Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vi propongo un caso disperato. Se non fosse perchè conosco le vostre capacità non ci proverei nemmeno! Ringrazio chiunque voglia provare!

Il diametro è 16,7 mm il massimo e 15 il minimo. Il peso è tar 1 e 2 grammi (non ho bilancina di precisione, sorry!).

Grazie

post-9937-0-36578700-1391002893_thumb.jp

post-9937-0-73006300-1391002904_thumb.jp

Inviato

E' veramente un caso disperato :crazy: con poche speranze , nella seconda foto sembra di vedere due lettere .

Inviato (modificato)

concordo che è una utopia cercare di identificare un tondello con peso e diametro approssimativo e senza conoscere il materiale.... :nea:

potrebbe essere tutto....... io te ne "sparo" uno...

se fosse rame/bronzo potrebbe essere un quadrante di questo tipo? (ci sono molte varianti) 15 mm per 2,8 di peso

RIC_0456.th.jpg ????????????? :whome:

Modificato da profausto

Inviato

concordo che è una utopia cercare di identificare un tondello con peso e diametro approssimativo e senza conoscere il materiale.... :nea:

potrebbe essere tutto....... io te ne "sparo" uno...

se fosse rame/bronzo potrebbe essere un quadrante di questo tipo? (ci sono molte varianti) 15 mm per 2,8 di peso

RIC_0456.th.jpg ????????????? :whome:

Scusate avete ragione non ho scritto che il materiale sembra bronzo. Il diametro è corretto l'ho preso con il calibro. Per il peso, essendo la monetina molto consunta, potrebbe essere sotto i 2 grammi o molto vicino ad essi. Effettivamente la seconda foto sembra indicare quell'altare proposto da Profausto (le due metà sono molto in rilievo)...ci potrebbe stare benissimo e quella gobba della prima foto essere o la c od una delle due curve della S. Questo tipo di quadranti per quanto tempo sono stati coniati? Io so di sicuro I e II secolo dopo Cristo. Grazie

Inviato

Cosa ne dite girata ed un po' interpretata. Sotto all'altare (diciamo che è così) si vedono male delle lettere.

Grazie

post-9937-0-45873000-1391009436_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.