Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, oggi ho acquistato per pochi euro questa moneta che ho appena finito di pulire, si tratta di marcia otacil severa fro nte e credo pudicitia retro peso 18,7 gr diametro 20 mm.

Che ne pensate?

post-39699-0-05228500-1391126472_thumb.j

post-39699-0-54324500-1391126485_thumb.j

Inviato (modificato)

Dalla foto mi sembra una moneta autentica , ma con cosa l'hai pulita :confused: , sembra "bruciata" , principalmente il dritto , poi cosa intendi per pochi euro :confused: , inoltre c'e' un particolare strano o forse hai sbagliato a misurare , dici che pesa 18,7 grammi che corrisponde ad un sesterzio , ma non ad un Asse o Dupondio e con un diametro di appena 2 cm. :shok: troppo poco rispetto al peso per un sesterzio , puoi ricontrollare le misure ed anche lo spessore :confused: , anche perché il bordo della moneta non e' molto consumato , si vede anche la perlinatura .

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

Ho controllato le misure sono giuste lo spessore è di circa 3 mm comprata a 20 euro ad un merc. Dell antiquariato. Fatto male?

Pulita con olio di oliva e nient altro la foto non è il massimo perchè fatta con il tablet chiedo scusa

Modificato da dario1caso

Inviato (modificato)

Non so che dirti , il rapporto peso/diametro mi sembra molto strano , sentiamo in giornata altri pareri , comunque se la moneta e' autentica , con il "se" dovuto alle misure , 20 euro e' un buon acquisto in relazione allo stato della moneta .

Inviato

Ti assicuro che le misure sono quelle, comunque stasera ricontrollo spero di non aver preso una bidonata, confermi che il retra è pudicitia? In effetti ho cercato in internet ma non ho trovato nulla di uguale. Mah!

Inviato (modificato)

Si , senza dubbio il rovescio e' Pudicitia Aug , RIC 209a , Cohen 55

Inviato

Grazie infinite quanto sarebbe il suo giusto valore secondo te ammesso che non sia falsa?

Inviato

Fatte le precedenti premesse , il prezzo dipende da dove si compra , in generale si puo' dire che se comprata come la tua in un mercatino , dove esistono dei rischi dovuti all' autenticita' , alla mancanza della provenienza e garanzia , i 20 euro sono sicuramente un buon acquisto , anche se personalmente sconsiglio sempre questi sistemi di acquisti ; se invece comprata da un rivenditore numismatico autorizzato la tua stessa moneta con allegate garanzia di autenticita' e provenienza , puo' salire di prezzo fino a tre volte di piu' , pero' sei sicuro su tutto , almeno cosi' la vedo io , poi ti ripeto sentiamo altri pareri , ciao .

Inviato

Ciao :)

per l'acquisto di monete antiche ti rimando a questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/100744-nuovo-caso-studente-nei-guai-per-annunci-online/page-7#entry1164438. Assolutamente da leggere per avere un'idea generale sulle problematiche inerenti e su come muoversi per procedere all'acquisto.

La pulizia con olio d'oliva credo sia stata una pessima scelta. Sicuramente ti verranno dati consigli più precisi dagli esperti, ma generalmente le monete non si puliscono a meno che non si sia abili nel farlo. Al massimo si lasciano in acqua demineralizzata.

Awards

Inviato

Concordo con quanto scritto da Matteo91 a proposito di pulire o non le monete antiche , in piu' dell' acqua demineralizzata aggiungerei solo di usare eventualmente per i bronzi la crema di vaselina , ma non il corrispettivo olio , questa dona alla moneta una bella lucentezza durevole nel tempo e fa risaltare molto i rilievi della moneta , senza danneggiarla ; ma non e' obbligatorio farlo . Per la discussione sugli acquisti la trovo ottima e ben fatta , anche se un po' "fiscale" ma e' cosi' che si compra , infatti credo importante acquistare solo monete antiche documentate dai corrispettivi certificati : provenienza , precedente proprietario , garanzia , documenti fiscali , solo cosi' si e' tranquilli e in regola , anche perché se un giorno si volesse rivendere e' l' unico modo per poterlo fare alla luce del sole e dovunque .

Inviato (modificato)

Capisco il concetto, questa è una discussione che andrebbe approfondita comunque in quanto a mio avviso molto complessa. torniamo a vecchi discorsi tipo siti dove si vendono tranquillamente senza problemi alla luce del giorno per non parlare di altri tipi di mercati.comunque ho appena ricontrollato effettivamente la moneta fa tre centimetri di diametro

Modificato da dario1caso

Inviato

Adesso ci siamo con il diametro di 3 centimetri ( non 2 ) e' in proporzione al peso di 18,7 grammi :good:, e' sicuramente un sesterzio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.