Vai al contenuto
IGNORED

Creazione catalogo pdf banconote italiane

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,vorrei parlarvi di un mio progetto...

So ovviamente che di cataloghi sulle banconote italiane ce ne sono a volontà,però tutti a pagamento (ovvio!).

Volevo però realizzarne uno fatto da me,in formato .pdf,con immagini a colori,dati completi,descrizioni...insomma un catalogo come si deve...

Per fare questo ho subito pensato di cercare su internet foto in alta qualità di banconote italiane...

Ma ho riflettuto,e se volete potete collaborare al progetto,inviando le foto delle vostre banconote,che saranno inserite nelle rispettive pagine...

L'importante è che siano foto in ottima qualità,con le banconote perfettamente orizzontali e possibilmente di banconote in condizioni meritevoli di un catalogo...

Ad opera finita,ho pensato di caricare il catalogo (presumendo sia un catalogo di almeno 250 MB,se non anche il doppio),non so se qui posso farlo e non so come farlo (io carico solo immagini per le discussioni,e ho il limite di 1,46MB),altrimenti caricare il catalogo in un archivio mio personale online,e metterlo a disposizione degli utenti del sito gratuitamente.Insomma,un catalogo realizzato da me,con foto delle vostre banconote,messo a disposizione di tutti gli utenti del sito il tutto assolutamente gratis.Ovviamente chi collabora con le foto delle banconote,sarà citato nel catalogo stesso,sia nelle pagine iniziali,sia nella descrizione della banconota di turno.

Il catalogo per come lo sto immaginando attualmente ha le seguenti sezioni:

• Banconote del Regno d'Italia
  • Banconote Occupazionali (Cassa Veneta dei Prestiti,AM Lire)
  • Banconote della Repubblica Sociale Italiana
  • Banconote della Repubblica Italiana

Questo perchè il catalogo in questione è riferito a tutte le banconote emesse dal 1861 al 2001 a corso legale entro i confini italiani.

Per questo catalogo non sono contemplati i mini assegni e le banconote di banchi locali (tipo Banco di Napoli,Sicilia,ecc...).

Per quanto riguarda le numerosissime banconote dei partigiani (sia quelle semplicemente sovrastampate,sia quelle effettivamente "nuove") non le ho al momento contemplate,ma aspetto un vostro giudizio su tale opzione.

Altro punto importante...i valori da riportare...Da quale fonte attingere per riportare i valori?

Io al momento non ho nessun catalogo specifico sulle banconote italiane,ma solo i cataloghi world paper money.

Aspetto vostri commenti sulla mia iniziativa :)

Inviato

E' una bellissima iniziativa che sicuramente piacera' a tanti collezionisti di banconote. E per chi come me non le colleziona, potrebbe essere una spinta sfogliare questo catalogo. Voto in pieno questa tua idea. Complimenti!

Awards

Inviato

Per quanto riguarda i valori da riportare,sono due le opzioni:

1. Scegliere un catalogo o un sito internet specializzato dal quale attingere per i valori;
  2. Non riportare i valori,quindi non realizzare un catalogo-prezziario,ma semplicemente un catalogo delle banconote,senza prezzi

Inviato

Credo che il punto 1 dia al catalogo piu' completezza.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Perché non provare ad usare i nostri cataloghi online per crearlo?

Inviato

Perché non provare ad usare i nostri cataloghi online per crearlo?

Per quanto riguarda l'Italia,nei cataloghi online trovo solo le monete,dove sono le banconote?

• ADMIN
Staff
Inviato

Effettivamente la mia frase si può fraintendere. Quello che propongo è di aggiungerle lì, non di usare i cataloghi come fonte da cui attingere ;)

Inviato (modificato)

Effettivamente la mia frase si può fraintendere. Quello che propongo è di aggiungerle lì, non di usare i cataloghi come fonte da cui attingere ;)

La mia idea è di creare un catalogo .pdf ,ma non per uso personale,bensì per darlo gratuitamente agli utenti del sito...

Magari può essere messo nella sezione dei cataloghi,credo che un catalogo .pdf sia più "user-friendly" di un catalogo da realizzare come pagine web,anche perchè lavorando con il programma di grafica Gimp posso inserire dettagli e comunque dargli un impostazione che tramite una pagina internet non riuscirei a dargli...

Si potrebbe inserirlo come file .pdf da scaricare,magari mettendo dei limiti,come ad esempio un numero X di messaggi che gli utenti devono avere per poterlo scaricare,così sarebbe a disposizione dei veri utenti del sito...

