Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti e buon pomeriggio, vorrei mostrarvi questa moneta che, nonostante non appartenga alla tipologia di monete da me collezionate, è entrata a far parte della mia collezione.... Leggendo qua e là ho trovato informazioni contrastanti in quanto alcuni catalogano la variante con la data grande come Non Comune mentre altri semplicemente come Comune; quale delle due catalogazioni è esatta? Inoltre, non so se sia visibile dalle foto, ho notato che al rovescio è visibile il contorno della testa di Pio IX, è normale? Grazie in anticipo per le risposte...

post-38777-0-67248600-1391103755_thumb.j

post-38777-0-35180100-1391103803_thumb.j

Inviato

@@Mancusi90 spostata nella sezione corretta ;)

Inviato (modificato)

Da un vecchio Gigante 2007, vedo che 1 soldo 1867 busto e data grande è classificato come Raro..

Modificato da Saturno

Inviato

@magellano83 ti ringrazio...@Saturno, grazie per l'intervento, come ti sembra il mio esemplare?

Inviato

Non conosco bene la moneta, mi pare di vedere uno slittamento del conio o del tondello, prendo come riferimento le 2 punte delle stelle direzionate verso il bordo al lato della data.

Mi pare di vedere anche la legenda molto vicino al bordo.

Potrei sbagliarmi.

Cosa ne pensate ?

Inviato

@@magellano83 ti ringrazio...@Saturno, grazie per l'intervento, come ti sembra il mio esemplare?

La moneta è circolata . I particolari della stola del pontefice non si vedono più. Comunque un buon esemplare, da conservare per la particolarità della data e dell'anno XXI (parte della leggenda al dritto), che sembrano "slittati" verso l'esterno della moneta, così come una punta delle due stellette accanto alla data

Il fatto che al rovescio si impressa la sagoma del busto del Pontefice, ritengo che sia normale. Ne ho una anch'io con lo stesso "difetto". Non saprei dire a cosa sia dovuto, forse alla eccessiva forza esercitata dal conio....

Inviato

Sei stato gentilissimo ed esaustivo @Saturno ... Comunque hai ragione, la data è sensibilmente spostata verso il bordo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.