Vai al contenuto
IGNORED

Gallo-romana NAMA-SAT.


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non l'avevo mai vista, e sono stato lungamente in dubbio: al D sembrava piuttosto greca o punica, mentre al R la sua identità celtica era abbastanza chiara; però il quadrupede sembrava un coccodrillo! E guarda un po', è di Nemausus.

Pesa circa 1,5 g. e misura 12-13 mm. Il D è anepigrafe, con una testa verso sinistra che mi ricordava molto una Tanit (ma anche certe Ninfe Aretuse): pare invece si tratti di Apollo. Al R. uno strano quadrupede andante a sin., con un muso tanto allungato da farmi pensare ai rettili del Nilo (in altre monete è più normale), mentre si tratta del consueto cinghiale gallico. Sopra ad esso: NAMA, poco leggibile sulla mia moneta; e sotto: SAT (che qui è fuori tondello).

Non avendo ora dei libri, l'ho alla fine rintracciata nel catalogo CELTIC V della cgb.fr, 2012. E' una delle cosiddette gallo-romane, coniata nel 1° secolo a.C. a Nemausus, La Tour 2698, Scheers/L. 90.

post-4948-0-90204000-1391096700_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.