Vai al contenuto
IGNORED

ricerca immagini dracma celtica di remedello

Risposte migliori

Inviato

buongiorno. stò cercando l immagine della dracma celtica, unico esemplare in italia, di remedello (bs). ho cercato in internet ma non riesco a trovare immagini dell esemplare. se cé qualcuno che gentilmente é in possesso della foto, mi piacerebbe approfondire la questione.grazie

Inviato

mi pare strano che venga citata come "unico esemplare" ... vorrei sapere anch'io cos'ha di particolare...

Non abito distante da Remedello..magari faccio un salto a chiedere di persona :)

Inviato

mi pare strano che venga citata come "unico esemplare"

Forse nel senso che il museo ne ha uno solo :blum:

Inviato

mi pare strano che venga citata come "unico esemplare" ... vorrei sapere anch'io cos'ha di particolare...

Non abito distante da Remedello..magari faccio un salto a chiedere di persona :)

ciao. in effetti mi pare strano che se ne parli cosi poco, sul sito del museo se ne parla come unico esemplare in italia, é una buona idea far visita al museo, anchio sono poco distante da remedello, essendo di orzinuovi, mi informero degli orari e farò una visitina

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il diritto della moneta comunque è riportato nel dépliant del Museo; se è quello (come mi pare) non sembra proprio una imitazione massaliota, ed è una moneta che non ho mai visto.

Inviato

si l ho vista, ma mi piacerebbe vedere entranbe i lati, domani proverò a chiamare il museo e se é possibile fotografarla, o al limite avere una documentazione, credo che ne possa uscire un interessante discussione

Inviato

Si tratta di una moneta comunissima, il cosidetto "denario -in realtà é un quinario- KALETEDOU", prodotta in quantità enormi probabilmente da più centri di emissione (tra i quali Bibracte, capitale degli Edui) in Gallia transalpina, ad imitazione dei denari romani repubblicani.

Probabilmente si tratta dell'unico rinvenimento certo di tale moneta sul suolo italiano, ma si tratta di una moneta ben lungi dall'essere rara.

Awards

Inviato

Giusto per dare un'idea (le varianti sono moltissime):

bga_313343.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Perchè "Kaletedou"?

Inviato

E' la legenda, in caratteri greci, che appare, variamente abbreviata o trasformata, al rovescio. Nel terzo esemplare sopra puoi leggere "KAL [...] D [...]".

Se il tipo é relativamente comune, i pezzi con legenda completa e non degenerata sono mosche bianche.

Awards

Inviato

Grazie. E cosa significa KAΛETEDOY?

Inviato (modificato)

Altra curiosità: perché i Galli, soto influenza romana, coniavano proprio quinari, e non piuttosto denari?

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

beh!! mistero risolto,un grazie al sig aulisio, non trovando riscontri e immagini pensavo fosse una moneta particolare, e visto anche interessamento dell dott ermanno arslan mi sembrava giusto interpellare questa sezione. cmq vale la pena farci un salto in questo piccolo museo. grazie ancora

Inviato

Altra curiosità: perché i Galli, soto influenza romana, coniavano proprio quinari, e non piuttosto denari?

ciao. non credo che fossero proprio sotto un influenza cosi stretta, almeno per quanto riguarda questa moneta dal poco che ho trovato é un probabile bottino fatto da giulio cesare, e usava queste monete per pagare le truppe, nel suo continuo girovagare per la gallie per spegnere i continui focolai di rivolta.

Inviato (modificato)

ciao. non credo che fossero proprio sotto un influenza cosi stretta, almeno per quanto riguarda questa moneta dal poco che ho trovato é un probabile bottino fatto da giulio cesare, e usava queste monete per pagare le truppe, nel suo continuo girovagare per la gallie per spegnere i continui focolai di rivolta.

Questo è molto interessante e non ne avevo mai avuto sentore.

Le emisisoni sono palesemente di fattura celtica. Quindi si suppone che Cesare, depredato il metallo prezioso, avesse delegato tribù galliche a coniarlo?

Eppure quando Cesare passerà il Rubicone i tecnici delle sue legioni si riveleranno benissimo in grado di coniare monete (denari fra l'altro, non quinari), come dimostrano le sue numerose (e, per me, interessantissime) emissioni itineranti.

Cos'altro si sa del legame fra questi quinari e Cesare?

E comunque, perché quinari? Le legioni di Cesare coniavano denari.

Mi sembra, peraltro, che anche prima dell'arrivo di Cesare i Galli transalpini coniassero quinari, imitativi dei denari romani: quello di cui allego la foto, catalogato BMC 229, credo che sia datato al 120-100 a.C. ...

post-13865-0-80520400-1391181103_thumb.p

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

potevano benissimo coniare quinari imitativi per scambi commerciali, magari con popolazioni sempre galliche piu legate hai romani, qualche anno fa scambiavamo dollari o marchi per andare in paesi dove la lira non la volevano, e questo poteva benissimo accadere 2000 anni fa. in piu mi risulta che durante la campagna di gallia, cesare sedava rivolte di continuo, per poi lasciare un migliaio di soldati a tener a bada centinaia di migliaia di persone, e non credo che questi si mettessero a coniare , vista l ostilità, monete imitative romane, penso che continuassero a fare la vita di sempre con le proprie usanze, tolto che quando cesare era lontano sbaragliare le esigue forze lasciate di presidio.

Inviato

DE GREGE EPICURI

A mio avviso, l'abbondante coniazione di "quinari"(fra virgolette, perché ai quinari romani assomigliavano solo per il peso) in certe zone della Gallia potrebbe essere collegata anche alla diffusione dei vittoriati nelle aree di confine, sia a nord che a sud della penisola. I vittoriati erano partiti con un peso superiore ai 3 g., ma nel tempo erano poi scesi verso i 2g. Stessa vicenda, del resto, era toccata alle dracme cisalpine, che negli ultimi periodi di coniazione pesavano mediamente allo stesso modo. Mi rendo conto che è un discorso molto semplificato, perché bisognerebbe esaminare meglio la cronologia delle singole monete, e la loro graduale perdita di peso ( o di fino).

• Mi piace 1

Inviato

ottima osservazione gianfranco, posso solo aggiungere che piu si globalizzava l europa centrale, cioé annettendo nuove popolazioni, si aveva sempre piu bisogno di materie prime come argento e oro per coniare moneta. non avevano ancora conquistato le miniere balcaniche, e essendo penso la spagna come unica importante fonte di materiale, ci fosse gia da allora un importante svalutazione,forse non del tutto globalizzata ma a secondo delle esigenze territoriali , certo parliamo di ipotesi, ma penso che i problemi non fossero cosi lontani. la storia ci insegna che nei momenti difficili si taglia :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.