Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

grazie Francesco...

voglio sottolineare il fatto che il mio commento precedente non voleva esser ingrato nei confronti di Eracle...anzi...accetto sempre consigli e soprattutto da chi è più navigato di me.

son stato male interpretato forse ...se è cosi me ne scuso.

marco

Awards

Inviato

grazie Francesco...

voglio sottolineare il fatto che il mio commento precedente non voleva esser ingrato nei confronti di Eracle...anzi...accetto sempre consigli e soprattutto da chi è più navigato di me.

son stato male interpretato forse ...se è cosi me ne scuso.

marco

Noo, ma che dici? Tu proprio non hai replicato nulla a Eros, lui voleva dire altro ..........

Scusa la domanda ......... ma tu non ci vai mai al Cordusio la domenica? ......... Reggio Emilia non è poi così lontana ...........

Inviato

Trovare un 8 Tornesi 1796 in conservazione qfdc/fdc è molto difficile.

Quanto sarebbe la vostra richiesta,dovendo vendere un 8 Tornesi 1796 in qfdc/fdc?

Inviato

@@francesco77 mai andato al cordusio...hai ragione non è lontanissimo;prima o poi :)

Awards

Inviato

Vedo che qualche stimolo il mio commento ha sortito.

Dovrei esser più presente questo è vero, ma la vita a volte riserva purtroppo anche altro.

Caro gallo, quello che passa alla aste è solo una piccola percentuale del materiale esistente, per censire ogni tondello dovremmo bussare alla porta di centinaia di collezionisti.

Questo è un'altra nota dolente, possiamo solo azzardare ipotesi è questo ci piace anche tutto sommato, intanto non sapremo mai quanti tondelli esistono realmente in conservazione alta.

Quello che ci appare è solo un mercato virtuale, o dichiarato come meglio credete chiamarlo, esistono da sempre contrattazioni mai visibili e la famose contrattazioni sorde.

Una sorta di mercato dove i pezzi più belli non arrivano neanche alle aste.

Il tuo tondello rimane sempre un esemplare di rispetto vista la tipologia, ma come dice l'amico Francesco, la mia indole mi spinge sempre a proteggere il prossimo, dai furbrbetti di quartiere che da tempo destabilizzano l'ambiente, frantumando sogni di giovani e meno giovani intraprendenti, che col tempo delusi abbandonano questa passione facendo di tutta un'erba un fascio..

Io come molti altri abbiamo il dovere di salvaguardare chiunque si affacci timidamente a questa scienza, consigliandolo, donando, raccontando, mostrando, e accompagnandolo verso confini e sapere a noi tutti noti...

Avete visto come con una semplice mia battuta possiamo costruire qualcosa, esprimendo sensazioni e sentimenti ed esperienze, pensate quanto potremmo confrontarci ogni volta su ogni semplice tondello...

Divertitevi, divertitevi e poi divertite ancora....

Eros

• Mi piace 4

Inviato

secondo me invece non hai costruito nulla, anzi.....hai detto che la cifra è alta, hai parlato di furbetti (non capisco il nesso con la moneta in questione), non hai detto quale potrebbe essere la cifra giusta secondo te.......è facile dire che una strada è sbagliata senza saper indicare un'alternativa, sarebbe stato corretto portare un termine di paragone per avvalorare la tua idea, Francesco ha presentato l'esemplare della civitas neapolis di 11 anni fa, oggi tutte quelle monete farebbero mediamente il doppio (alcune farebbero anche 3-4 volte di più), e purtroppo lo sa benissimo anche Francesco......

praticamente Gallo conosce anche il prezzo d'acquisto del venditore e non mi sembra si sia stracciato le vesti.

