolare?

Modificato da s_rov

Inviato

Anch'io potrei essere utile, ma vedo che ancora le idee non sono ben chiare. :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.