Exergus Inviato 28 Gennaio, 2014 #1 Inviato 28 Gennaio, 2014 Questo francobollo è il primo al mondo a raffigurare una locomotiva, si tratta di un 3 cent USA e fa parte della "Pictorial issue" del 1869. Qualcuno dice si tratti della prima serie commemorativa, fu comunque la prima emissione che non raffigurasse i ritratti di grandi americani, la serie, oltre alla locomotiva comprende una nave, lo sbarco di Colombo, la firma della dichiarazione d'indipendenza, un cavaliere e l'aquila calva sopra uno scudo. Questi francobolli risultarono impopolari tra la gente, e furono stampati per un solo anno, anche se adesso sembrano rivalutati :) Avete altre locomotive?
sebeto2013 Inviato 28 Gennaio, 2014 #2 Inviato 28 Gennaio, 2014 Non è brutto anzi la serie è molto interessante e ho visto quotazione molto ragguardevoli. C'è una storia di un'altro francobollo con locomotiva che molti ritengono sia il primo commemorativo ,ma l'articolo vi posto chiarisce l'equivoco . il francobollo è il Trencito francobollo peruviano che secondo molti dovrebbe commemorare l'inaugurazione del tratto ferroviario Lima - Callao . Il 15 settembre 1969 fu decretata l'emissione della serie anche se non per scopi commemorativi ,ma per esigenze postali anche se esemplari bollati non se ne vedono prima del 1870/71 e a quanto pare tra i collezionisti è caccia aperta all'esemplare del 1869 che ne sancisca la priorità sulle altre emissioni. Vi rimando a questo dettagliato articolo in materia . http://giandri.altervista.org/giandri_0219_Trencito.html
qwertylol Inviato 31 Gennaio, 2014 #3 Inviato 31 Gennaio, 2014 Ho spulciato tra i miei francobolli e ne ho trovati un paio, questi sono svizzeri e sono stati fatti per i 100 anni delle SBB-CFF-FFS (Ferrovie Federali Svizzere):
sebeto2013 Inviato 31 Gennaio, 2014 #4 Inviato 31 Gennaio, 2014 Estrapolo un foglio della mia tematica sulla storia d'Italia dedicata all'avvento della ferrovia.
qwertylol Inviato 9 Febbraio, 2014 #5 Inviato 9 Febbraio, 2014 (modificato) Peccato che è un po' rovinato... 1961 - Conferenza europea dei Ministri dei Trasporti a Vienna. Modificato 9 Febbraio, 2014 da qwertylol
miroita Inviato 10 Febbraio, 2014 #6 Inviato 10 Febbraio, 2014 Quella che segue è una recentissima emissione del 2008 da parte della Croazia. Sono due valori emessi in minifoglio.
Risposte migliori