Oppure creare delle sottopagine nella sezione del catalogo italiano qui sul sito,in cui di volta in volta inserire le immagini delle pagine che sono state realizzate,così da "sfogliare" le pagine del catalogo direttamente dal sito :)

Modificato da Fabriziodg91
  • Mi piace 1

Inviato

Per questo catalogo non sono contemplati i mini assegni e le banconote di banchi locali (tipo Banco di Napoli,Sicilia,ecc...).

Per quanto riguarda le numerosissime banconote dei partigiani (sia quelle semplicemente sovrastampate sia quelle effettivamente "nuove") non le ho al momento contemplate, ma aspetto un vostro giudizio su tale opzione.

Sarei contrario all'inserimento dei buoni partigiani, trattandosi di una monetazione d'emergenza senza valore legale, se le metti dovresti aggiungere anche, come minimo, i biglietti fiduciari e i buoni per i campi di prigionia. Si può fare, naturalmente, basta cambiare l'assunto del catalogo ;)

il catalogo in questione è riferito a tutte le banconote emesse dal 1861 al 2001 a corso legale entro i confini italiani

A tale proposito, secondo me, vanno invece assolutamente inserite le emissioni del Banco di Napoli e del Banco di Sicilia (e, anche, della Banca Romana). Non sono affatto "banconote di banchi locali", ma cartamoneta a corso legale su tutto il territorio nazionale...pensare di mettere i buoni partigiani, e non le emissioni del Banco di Napoli, è un controsenso.

petronius oo)

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

credo che un catalogo .pdf sia più "user-friendly" di un catalogo da realizzare come pagine web,anche perchè lavorando con il programma di grafica Gimp posso inserire dettagli e comunque dargli un impostazione che tramite una pagina internet non riuscirei a dargli...

Questo è indiscutibilmente vero; però valuta anche il fatto che un PDF unico sarebbe meno gestibile e fruibile. I cataloghi del sito sono effettivamente "rigidi" come impaginazione (ad esempio non permettono di inserire delle pagine come chiedi) però permettono di essere riempiti a piú mani direttamente online.

Comunque manca in effetti un catalogo di banconote e sono assolutamente favorevole all'iniziativa!

• Mi piace 1

Inviato

Iniziativa molto interessante.

Per quanto riguarda la scelta tra pdf o catalogo online io, personalmente, preferirei pdf scaricabile.

Per quanto riguarda mettere o meno i prezzi secondo me, per una questione di completezza, andrebbero messi.

Per quanto riguarda buoni partigiani e/o varie emissioni secondo me, se si riesce, si potrebbero inserire, per rendere il più completo possibile il catalogo. Quindi, come dice petronius, cambiare il target del catalogo non solo a monetizzazioni ufficiali, ma anche a monetizzazioni d'emergenza a corso non legale, inserendovi anche i vari buoni dei campi di prigionia e quant'altro.

Inviato (modificato)

Questo è indiscutibilmente vero; però valuta anche il fatto che un PDF unico sarebbe meno gestibile e fruibile. I cataloghi del sito sono effettivamente "rigidi" come impaginazione (ad esempio non permettono di inserire delle pagine come chiedi) però permettono di essere riempiti a piú mani direttamente online.

Comunque manca in effetti un catalogo di banconote e sono assolutamente favorevole all'iniziativa!

Allora possiamo creare la sezione "Catalogo Banconote italiane",in cui metterci varie sottosezioni (es. Regno,Occupazionali,R.S.I. e Repubblica Italiana),e in ognuna di queste sottosezioni,metterci delle pagine in cui invece di scrivere ci mettiamo direttamente i file .png riguardanti le relative pagine del catalogo...Così da fare un "ibrido",cioè rispettare in parte l'impostazione dei cataloghi del sito,però allo stesso tempo personalizzandola,inserendo direttamente le pagine .png del catalogo,così lo si può "sfogliare" online :)

@@petronius arbiter secondo te e secondo voi tutti altri,come sarebbe meglio procedere?

1. Inserire solo banconote del Regno,le occupazionali (Cassa Veneta dei Prestiti,AM Lire),quelle della R.S.I. e della Repubblica Italiana
  2. Inserire oltre a quelle già citate,anche le banconote partigiane,i mini-assegni e le banconote dei banchi privati (cioè di banche diverse dalla Banca d'Italia)

Il catalogo quindi sarà anche prezziario,dobbiamo scegliere da quale fonte attingere per determinare i vari valori...

Inoltre,bisogna redigere una lista completa di tutte le banconote da inserire nel catalogo,così che io possa lavorarci su gimp...

E mi piacerebbe anche se tra le immagini delle banconote che andremo a pubblicare in questa discussione,che saranno poi immesse nel catalogo,ci mettessimo anche le varianti...Per questo intendo codici sostitutivi,le varie firme,così da poter rendere il catalogo completo ed esaustivo per ogni tipologia di banconota.

