Vai al contenuto
IGNORED

dimensioni monete

Risposte migliori

Inviato

ciao ho sentito parlare di monete A4 minori un cm ecc....mi potete spiegare come funziona la classificazione per dimensioni?qual è la scala?

Inviato

Benvenuto Pico nella sezione romane del Forum..

Ho letto con piacere che hai intenzione di "buttarti" sul periodo che va dal III° al IV secolo dc. Ottima scelta...le monete di questo periodo costano relativamente poco ed e' facile trovarne ovunque.

Danno grandi soddisfazioni perche' sono a cavallo di importanti cambiamenti nella storia di Roma (politici, militari e anche numismatici).

Per una buona infarinatura di base vai alla sezione manuali del forum...

http://manuali.lamoneta.it/ManualeRomaImp.html

Comunque per tornare alla tua richiesta sui moduli delle monete posso dirti che AE4 sta ad indicare monete di piccole dimensione, con diametri dell'ordine dei 10 mm.

Esistono poi gli AE1, AE2 e AE3 con diametro decrescente a partire dall'AE1..

Visita questo link...ci sono esempi dei vari moduli, penso che un buon confronto all'americana con alcune monete sia il miglior modulo per farti capire le differenze fra i vari moduli...

http://dougsmith.ancients.info/acmsize.html

Inviato

che differenza c'è tra AE1 e AE28????

Inviato

Giusto...mi sono dimenticato di scrivertelo...

I diametri delle monete sono stati divisi in AE1, AE2, AE3 e AE4 in base ai loro moduli...questo perche' del periodo in questione non si conoscono i termini esatti con cui venivano chiamate le monete.

Le fonti storiche, tranni in rari casi non danno informazioni su come si chiamassero le monete..ecco perche' per facilitarne l'dentificazione hanno adotatto tale convenzione..

Quando trovi AE seguito da un numero diverso da quelli di cui ti ho parlato sopra vuol dire che il diametro in mm e' il numero. AE31 vuol dire quindi 31 mm di diametro. Normalmente le monete provinciali romane (quelle coniate fuori Roma fino al periodo di Diocleziano ) vengono identificate cosi'...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.