Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, qual'è il significato del segno T su questo asse di Nerone (gr. 7,15 - mm. 23); è vero che è dovuto alla riforma monetaria voluta dall'imperatore nel 63 d.C. ?

Quale posizione occupa nel catalogo RIC ?

La moneta non è mia, ma sarei curioso di sapere il suo valore di massima.

Grazie per le risposte. :)

post-20963-0-95893100-1391037008_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao

non è una T ma una I che indica 1 cioè un asse, visto che quello che hai postato è un asse ridotto di Nerone, con peso di circa 6 gr e in oricalco, contro i circa 10 di quelli di peso normale in rame, e la I serviva a distinguerlo dal semisse praticamente identico. Probabile prova durante la riforma monetaria introdotta da Nerone. Non mi sembra un falso, solo che è stata spatinata forse con acido che avendo tolto la patina ha lasciato la moneta conciata così. Poi come si dice bisognerebbe vederla dal vivo.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti,

sull'autenticità non mi pronuncio, riprendo l'interessante risposta di @@mazzarello silvio, postando un esempio della monete da Lui indicata, così descritta:

Nero. AD 54-68. AE As, 8.14 g. Rome mint. Struck 63 AD. NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP PP, laureate head right / GENIO AVGVSTI, S-C across fields, I in exergue, Genius standing left, holding patera and cornucopiae, sacrificing over lighted altar to left. RIC I 214;

RIC_0214.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti,

sull'autenticità non mi pronuncio, riprendo l'interessante risposta di @@mazzarello silvio, postando un esempio della monete da Lui indicata, così descritta:

Nero. AD 54-68. AE As, 8.14 g. Rome mint. Struck 63 AD. NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP PP, laureate head right / GENIO AVGVSTI, S-C across fields, I in exergue, Genius standing left, holding patera and cornucopiae, sacrificing over lighted altar to left. RIC I 214;

RIC_0214.jpg

Aggiungo una parte di un bell'articolo sulle monete d Nerone e sulla riforma monetaria tratto da panorama numismatico scritto da Roberto Diegi,

nerone.pdf

Inviato

Ringrazio tutti per le risposte, ciao :)

Inviato

a me sembra più falso quello postato da eliodoro .

• Mi piace 1

Inviato

son buoni tutti e due....quello acidato e spatinato, se costa il giusto, è da prendere...

Inviato

Meno male che non è il mio :rofl:

La legenda al D/ non corrisponde -- termina con IMP :whome:

Inviato

La legenda al D/ non corrisponde -- termina con IMP :whome:

non corrisponde a cosa?

Inviato

non corrisponde a cosa?

non corrisponde a quello postato da @@eliodoro

Inviato

non corrisponde a quello postato da @@eliodoro

Quindi?....non capisco dove sia la questione...non è buono perché non corrisponde la scritta?

non è la stessa tipologia perché non corrisponde la scritta?

spiegami meglio per favore..

Inviato

Asta chiusa il 25/1............non capisco perchè non ci sono state offerte.. ?

Inviato (modificato)

Quindi?....non capisco dove sia la questione...non è buono perché non corrisponde la scritta?

non è la stessa tipologia perché non corrisponde la scritta?

spiegami meglio per favore..

non esiste nessuna "questione"........ il discorso era indirizzato a Eliodoro, ho detto che la legenda postata da lui non corrisponde a quella in oggetto... tutto qui! non c'entra nulla il fatto che non sia buona o meno ... mi sono spiegato?

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Per me non e' un falso , né tanto meno fusione , e' una bella "patina fiume" lucidata , sul suo valore non mi pronuncio perché in generale leggo cifre di acquisti estremamente basse , che forse si riferiscono ad acquisti ebay

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

.. il discorso era indirizzato a Eliodoro, ho detto che la moneta postata da lui non corrisponde a quella in oggetto... tutto qui! non c'entra nulla il fatto che non sia buona o meno ... mi sono spiegato?

Adesso si...magari se citavi subito il post di Eliodoro e chiarivi che era solo riferito alla catalogazione,evitavamo di scrivere inutilmente,la questione stava vertendo sull'autenticità o meno... Modificato da numizmo

Inviato

Per me non e' un falso , né tanto meno fusione , e' una patina fiume lucidata , sul suo valore non mi pronuncio perché in generale leggo cifre estremamente basse , che forse si riferiscono ad acquisti ebay

e quella postata da eliodoro?

Inviato

Per me non e' un falso , né tanto meno fusione , e' una patina fiume lucidata , sul suo valore non mi pronuncio perché in generale leggo cifre estremamente basse , che forse si riferiscono ad acquisti ebay

Generalmente si riportano sempre realizzi di venditori professionisti stranieri che rilasciano la necessaria documentazione. Talvolta operano anche in circuiti di aste internazionali, come Lanz o Gitbd-Naumann. Si tratta di acquisti perfettamente leciti e conformi alla normativa italiana. E' vero però che mediamente i prezzi italiani sono un po' più alti, forse per la necessità di ulteriore documentazione :)

Awards

Inviato

Un errore che sicuramente ho fatto è che ho postato l'asse in AE e non oricalco, che è questo allegato, e che viene catalogato come RIC 214 cf

Mentre, non sono stato in grado di trovare il Genio Augusti con la scritta al rovescio che termini in IMP, come correttamente indicato da @@profausto, come avviene per la moneta di deas.

post-6393-0-45247800-1391085155_thumb.jp

Inviato

Ho una curiosità sulla prima moneta mostrata: l'aspetto "dorato" potrebbe essere verosimile o l'effetto della luce utilizzata per fotografare? Ovvero, una "spatinatura" con l'acido dà esiti di questo tipo? Avete per caso altri esempi da indicarmi? Scusate la divagazione ma sono curioso. Grazie!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Secondo me, l'oricalco quando è completamente spatinato assume questo colore dorato; non per nulla si chiamava ori-calcum: rame con aspetto aureo.

Inviato

E' vero! Non avevo riflettuto. E per le monete in bronzo/rame? Quali effetti si possono avere?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Emerge il rame più o meno vivo, cioè diventano rosso-rame (più o meno); come quelle che a volte vengono proposte nei mercatini da chi ha pensato bene di pulirle energicamente, magari con la carta vetrata. Se si usano acidi, a volte la superficie viene intaccata (piccole escavazioni), o quanto meno la moneta sembra porosa, specie se è di Ag o mistura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.