Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve.
Tempo permettendo desidererei creare una serie di video che trattano il togliere lo sfondo ad una moneta, e darne uno neutro.

Iniziamo con il più semplice, moneta perfettamente fotografata, e con i bordi regolari.

Guarda il video

Modificato da fabione191
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie mille.....mi sono salvato il video ;).

Inviato (modificato)

bella idea

che programma usi?

mi farebbe piacere sapere se è possibile trovare qualcosa grati per sovrapporre due monete di cui una in trasparenza per poter vedere eventuali differenze

grazie mirco

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

bella idea

che programma usi?

mi farebbe piacere sapere se è possibile trovare qualcosa grati per sovrapporre due monete di cui una in trasparenza per poter vedere eventuali differenze

grazie mirco

Buon giorno.

Photoshop 6

Sent from my LG-E610v using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Inviato

Buonissimo tutorial!

Personalmente da poco ho iniziato a scontornare con GIMP, programma gratuito, e per le monete con bordi irregolari (come alcune classiche), con un minimo di pazienza si ottengono degli ottimi risultati!

Awards

Inviato

Photoshop è un bel programma. Per scontornare bastano 2 secondi. Elimino lo sfondo con gomma magica e salvo in png.

Inviato (modificato)

Grazie per il video e la dimostrazione.

Uso Photoshop Elements 9.

Per scontornare la moneta utilizzo "la bacchetta magica" con bassa tolleranza (sui 15): cliccando sullo sfondo che voglio cambiare mi seleziona tutto il bordo della moneta (cliccando più volte in modo tale da prendere le varie tonalità dello sfondo).

Con sfondi aventi poco contrasto rispetto alla moneta intervengo, a forti ingrandimenti, con lo strumento "lazo" per distingurere le zone unite tra lo sfondo e la moneta (le zone cioè avente più o meno la stessa tonalità di colore).

Poi lo strumento "gomma" rendo lo sfondo bianco (o nero).

Modificato da legionario

Inviato

alternative gratuite sono, appunto, il citato GIMP e PAINT.NET entrambi validi e con le medesime funzioni e strumenti.

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Photoshop è un bel programma. Per scontornare bastano 2 secondi. Elimino lo sfondo con gomma magica e salvo in png.

Questo comunque è possibile quando si ha uno sfondo omogeneo, regolando la tolleranza si fa velocemente, ma nel caso della foto da me presentata nel tutorial, secondo il mio parere perdi più tempo a cercare la tolleranza giusta, che ha fare come vi ho fatto vedere ottenendo, secondo me, un migliore risultato, poi sono gusti

Modificato da fabione191
Awards

Inviato (modificato)

conoscete Imagej ?

un programma gratuito veramente potente

credo che avendo le giuste conoscenze sia una gran cosa

purtroppo io riesco ad usarlo all' 1%

post-11993-0-72916400-1391067144_thumb.j

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

@@fabione191 Non vedo i comandi usati, il prossimo potresti farlo più vicino? :)

Ciao! :D

Ma dai!

Che ci vuole tiri 4 righe, fai attenzione che nel menu visualizza, hai selezionato "effetto calamita" e che nel menu "effetto calamita con" hai selezionato "righe" prendi lo strumento selezione ellittica, ti piazzi sul' angolo in alto a sinistra tieni premuto e tiri una selezione che con la calamita si andrà a fermare sulle righe.

poi seleziona migliora bordi e guarda come ho fatto io se hai domanda fai pure.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

:good:

Awards

Inviato

stesso sistema che usa il sottoscritto, io lavoro pero' con qualche passaggio in meno, ma sempre con photoshop

buona base è la foto. se la foto non è buona.. allora il risultato ovviamente non è comunque gran che

aggiungo che poi come colore sfondo si puo' anche modificare , ma io tendenzialemtne preferisco il bianco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.