Vai al contenuto
IGNORED

Info su pulizia monete rame ed argento

Risposte migliori

Anche per me è meglio non pulirle, ma se proprio non puoi farne a meno evita il Sidol, al momento le lucida perfettamente e poi le rovina.
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche io non capisco come mai ci sia questa voglia di avere monete pulite e brillanti. Ovvio che se ho una moneta romana ricoperta di terra cerco di ripulirla un pò, ma per le monete moderne trovo che sia meglio lasciarle come sono, una bella patina fa la sua scena
Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi o "sensazione" personale :
Io mi considero "innamorato" (in modo platonico.... con quello che costano.....)delle monete romane, per cui "apprezzo" le patine, (almeno credo),
Ma essendo "passato" per la Repubblica (....Italiana, mica romana.....) credo si sia influenzati anche a livello inconscio, specie se si è all' inizio, dal parallelismo lucido = FDC.
Che poi questo sia da dimostrare all' atto pratico, sono perfettamente d' accordo, uno "scudo" può essere quasi nero di patina ma FDC (dico bene?), mentre un MB anche lucidato resta MB (solo che qualche difetto può essere occultato ad occhio nudo, certo non mi riferisco all' usura, ma certe strisciature sono certo più evidenti se nel piccolo "solco" c'è un po' di patina nera.....)
Ho detto una c......ta? Se no eccola:
Attenti, oggi che c'è vento ......a non "spattinarvi"
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]uno "scudo" può essere quasi nero di patina ma FDC[/quote]

Giusto Giango!

[quote]mentre un MB anche lucidato resta MB[/quote]

Sbagliato quasi sicuramente diventa B o un MB che nessuno vuole!

Come hai ben detto all'inizio non si riesce a capire bene perchè non pulirle,poi quando si inizia a pulire monete di un certo valore e si capisce, e si vede, che erano più belle prima,perchè perdono un qualcosa che non le fà essere nè nuove e nè "vecchie", solo ormai sono irrimediamilmente "brutte" ,ed invece di acquistare hanno perso,allora si inizia a lasciarle come si trovano ed ha apprezzarne le varie patine!

By
F.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.