Vai al contenuto

Risposte migliori

Buona sera a tutti gli amatori ed esperti della monetazione del Regno d'Etruria,

Vorrei condividere con voi il mio ultimo acquisto e la mia analisi a riguardo,

Vorrei prima cosa chiedervi di certificarne l'originalità , se fosse possibile ( cioè palese )...a me è sembrata originale.

non ho una bilancia di precisione e la moneta oscilla sui 27gr,circa 41mm

ha purtroppo un colpetto nel verso ad ore 2, che tocca lievemente il bordo, e magari un altro paio nel dritto ma molto lievi.

il bordo per il 70%-'80% si conserva a fogliette in rilievo ben definite ( ho uno scanner che già sminuisce la moneta, e mi è impossibile fotografarlo)

mi riprometto di allegare una foto in futuro,

Classificherei la moneta come un Gradevole MB o un quasi qBB,

l'ho pagata poco più di 70€ convinto che non ne valesse assolutamente meno di 50€,

credo anche che oltre la patina, abbia un velo di sporco totalitario e che potrebbe quindi essere pulita con minuziosità al fine di rifinire i vari rilievi ancora leggermente presenti.

ho in fine 2 domande:

1) l'aquila in alto a destra ed il giglio in basso a sinistra sotto il leone , oltre che l'usura rappresentano anche una debolezza di conio ?

2) sopra la N di domine ( a ore 8 nel dritto ) oltre a quello che sembra un lievissimo colpetto, c'è una frattura data dal conio ?

Vi ringrazio per l'attenzione e gli eventuali commenti

Saluti

Alessandro

post-34896-0-69600900-1391017465_thumb.j

post-34896-0-85054800-1391017472_thumb.j

Modificato da alessandr0
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alessandro

per quanto riguarda l'originalità non vedo niente che mi isospettisce, come conservazione siamo sul MB anche per me, il prezzo che hai pagato è quello giusto, sono monete che difficilmente si prendono sotto i cento euro anche se hanno un'usura accentuata

le debolezze di conio non sono rare in questo tipo così come la frattura che hai notato, nel tuo poi gli effetti del conio poco impresso risaltano molto meno perché c'è una forte usura ma come hai osservato sono presenti.

comunque è sempre una moneta affascinante, complimenti...

come scrivo sempre in questi casi... non sono un esperto ma un semplice appassionato..

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante apprezzo le tue considerazioni ed il tuo aiuto,

approfitto per dire che l'aquila in alto a destra ( debolezza ricorrente ) è perfettamente visibile e contornata dalla cornice ad angolo retto,

anche il giglio sotto al leone conserva perfettamente la cornice su cui poggia,

ma a differenza dell'aquila, ( il giglio ) è abbastanza usurato.

grazie ancora per le tue considerazioni e i complimenti

Saluti

Alessandro

Modificato da alessandr0
Link al commento
Condividi su altri siti

ha già detto tutto cippiri...moneta MB e prezzo pagato corretto...aggiungerei un'ultima cosa...hai controllato che non ci siano tracce di appiccagnolo?? perchè quell'usura che si vede a ore 3 di entrambe le facce, almeno che non sia un'effetto della foto o scansione, sembrerebbe quell'usura classica delle monete "portate"

Link al commento
Condividi su altri siti

No , il bordo si conserva bene, per il 70% le fogliette sono ben definite,

se fosse stata una moneta portata non l'avrei acquistata,

Grazie e Saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.