Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sapete dire cosa sono questi due oggetti e che funzione potessero avere?

grazie

romanus

post-3514-0-10823100-1391002964_thumb.jp

post-3514-0-98574900-1391002979_thumb.jp

Inviato

per il secondo proprio qualche giorno fà ho visto che venivano proposti alcuni pezzi simili come tessera - biglietto di epoca romana per accedere a spettacoli teatrali

Awards

Inviato

il secondo che materiale e???

Inviato

Già è quello che ho letto anch'io ,però la cosa mi lascia un po' perplesso, vuoi per la forma irregolare, sia per il materiale

che cosi a vista mi sembra terracotta, il che mi farebbe presupporre che fosse una forma per una successiva fusione.

Probabilmente è un'illazione campata in aria, ma .... si fa ' per dire.

ciao

romanus

Inviato

ciao,

sono molto interessanti,che grandezza hanno?

Inviato

potrebbero essere il calco di due sigilli?

• Mi piace 3

Inviato

Come dice prof, che saluto caramente, sono calchi di pietre incise presumibilmente di epoca romana

Saluti

Inviato (modificato)

Senza ombra di dubbio sono calchi di ovali di sigilli in pietra dura ( in genere corniole ) da anello , in antico sostituivano quello che oggi firmiamo a mano , infatti inizialmente questi anelli erano in dotazione ai soli Senatori , in seguito furono appannaggio anche dei Cavalieri , poi divennero di uso comune a chiunque potesse permetterseli

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Credo siano delle "cretule", sigilli che si applicavano ai contenitori delle merci. Credo ne siano state trovate a centinaia nei magazzini del porto di Ostia.

Inviato

Il primo è particolarmente interessante, un genio alato in atto di sigillare un vaso, Il secondo, se non è un ritratto di Tito, lo daterei comunque ad età flaviana.

Inviato

Altri due, sono in vendita su ebay ma non danno le dimensioni.

post-3514-0-95155100-1391010284_thumb.jp

post-3514-0-66594800-1391010328_thumb.jp

Inviato

Giusta anche l' intuizione di Nakona , ma normalmente le cretule erano composte da piu' figure ed anche da lettere , comunque l' ipotesi rimane valida . Per quelle in vendita su ebay ....... :ph34r:

Inviato (modificato)

credo anchio che siano sigilli statali, messi da funzionari su derrate alimentari tessuti o qualsivoglia, appena arrivati dai luoghi di provenienza,poi quando venivano aquistati dai grossisti privati ognuno metteva il proprio sigillo. cmq sono molto interessanti.

Modificato da pier67

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.