Il mondo non è fatto solo da commercianti furbetti distruttori di sogni di "poveri ignari collezionisti" , è anche giusto che un giovane si affidi all'esperienza di uno o più commercianti o colleghi collezionisti , di questi tempi con internet e tutte le informazioni reperibili solo un cretino non si rende conto se ha preso una fragatura .

porta un vero termine di paragone e poi ne riparliamo seriamente, perché il ragazzo ha speso soldi veri e le chiacchiere ,invece, costano ZERO

• Mi piace 1

Inviato

Caro mirkoct mi spiace molto che il mio intervento sia stato da te interpretato come presunta albagia, e come tale ti abbia arrecato tale scompenso.

Presumo che la lettura sia divenuta ardua per crear codesta reazione, ma questo potrebbe anche succedere, d’altronde l’essere umano diversifica il suo pensiero l’uno dall’altro per poter gioire delle emozioni meno ordinarie.

Io caro mirkct interagisco col prossimo per poter comunicare, gioire, emozionarmi, vivere, rilassarmi, commuovermi, donare, partecipare, affascinarmi, condividere, compiacermi, desiderare, stimolare, conoscere.

Caro mirkoct non parlo mai nè di conservazione ne di cifre, come più volte affermato non esistono canoni, e come tale l’interpretazione diventa soggettiva, l’estetica ne è una rappresentazione.

Caro mikoct io parlo del tondello non del suo realizzo, ciò che ha pagato il collezionista è un suo diritto, e va rispettato come già espresso, se poi penso a quanto ho strapagato io alcuni tondelli… ma mi piacquero a tal punto da fare una follia.. ma anche qui vedo che sei stato disattento, non preoccuparti capita, l’impeto a volte gioca brutti scherzi, fortunatamente sei umano.

Caro mirkoct nessuno ce l’ha con nessuno, non ossessionarti nel pensare che un commento possa discriminare un tondello o una categoria, ma questo tuo intervento farebbe presagire forse qualche interesse di sorta…

Caro mirkoct quando dico sopravvalutato, mi riferisco a tondelli che meriterebbero altre scale gerarchiche, penso a tutti i tondelli degli antichi presidi, ai grani Palermitani di Ferdinando III, ai 6 cavalli, 4 cavalli, e 3 cavalli di Ferdinando IV, ad alcuni tornesi e mezzo, 3 Tornesi 5 tornesi di Ferdinando II, a tutti i nominali del vicereame in rame in conservazione bb, insomma esistono troppi tondelli di quest’area molto ma molto più difficili da trovare e che sono purtroppo sottovalutati, se poi vogliamo aggiungere anche tutta l’area Italiana potresti cogliere maggiormente l’essenza, ma questa come in tutte le fiabe è un’altra storia..

Caro mirkoct il forum è un contenitore di emozioni, reprimerle così banalmente non è corretto nei confronti di coloro che vorrebbero gioire e non preoccuparsi.

Caro mirkoct in conclusione cerca di cogliere l’attimo, e vedrai che tutto ti apparrà più roseo e vicino al prossimo…

Eros

• Mi piace 3

Inviato

obbietto, dissento solo su un piccolo particolare insignificante e stupido chi ha detto che gallo ha acquistato dal tipo che ha vinto quell'asta...presumibilmente possiamo pensare sia passato per altre mani...solo questo...ammeno che tu @@mirkoct non ne sai più di noi =)

scusate l'intervento privo di spessore ;)

Awards

Inviato

obbietto, dissento solo su un piccolo particolare insignificante e stupido chi ha detto che gallo ha acquistato dal tipo che ha vinto quell'asta...presumibilmente possiamo pensare sia passato per altre mani...solo questo...ammeno che tu @@mirkoct non ne sai più di noi =)

scusate l'intervento privo di spessore ;)

Boh, sono fatti suoi, il vero obbiettivo di questo forum, di questa sezione e di questa discussione iniziata da @gatto83 è quello di fare un commento sulla moneta in generale, personalmente non m'interessa se è stata acquistata a 1200, 1400, 1600 o 1800, la moneta è bella e anche se pagata 2000 è sempre un buon "investimento nel tempo", non so dirvi perchè dobbiamo prendercela per un commento scritto e male interpretato, visto che Eros ha chiarito con Mirko direi di andare avanti con altri argomenti. :good:

Per @@mirkoct : caro Mirko, mi onora leggerti nella mia sezione, colgo l'occasione per chiederti di farti vedere più spesso da queste parti, non sto scherzando, se ti fa piacere scrivi anche qualcosa sulla tua esperienza personale su determinate tipologie di monete. Cerchiamo di intavolare discorsi soprattutto di numismatica e non solo di prezzi o commercio. Ovviamente è un invito che faccio a tutti. :good: :good: :good:

Inviato

@@francesco77 non c era bisogno di citarmi ...era solo un particolare su cui ponevo l'accento..per me come ho già detto precedentemente il tondello è bello anche a livello stilistico, il ritratto mi piace mi rapisce..sarà la semplicità sarà il fatto che è così raro da trovare, a me piace un sacco mi piace perchè è l'emblema della non dozzinalità della moneta stessa, io me la sogno ora come ora una moneta così e credo di averlo già ampiamente messo in luce, poi non so se qualcuno ha qualche interrogativo si intavola una discussione...io ho chiesto la cifra per primo per associare alla moneta un numero..che poi così male non fa credo...anche per stabilire tra quanti anni potrò permettermela...non per giudicare se comprata cara o comprata bene, io rifaccio i miei complimenti...perchè la avessi io in collezione ne sarei fiero...passo e chiudo ;D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@francesco77 non c era bisogno di citarmi ...era solo un particolare su cui ponevo l'accento..per me come ho già detto precedentemente il tondello è bello anche a livello stilistico, il ritratto mi piace mi rapisce..sarà la semplicità sarà il fatto che è così raro da trovare, a me piace un sacco mi piace perchè è l'emblema della non dozzinalità della moneta stessa, io me la sogno ora come ora una moneta così e credo di averlo già ampiamente messo in luce, poi non so se qualcuno ha qualche interrogativo si intavola una discussione...io ho chiesto la cifra per primo per associare alla moneta un numero..che poi così male non fa credo...anche per stabilire tra quanti anni potrò permettermela...non per giudicare se comprata cara o comprata bene, io rifaccio i miei complimenti...perchè la avessi io in collezione ne sarei fiero...passo e chiudo ;D

D'accordo con te, infatti l'ho scritto nel post 2. Ho anche specificato che personalmente ne avrò viste meno di dieci in una simile conservazione, quindi ............ ho detto tutto. :good:

Inviato

@@UmbertoI più che stabilire tra quanto potrai permettertela c'è da stabilire quando la trovi così :D

un saluto

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

anche...non metto in dubbio ;)

Awards

Inviato

Per ultimo...ma non per bellezza...il bordo di questa monetina.

un bordo davvero bello,particolare..quasi ricamato;a mio avviso molto più bello di quelli poi adottati dal 1816 in poi per i nominali in rame.

marco

post-25458-0-96470400-1391259989_thumb.j

• Mi piace 4
Awards

Inviato

@@UmbertoI più che stabilire tra quanto potrai permettertela c'è da stabilire quando la trovi così :D

un saluto

marco

Sostanziale differenza tra Regno di Napoli in generale e Regno d'Italia :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

un bordo davvero bello,particolare..quasi ricamato;a mio avviso molto più bello di quelli poi adottati dal 1816 in poi per i nominali in rame.

marco

Nel testo di Giuseppe De Sopo c'è un disegno del macchinario dell'epoca per godronare il taglio delle monete. Per questo genere di decoro si provvedeva a rullare i Tondelli prima della battitura al bilanciere.

• Mi piace 1

Inviato

wowww, non sapevo il bordo fosse così...bellissimo ;D

Awards

Inviato

marco

Bravo Marco.....non tutti mettono in risalto o ci fanno osservare i tagli delle Borboniche, gesto a mio avviso che bisognerebbe sempre fare :good:

Inviato

marco

Questo taglio e davvero un ricamo incisorio, nulla da invidiare alle sorelle d'argento...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.