• ADMIN
Staff
Inviato

Un PNG è peggio di un PDF in quanto non indicizzabile dai motori di ricerca.

Inviato (modificato)

Un PNG è peggio di un PDF in quanto non indicizzabile dai motori di ricerca.

Io intendevo dire fare come se creiamo le pagine del catalogo scrivendole...ma invece di metterci il testo,ci mettiamo i file .png :)

Comunque,se permettete,avrei già abbozzato la copertina :) Spero vi piaccia

cntf.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Io intendevo dire fare come se creiamo le pagine del catalogo scrivendole...ma invece di metterci il testo,ci mettiamo i file .png :)

Mi è chiaro. Puntualizzavo solo la scelta del tipo di file in quanto i vari motori di ricerca non sono in grado di leggere il testo dentro una immagine (PNG, JPG o altri formati) se non con dei limiti. Viceversa per il PDF sì (salvo che non sia semplicemente una immagine convertita).

Inviato

Mi è chiaro. Puntualizzavo solo la scelta del tipo di file in quanto i vari motori di ricerca non sono in grado di leggere il testo dentro una immagine (PNG, JPG o altri formati) se non con dei limiti. Viceversa per il PDF sì (salvo che non sia semplicemente una immagine convertita).

No per entrambi comunque si tratterebbe di immagini...

Ma comunque,se il tutto viene messo nella sezione "Cataloghi",quale problema ci sarebbe?

D'altronde è realizzato per gli utenti del sito,basta andare nella sezione "Cataloghi" e troverebbero il catalogo...Magari i motori di ricerca non ti darebbero come risultato le immagini,ma per gli utenti che frequentano il sito non sarebbe affatto un problema,perchè saprebbero come trovarlo.

Inviato (modificato)

Che ne pensate della copertina?

Vi faccio vedere in anteprima anche la prima pagina relativa al catalogo vero e proprio,ho usato al momento foto prese dal web e per i valori come fonte ho preso un sito internet specializzato proprio nelle banconote italiane (se volete posso dire quale)...Così vedete quello che ho in mente...

7mlk.jpg

Nella pagina 1 ci sarebbe l'elenco degli utenti che hanno collaborato con le loro immagini delle proprie banconote,quindi i riconoscimenti,nella seconda pagina un utile scala riguardante gli stati di conservazione,con specificato cosa vogliono dire,e nella terza pagina riassumo il contenuto del catalogo e come funziona.

Le immagini della copertina e di questa pagina le ho pubblicate qui rimpicciolite,perchè le ho disegnate esattamente in formato A4,e pubblicarle in tale risoluzione era impossibile :D

Qualcuno conosce le dimensioni (in mm) delle banconote della Banca Nazionale nel Regno d'Italia?

Inviato

Buonasera a tutti.

L'idea del catalogo a me piace e sono interessato.

Il fatto che sia in formato pdf per renderlo facilmente consultabile o meglio ancora consultabile da offline (con tablet / telefoni) la rende davvero interessante.

Sono pienamente d'accordo con incuso che non deve essere una conversione di immagini in un file pdf, perchè l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca secondo me è una cosa molto importante. Quindi le scritte resterebbero delle scritte per intenderci.

E' anche vero che un catalogo in sè, con una bella foto della banconota in FDS, con una tabella con tirature, anno, firme, etc... magari anche il valore (cosa che secondo me è soggettiva...) non ha nulla in più di uno dei cataloghi che si trovano in commercio, anzi... secondo me non saranno paragonabili, perchè il tempo dedicato non sarà mai paragonabile e forse lo sforzo non ne vale molto la pena (parlo per me). Rischierebbero di essere una brutta copia di una sommatoria di cataloghi...

Al contrario, io troverei moooolto interessante, un lavoro dove ci sono più immagini della stessa banconota in diversi stati di conservazione e con una relativa spiegazione, questo sì che secondo me sarebbe un salto di qualità. Un qualcosa che non c'è (almeno io non saprei dove reperirlo) che la comunità può dare, dando un contributo davvero didattico al riconoscimento dei vari stati di conservazione.

Poi magari sto dicendo un sacco di fesserie e magari non interessa a nessuno, sarà che a me rimane sempre in mente questo 3d http://www.lamoneta.it/topic/94934-50-lire-vulcano-indicatori-fdc/ sulle 50 lire vulcano che mi era piaciuto davvero molto.

kame

Inviato

Qualcuno conosce le dimensioni (in mm) delle banconote della Banca Nazionale nel Regno d'Italia?

Mica facile :D

Limitandoci ai soli due che citi sopra, da 50 centesimi e 1 lira, per il Gigante sono rispettivamente mm. 67x36 e 63x37, per il Crapanzano-Giulianini 65x36 e 64x37 e per l'Alfa 63x38 e, addirittura, 73x43...a chi credere?

