Vai al contenuto
IGNORED

i visconti di pavia

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,

ho fotografato questa medaglia da una persona che non ne conosce l'origine e vorrebbe datarla.

il diametro è di circa cm 5,5-6 . non conosco il peso.

dritto: castello visconteo di pavia, in esergo gli anni dell'edificazione MCCCLX - MCCCLXV AED .

la legenda: en castrum cuius domini opibus gra car (gratiarum chartusiae: la certosa di pavia ) floruit .

rovescio: caterina e gian galeazzo visconti, cathet jo gz vicecomes papiae domini.

dovrebbe trattarsi di una medaglia che celebra l'edificazione del castello ("AED"), sicuramente coniata dopo il 1380, anno di matrimonio tra gian galeazzo e caterina.

qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questo tipo di medaglia?

non ne ho trovate di simili.

grazie

l.

Supporter
Inviato

Dovrebbe far parte di una serie di medaglie in bronzo non coniate ma fuse prodotte indicativamente negli anni '50 o '70.

apollonia

Inviato

Dovrebbe far parte di una serie di medaglie in bronzo non coniate ma fuse prodotte indicativamente negli anni '50 o '70.

apollonia

si, perdona il 'coniata'...

grazie per la risposta.

quindi nonostante questa patina che dà un aspetto antico dovrebbe essere contemporanea. è un ipotesi che il proprietario della medaglia mi aveva accennato avendola già mostrata ad cultore. mi ha parlato anche di uno scultore di cui però ora non ricordo il nome.

sapresti dirmi chi è o comunque dove posso trovare un libro, un catalogo o un'informazione?

Inviato

Salve, se ne è parlato già in questa discussione

www.lamoneta.it/topic/74053-pavia/

L'Autore è EMILIO TESTA ( Pavia 1906-1985 ) ; frequentò la Civica Scuola di Pittura di Pavia, scultore di notevole capacità espressiva, si avvicinò alla medaglistica negli anni cinquanta, le prime medaglie vennero fuse presso una fonderia artigianale di Pavia in zona Porta Calcinara.

Riferimenti LUIGI COLOMBETTI Note di medaglistica 1996: VI CENTENARIO DELLA CERTOSA DI PAVIA. LE MEDAGLIE - Estratto dal BOLLETTINO della SOCIETA' PAVESE DI STORIA PATRIA 1996.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve, se ne è parlato già in questa discussione

www.lamoneta.it/topic/74053-pavia/

L'Autore è EMILIO TESTA ( Pavia 1906-1985 ) ; frequentò la Civica Scuola di Pittura di Pavia, scultore di notevole capacità espressiva, si avvicinò alla medaglistica negli anni cinquanta, le prime medaglie vennero fuse presso una fonderia artigianale di Pavia in zona Porta Calcinara.

Riferimenti LUIGI COLOMBETTI Note di medaglistica 1996: VI CENTENARIO DELLA CERTOSA DI PAVIA. LE MEDAGLIE - Estratto dal BOLLETTINO della SOCIETA' PAVESE DI STORIA PATRIA 1996.

grazie giancarlone!

era proprio il testa lo scultore che mi avevano accennato. ho letto il thread. grazie ancora

Modificato da lucio_a

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.