Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bellissima discussione................. :good:

Awards

Inviato

Molto interessante ...complimenti per le informazioni

Inviato

Bene, sono contento che vi sia piaciuto.

Comunque nell'articolo ho dimenticato di citare una curiosità: nel 1921, durante una delle conferenze per cercare di concordare un assetto politico stabile per l'Europa del dopoguerra, ci fu una proposta da parte dell'economista e banchiere americano Frank A. Vanderlip per l'istituzione di una "Gold Reserve Bank of the United States of Europe". Questo istituto, organizzato sul modello della Federal Reserve USA, avrebbe dovuto emettere dei biglietti circolanti in ogni stato membro dell'accordo, coperti da una riserva aurea.

• Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Inviato

"Non più frontiere, non più dogane, non più imposte, il libero scambio. Una moneta continentale, a doppia base metallica e fiduciaria, che ha per punto di appoggio il capitale Europa tutto intero e per motore l'attività libera di duecento milioni di uomini." (Victor Hugo, 1855)

"Dopo un periodo più o meno lungo, e la cui data è impossibile a prevedere - mettiamo trent'anni, poichè il regime della libertà commerciale ha durato press'a poco questo tempo - vi sarà in Europa abolizione delle dogane e libertà degli scambi."

[...]

"L'unità monetaria è più importante ancora che l'unità metrica: è vero che è più difficile ad adottare. Se gli uomini fossero saggi e comprendessero il loro vero interesse, si potrebbe prevedere che nel 1992 ci sarà una moneta unica, con conii differenti (ciò importa molto poco), ma con un valore eguale."

Azzeccato con uno scarto di 7 anni... niente male da parte di Carlo Richet in "Fra cent'anni", del 1892.

• Mi piace 3

• 4 settimane dopo...
Inviato

Grazie!Ora la mia ricerca per scuola sarà più completa  :lol:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Argomento molto interessante.

Dato che ART non è nuovo ad iniziative del genere lo invito a segnalarci le sue discussioni più rilevanti, in modo da poter raggruppare i link e metterli in evidenza in un un unico topic.

Chiedo inoltre agli altri Curatori di esprimere il loro parare in merito.

Inviato

L'argomento è ovviamente per me che colleziono euro interessante , di rilievo storico e geopolitico , che ci ha portato a quello che è l'euro . Però dal punto di vista collezionistico , personalmente non li collezionerei ..

Awards

Inviato (modificato)

Bellissima ed interessantissima discussione, queste sono medaglie/monete emesse da privati prima dell'emissione ufficiale della moneta unica, anche in italia vi è stata una mobilitazione in tal senso sopratutto negli anni precedenti l'introduzione della moneta unica, poi bisogna anche ricordare che esiste una serie prova dell'euro, che ufficialmente non sarebbe mai dovuta nascere, ma che in realta è stata coniata dalla Zecca di Stato e presentata dall'allora Ministro del Tesoro Ciampi.

Insomma anche gli antesignani dell'euro ufficiale hanno un loro valore storico.

Modificato da 4mori

Inviato

@@Ciccio 86

che ne pensi ? vedi messaggio n° 8

Inviato

Ho già detto che l'argomento per chi colleziona euro non può che essere interessante, per forza di cose , dal punto di vista economico e geopolitico , in fin dei conti si stava formando una grande "impresa" , la nascita di una moneta unica . Personalemnte non le collezionerei in quanto sono uso collezionare solo monete effettive circolanti . Sul fatto di raggruppare tutto in questa discussione, per me si può fare, certo .

Awards

Inviato

@@Ciccio 86

forse mi sono espresso male.

Intendevo raggruppare le discussioni più interessanti aperte da ART in un unico topic e mettere quest'ultimo tra quelli in evidenza.

Inviato

Per me si può fare , con l'aiuto di un mod che possa unire le discussioni . Possiamo sentirci in MP con tutti i curatori di sezione e sentire i pareri così non occupiamo troppo questa ;-)

Awards

Inviato

@@Ciccio 86

non intendevo unire più discussioni ma aprire un'unica discussione con tutti i link dei topic che ci segnalerà ART, non occorre un moderatore, possiamo farlo anche noi.

Inviato (modificato)

Vorrei segnalare sull'argomento un interessante opuscolo, che ho fortunatamente trovato a Milano, dal titolo "I PRECURSORI DELL'EURO" redatto dall'accademia araldica di Milano.

Opuscolo molto interessante che racconta molto bene quali sono stati gli antesignani della moneta unica.

Potete trovare una discussione con questo opuscolo anche qua: http://www.lamoneta.it/topic/90575-prove-di-circolazione-euro/?view=findpost&p=1009725

Modificato da 4mori
  • Mi piace 1

Inviato

Volevo anche segnalare due miei ritrovamenti, che non si possono definire precursori euro, ma che comunque attinenti all'argomento ho ricevuto come resto ed ho pubblicato nella discussione "Simil euro come resto".

Questi due gettoni dello stesso autolavaggio, assomigliano molto a degli euro...............

http://www.lamoneta.it/topic/56139-simil-euro-come-resto/page-27#entry1561575

Inviato

Argomento molto interessante.

Dato che ART non è nuovo ad iniziative del genere lo invito a segnalarci le sue discussioni più rilevanti, in modo da poter raggruppare i link e metterli in evidenza in un un unico topic.

Grazie per il tuo apprezzamento, @@Diabolik73

Che mi ricordi, oltre alla presente discussione (con il link all'altro mio thread sulla cronologia dell'unione monetaria che ho posto alla fine) ne ho scritto uno in tema diretto Euro anche qui:  http://www.lamoneta.it/topic/125573-le-valute-strettamente-legate-alleuro/

Inviato

Personalemnte non le collezionerei in quanto sono uso collezionare solo monete effettive circolanti.

In effetti qui non si parla di monete ma di medaglie e gettoni: non rientrano neanche nella mia categoria collezionistica, ma essendo uno studioso di storia dell'integrazione europea quando mi capita a tiro qualcosa lo compro volentieri (se non ha prezzi assurdi).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.