Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo, nel caso che il fatto fosse sfuggito ai cultori della Monetazione Sabauda, la comparsa in asta d'una piccola/grande rarità: il 2 denari di Vittorio Amedeo III del 1796 col 6 della data ribattuto su di unprecedente 3.

Siffatta variante -- che non compare nel Cudazzo, nel Biaggi, nel Simonetti e nel Manuale Montenegro -- era stata però segnalata dal compianto Mario TRAINA nel suo ottimo e puntuale volume Le Monete Italiane del secolo XVIII I Savoia, Giannantoni, Bologna 1967, tav. CXXXVII, n. 153a con riferimento - generico - al Corpus ( tipo 142 var ) e -- specifico -- al Listino Nascia del Gennajo 1967, al n. 1051

La monetina in questione è stata offerta all'asta del Sig.r Camillo Filetti del 25 di questo mese ( catalogo on line nel sito Dea Moneta - Numismatica Filetti s.r.l. Piccole Aste Veloci n.4 ) al lotto 285 che poi è stato aggiudicato per la somma di 100euro + i diritti d'asta al 18%

Supporter
Inviato (modificato)

L'avevo vista....

Ma non era ribattuto sono un 3 ma bensì su un 2

Infatti la data precedente 1796 è proprio 1792

non ero andato a vedere i risultati delle applicazioni, ma sono molto contento del risultato che ha aggiunto... La mia l'avevo pagata molto meno!

:-)

ne avevamo parlato in una discussione...

Modificato da savoiardo

Inviato (modificato)

Era stata notata da molti savoiardi , tuttavia come ha scritto Silvio non e' un 6 ma un 2 e non e' una variante nel senso piu' stratto ma una ribattitura

Prezzo esagerato per una semplice curiosita' tenuto conto anche della pessima conservazione, infatti e' andata via alla base senza rilanci

Nessuno dei torinesidel mio circolo ha voluto spenderci un euro e questo dice tutto

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Era stata notata da molti savoiardi , tuttavia come ha scritto Silvio non e' un 6 ma un 2 e non e' una variante nel senso piu' stratto ma una ribattitura

Prezzo esagerato per una semplice curiosita' tenuto conto anche della pessima conservazione, infatti e' andata via alla base senza rilanci

Nessuno dei torinesidel mio circolo ha voluto spenderci un euro e questo dice tutto

fosse partita da un prezzo piu' basso sarebbe comunque una moneta interessante..

Cio' non toglie che comunque qualcuno 120 eurozzi e' stato disposto a spenderli...

Personalmente e' mi pare la quarta che vedo, mia compresa, e mi sono salvato l immaginepper un confronto del conio con la mia... Cosa che non ho ancora fatto pero'...

Inviato (modificato)

Personalmente preferisco lasciare queste "rarita" ad altri collezionisti ed acquistare monete comuni ma piu' interessanti al mio palato , per esempio proprio nell' asta Filetti ho trovato alcuni esemplari di zecche piemontesi difficili a vedersi

Non vorrei che pure nelle sabaude prevalesse la ricerca degli errori e delle ribattiture come per le decimali favorendo solo una speculazione commerciale

Anche i marenghi con millesimo ribattuto hanno trovato collezionisti disposti a spendere piu' del doppio ma provate oggi a proporli ad un commerciante......

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Inviato

Personalmente preferisco lasciare queste "rarita" ad altri collezionisti ed acquistare monete comuni ma piu' interessanti al mio palato , per esempio proprio nell' asta Filetti ho trovato alcuni esemplari di zecche piemontesi difficili a vedersi

Non vorrei che pure nelle sabaude prevalesse la ricerca degli errori e delle ribattiture come per le decimali favorendo solo una speculazione commerciale

Anche i marenghi con millesimo ribattuto hanno trovato collezionisti disposti a spendere piu' del doppio ma provate oggi a proporli ad un commerciante......

Bravo Pier

Inviato

esatto Pier, concordo

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.