Vai al contenuto
IGNORED

bussola

Risposte migliori

Inviato

salve,
volevo chiedervi se potevate darmi qualche notiza della vostra esperienza su questa bussola,sopra ci sono delle lettere MK---VII-----BWC 1774 e all interno c'e' un numero7096,vi ringrazio anticipatamente

post-39007-0-73323300-1391003314_thumb.j

post-39007-0-35391500-1391003328_thumb.j

Inviato

essendo la bussola uno strumento usato molto sulle navi io suppongo che i punzoni che tu vedi siano dei punzoni di controllo apposti da chi doveva verificare la qualità di queste bussole, alcuni oggetti nei secoli passati(ora non sò) erano soggetti a controlli di cui sopra per verificsrne le caratteristiche tecniche, si apponevano come garanzia e spesso erano "parlanti" nel senso che per chi ne sapeva il significato, poteva conoscere da chi e in quale paese erano stati apposti, fabbricante, paese di fabbricazione, ufficio che li aveva verificati e così via

Inviato

essendo la bussola uno strumento usato molto sulle navi io suppongo che i punzoni che tu vedi siano dei punzoni di controllo apposti da chi doveva verificare la qualità di queste bussole, alcuni oggetti nei secoli passati(ora non sò) erano soggetti a controlli di cui sopra per verificsrne le caratteristiche tecniche, si apponevano come garanzia e spesso erano "parlanti" nel senso che per chi ne sapeva il significato, poteva conoscere da chi e in quale paese erano stati apposti, fabbricante, paese di fabbricazione, ufficio che li aveva verificati e così via

Questo avveniva soprattutto per le armi da fuoco e non.

Riguardo alla bussola non so, non me ne intendo.

Inviato

certi punzoni li ho visti su strumenti nautici, orologi a cipolla e non, argenti e ori, pesi da bilancia....sono moltti gli oggetti che vengono punzonati, le armi da fuoco antiche certamente, quelle moderne non lo sò, insomma io inizierei a cercare fra i fabbricanti di vecchie bussole o di orologi

Inviato (modificato)

Secondo me servono, come dice karnescim, per identificare l'oggetto; probabilmente quei numeri indicano la provenienza dell'oggetto, anno di produzione ect.(come un moderno codice a barre)

Scusa potresti postare qualche foto dell'oggetto?? Sono curioso :D

Modificato da uPESCARA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.