Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

come vi sembra?

post-26486-0-86211800-1390998177_thumb.j

post-26486-0-59736800-1390998179_thumb.j

post-26486-0-76269300-1390998180_thumb.j

post-26486-0-16952400-1390998182_thumb.j

simone.

Inviato

Lungo la leggenda "Stato Pontificio", al rovescio, ci sono fratture di conio ?

Inviato

bb+

Inviato (modificato)

:blum: ti sei ripreso? credo un fdc possa starci

Modificato da dux-sab

Inviato

:blum: ti sei ripreso? credo un fdc possa starci

Si si mi sono ripreso :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

ciao,

complimenti,veramente bella :)

senz'altro FDC o poco meno,

a ore 3 del dritto c'è una mancanza di

metallo o è un colpo?

Inviato

Piccola mancanza di metallo :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

Esemplare ottimo, magari un pò "sbiancato" ma ottimo.

Qualche minimo segno di contatto, rimaniamo prossimi al FDC.

Ciao, RCAMIL

Inviato (modificato)

Forse è venuto per me il momento di arrendermi all'evidenza che è ormai pratica generalizzata e universalmente accettata quella di intendere il FDC come sinonimo di "non circolato". :(

Riguardo alla moneta in oggetto (peraltro un magnifico esemplare con freschissimi rilievi, complimenti al possessore) non vedo come si possa, seguendo quelli che sono invece i miei parametri, in presenza di fratture di conio e mancanze di metallo parlare di FDC, siamo al paradosso ! Alla contraddizione in termini ! Se questo è quanto di meglio il conio potesse offrire cosa dovremmo dire in presenza degli esemplari invece usciti intonsi e ugualmente non circolati?

Mah, mi arrendo, sicuramente avete ragione voi, scusate il disturbo

Saluti

R.

Modificato da Ramossen
  • Mi piace 1

Inviato

Forse è venuto per me il momento di arrendermi all'evidenza che è ormai pratica generalizzata e universalmente accettata quella di intendere il FDC come sinonimo di "non circolato". :(

Non a caso (pregio tra tanti difetti), nella scala di grading USA il nostro "poetico" fiordiconio è un più diretto UNCIRCULATED ;)

Sinceramente l'ho sempre inteso come tale, il difetto del conio non deve inficiare la valutazione della conservazione. Discorso diverso per la valutazione economica, e qui sappiamo che trova terreno fertile il concetto di "eccezionale".

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Riguardo alla moneta in oggetto (peraltro un magnifico esemplare con freschissimi rilievi, complimenti al possessore) non vedo come si possa, seguendo quelli che sono invece i miei parametri, in presenza di fratture di conio e mancanze di metallo parlare di FDC, siamo al paradosso ! Alla contraddizione in termini ! Se questo è quanto di meglio il conio potesse offrire cosa dovremmo dire in presenza degli esemplari invece usciti intonsi e ugualmente non circolati?

Saluti

R.

Io sono d'accordo con ramossen

Con gli esemplari non circolati ma con difetti di conio secondo me sarebbe meglio utilizzare il qFDC e non il FDC.

Questo riguarda soltanto il metodo da me adottato per classificare le monete ;)

Buona serata a tutti. Titta

Inviato

fdc,qfdc,unc,ms 62,....quante sigle :D e quanta confusione. resta il fatto che la moneta è come è uscita dalla zecca...chiamatela come vi pare ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Saluti

R.

è ormai pratica diffusa da diversi anni

attribuire "etichette" che esulano la vecchia

classificazione.Termini come "eccezionale",

"fondi brillanti" ecc...sono all'ordine del giorno.

Parecchi anni fà questa moneta sarebbe stata

chiusa come FDC,non certo come SPL,magari

annotando eccedenza e mancanza di metallo.

Tutte le prime battiture sono ovviamente migliori

delle ultime,la differenza la fa sempre il prezzo,

non un quasi od un più nella conservazione.

• 2 settimane dopo...
Staff
Inviato (modificato)

Non a caso (pregio tra tanti difetti), nella scala di grading USA il nostro "poetico" fiordiconio è un più diretto UNCIRCULATED ;)

Sinceramente l'ho sempre inteso come tale, il difetto del conio non deve inficiare la valutazione della conservazione. Discorso diverso per la valutazione economica, e qui sappiamo che trova terreno fertile il concetto di "eccezionale".

Ciao, RCAMIL.

Quello che @Ramossen dice è infatti isolato nella scala americana con i vari gradi numerici di conservazione. Se una moneta non (o poco) circolata ha un difetto di conio, non salirà nel suo grado numerico, ma si attesterà comunque nella sezione MS (o mint state, appunto).

In italia c'è consuetudine utilizzare una scala molto più ristretta, servendosi delle varie appendici come i vari meno, più, le varie sigle miste (BB+/qSPL) e così via.

Prendiamo per assodato la definizione che uno dei periti più stimati d'Italia da del FdC, Tevere. Ecco cosa scrive:

E' il più alto grado di conservazione. La moneta non presenta alcun segno di circolazione e conserva la sua lucentezza originale, anche se è possibile ritrovare su di essa un numero esiguo di piccoli segni di contatto con le altre monete. Dobbiamo infatti ricordare che solitamente alla Zecca le monete appena coniate cadono una sull'altra e vengono raccolte in sacchi oppure contenitori metallici.

Quanto citato ben si sposa con il commento di @rcamil, in quanto se la moneta è non circolata, è accettata per FdC.

Poi, se è integra da difetti... come giustamente osserva... dal prezzo salvaci o Dio...

Pensiamo per un attimo ai ducati rinascimentali del Napoletano o del Milanese coniati sotto gli spagnoli, per chi le conosce sa già dove voglio arrivare...

Se una moneta è perfettamente non circolata (e già a trovarla!!!!) con un flan molto largo, legenda pienamente leggibile, con gradevole patina... insomma, diciam che si presenta meritevole di dargli lo Spl (il fdc li naturalmente è più raro delle mosche bianche), che facciamo, non glielo assegnamo perchè il tondello non è perfettamente circolare a mò del cerchio di Giotto, qualche rilievo non è al 100%, e c'è qualche mancanza di metallo? Suvvia... Va bene (anzi, benissimo!!!!) che non dobbiamo essere di manica larga come va tanto di moda, ma non dobbiamo neanche valutare le monete al di sotto di quello che veramente meritano; Riconoscere il giusto grado di conservazione fa sempre parte del valutare correttamente lo stato di conservazione di una moneta.

Lo stesso criterio deve essere adottato anche per le monete decimali.

La moneta in oggetto anche per me non è FdC (la freschezza prorompente del lustro viene leggermente meno sul ritratto nella zona del viso, almeno dalla foto è quello che vedo, quindi per me ha circolato seppur davvero pochissimo) ma è comunque prossima al gradino più alto, non per i difetti di conio ma per il motivo che ho evidenziato poco prima.

Ciò non toglie che ognuno è liberissimo di valutare le monete come meglio crede e più gli piace, ma questo non significa però andare contro "i mulini a vento" pensando che il loro modo di pensare sia quello sbagliato.

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.