Alla fine conviene sceglierne uno e dargli fiducia, per questo e per tutto il resto, che anche sulle tirature ci sono discordanze tra i cataloghi per alcuni tipi, per non dire del grado di rarità (e ovviamente delle quotazioni).

petronius :)

P.S.: cambia "Occupazionali" con "Occupazioni" e aggiungi "Luogotenenza" ;)

Inviato

Mica facile :D

Limitandoci ai soli due che citi sopra, da 50 centesimi e 1 lira, per il Gigante sono rispettivamente mm. 67x36 e 63x37, per il Crapanzano-Giulianini 65x36 e 64x37 e per l'Alfa 63x38 e, addirittura, 73x43...a chi credere?

Alla fine conviene sceglierne uno e dargli fiducia, per questo e per tutto il resto, che anche sulle tirature ci sono discordanze tra i cataloghi per alcuni tipi, per non dire del grado di rarità (e ovviamente delle quotazioni).

P.S.: cambia "Occupazionali" con "Occupazioni" e aggiungi "Luogotenenza" ;)

Per quanto riguarda la Luogotenenza,l'avrei contemplata all'interno delle banconote del regno d'italia,visto che comunque in teoria è sempre regno d'italia (Umberto II era luogotenente del regno d'italia infatti)...

Per quanto riguarda occupazionali-occupazioni,per me è uguale,non vedo cosa cambia quindi se occupazioni suona meglio è aggiudicato :)

Al momento sto provando a realizzare una copia "privata" per me,senza personalizzazioni (intendo senza citare lamoneta.it e senza includere immagini degli utenti),visto che non so quale sia il formato giusto per il sito (se creare il catalogo come tutti gli altri del sito,cioè con editor web...Oppure se realizzare un file .pdf (con immagini,non testo) e inserirlo per il download gratis agli utenti "virtuosi" del sito,oppure se realizzare sottopagine del catalogo nella sezione Cataloghi,in cui di volta in volta inserire le immagini delle varie pagine del catalogo

Inviato

Delle banconote della Banca Nazionale del Regno d'Italia è possibile sapere le dimensioni sul sito ufficiale della banca d'Italia,ma solo per alcune...

Cioè 50 lire,100 lire,500 lire e 1000 lire ricadenti nelle annate 1894-1896...

Per tutte le altre (tranne per 1 lira che mi è stato detto da @@petronius arbiter) non si riesce a trovare niente via web...

Qualcuno riuscirebbe a scoprire le dimensioni per le rimanenti?

Ci sarebbe da scoprire anche le dimensioni dei biglietti consorziali e dei biglietti già consorziali,così da poter fare una cosa completa...

Inviato

Delle banconote della Banca Nazionale del Regno d'Italia è possibile sapere le dimensioni sul sito ufficiale della banca d'Italia,ma solo per alcune...Qualcuno riuscirebbe a scoprire le dimensioni per le rimanenti?

Ci sarebbe da scoprire anche le dimensioni dei biglietti consorziali e dei biglietti già consorziali,così da poter fare una cosa completa...

Nei cataloghi cartacei, quelli che ho citato sopra, le dimensioni ci sono tutte...ma tu, di tre cataloghi, non ne hai neanche uno? :unsure:

Quelle delle Banca Nazionale del Regno che trovi sul sito di Bankitalia, ci sono perché la BNR si era già trasformata in Banca d'Italia, pur continuando ancora per qualche tempo con emissioni proprie.

Inviato

Nei cataloghi cartacei, quelli che ho citato sopra, le dimensioni ci sono tutte...ma tu, di tre cataloghi, non ne hai neanche uno? :unsure:

Quelle delle Banca Nazionale del Regno che trovi sul sito di Bankitalia, ci sono perché la BNR si era già trasformata in Banca d'Italia, pur continuando ancora per qualche tempo con emissioni proprie.

Si sapevo infatti della storia della BNR e anche della storia dei biglietti consorziali e già consorziali...

Al momento di cataloghi di cartamoneta ho solo i vari world paper money,quanto prima dovrei prendermi il Gigante oppure l'Alfa

Inviato

Meglio il Gigante, però i biglietti delle occupazioni sono solo sul Crapanzano-Giulianini, di cui dovrebbe essere appena uscita una nuova edizione (a differenza degli altri non viene aggiornato ogni anno).

Visto il prezzo, di poco superiore ai 10 euro ognuno (ma ti possono andar bene anche edizioni precedenti, se le trovi a meno) io valuterei l'opportunità di prenderli entrambi ;)

Inviato

ottima iniziativa, mi piace !

per quel poco che posso ... vi aiuterò con piacere

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.