Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta bruttina e non completamente leggibile... sembrerebbe un quarto di Flippo II...

che ne dite ?

post-689-0-91236400-1391175591_thumb.jpg

Inviato (modificato)

sono d'accordo, Filippo II, secondo tipo zecca torino

Modificato da dux-sab

Inviato

le monete di filippo sempre rare e dura a trovarle belle :good:

Inviato

Grazie Dvx Sab !!!

Ho un altro esemplare dubbio che non riesco ad attribuire con certezza in quanto non leggibile il nome del duca, e potrebbe essere sempre un quarto di Filippo II ma del III tipo (visto che da un lato si intravede l'inizio della scritta A DO FACTVM EST ISTVD) oppure Filiberto I del I tipo ...

post-689-0-73031700-1391268383_thumb.jpg

Inviato

nella prima faccia si legge VS e poi un pallino, la posizione delle lettere sembra più simile al quarto di Filippo II, nel quarto di Filiberto I sembrano un po' più in basso, però è davvero dura da vedere....

Supporter
Inviato

mi faccio sentire anche io....

allora per la prima sposo anche io la teoria di un quarto per Filippo II, anche se la croce mauriziana sembra abbia le braccia un poco più spesse...

per la seconda sono quasi certo che si tratti di Filippo II, dalla foto mi sembra che si possa intravedere ad ore 3 lo spazio in mezzo alla lettera L, seguito dalla I, dalla parte più bassa della P e poi VS, quindi LIPVS...

è sempre un peccato che si veda poco causa conservazione scarsa...

ricordo però questa discussione per quanto riguarda i quarti con questa legenda al retro...

http://www.lamoneta.it/topic/113590-quarto-di-grosso-carlo-i-forse-di-tipo-inedito/?hl=%2Bquarto+%2Bfactvm

Inviato

Mi sembra quasi contando gli spazi della seconda moneta che ce ne siano troppi per esserci scritto solo + PhILIPVS e non escludevo la possibilita' della scritta PhILIB'TVS .

Inoltre guardando il tuo esemplare sul catalogo la scritta DVX inizia prima (ore 6 circa) mentre nel mio ad ore 7 circa...

post-689-0-82448400-1391435153_thumb.jpg

Ho provato a modificare l'immagine ripassando certe lettere e provando ad approssimare le prime che non si vedono...magari sto solo vaneggiando :blum:

Supporter
Inviato (modificato)

ci ho provato anche io.... e non sono per nulla un artista...

:blum:

solo per farti vedere dove vedo io la L ad ore 3...

post-201-0-91004000-1391436570_thumb.jpg

Modificato da savoiardo

Inviato

Certo, puo' essere tranquillamente :pleasantry: mi resta solo il dubbio del troppo spazio a inizio legenda comunque ...

Come sempre servirebbero tutti i coni per il paragone :pardon:

Inviato

Altro probabile Filippo II ...

Grazie a chi mi dara' conferma :good:

post-689-0-72988800-1391551440_thumb.jpg

Andrea

Inviato

Sembrano tre esemplari di Filippo II

Purtroppo , in questa conservazione , le legende sono piuttosto compromesse e le lettere si intuiscono solo

Inviato

Grazie a tutti per l' help :yahoo:

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.