Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ormai mi son lanciato col rame in questo 2014 :D

è la prima moneta del Regno di Napoli(e non Due Sicilie) che metto in collezione.

voglio condividerla con voi chiedendovi pareri generali,eventuale conservazione anche se so che la moneta va sempre vista in mano e se vi va la rarità in queste condizioni.

un salutone a tutta la sezione

marco

post-25458-0-10686400-1390911724_thumb.j

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Ormai mi son lanciato col rame in questo 2014 :D

è la prima moneta del Regno di Napoli(e non Due Sicilie) che metto in collezione.

voglio condividerla con voi chiedendovi pareri generali,eventuale conservazione anche se so che la moneta va sempre vista in mano e se vi va la rarità in queste condizioni.

un salutone a tutta la sezione

marco

Grande conservazione! ottimo!

Vediamo i commenti degli altri utenti, da parte mia posso dirti che siamo prossimi al FDC, direi dalle foto SPL/FDC, se dal vivo è migliore anche un q.FDC. La piccola escrescenza di metallo al dritto è dovuta ad un inizio di cedimento/rottura del conio. Difetto comune per le monete napoletane e che in questo caso è pressochè ininfluente. :clapping: :hi:

Staff
Inviato

Bella moneta davvero, con gradevole tonalità del rame!

Per me è un bello Spl, i campi ed il ritratto in alcuni punto (naso e boccolo della parruca) presentano minimi segni di (poca) circolazione.

Ottimo pezzo ;)

Awards

Inviato

Ciao gallo, per me siamo tra lo Spl + e il qFdc....in questa conservazione, sempre secondo un mio parere arriverebbe anche a R2.

La piccola rottura che vedi tra ore 7 e 8 l'ho vista anche su altri esemplari, anche di data diversa, quindi non implica la conservazione.

Ciao e complimenti, ci fai vedere sempre delle eccellenti Napoletane.

Inviato (modificato)

madò che moneta spettacolare...posso chiederti su che cifre siamo?...complimentoni..stai comprando tutte le monete che mi sogno la notte... :P

comunque spl+ anche per me...anche se l'eccezionalità della moneta trascende queste tre lettere in fila..che siano s-p-l o che siano esse f-d-c

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Pochi segni di circolazione, direi SPL+

Inviato

Complimenti vivissimi, anche per me è prossima al FDC. E' possibile sapere quanto le è venuta a costare?

Inviato

Bellissimo qFDC. Difficilissimo reperirle in questo stato. Complimenti

Inviato

grazie a tutti dei commenti...il prezzo preferisco non dirlo ma diciamo che siamo oltre i 1000 ma sotto i 2000 :P contenti? :D

in queste condizioni non si trova...c'è poco da fare ahimè,quindi il prezzo è qualcosa di secondario a mio avviso.

come termine di paragone,a parte quella della Civitas che era eccezionale,qualcuno di voi ha dei passaggi d'asta di questo millesimo in conservazione oltre lo spl?

grazie,

marco

Awards

Staff
Inviato

Mi sembrava di averla già vista...

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=185224

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Decisamente superiore allo splendido, forse anche q.fdc ; complimenti sinceri per il neo acquisto :)

Inviato

Davvero stupenda! Minimi segni di circolazione sui rilievi più alti, ma conserva ancora una buona freschezza del metallo. Per me siamo di poco oltre lo SPL+ quindi non credo sia un eresia assegnarle nel complesso uno SPL/FDC

Inviato

la moneta venne aggiudicata ad oltre 1500$ se non ricordo male

Inviato

Il link riportava 1400 $ di aggiudicazione.

L' asta quando si è svolta?

Gallo, l hai presa lì? :)

Inviato

assolutamente no...non so neanche a quanto risale l'asta.

1400 dollari più diritti...se son del 15% siamo sui 1600 euro

Awards

Inviato

assolutamente no...non so neanche a quanto risale l'asta.

1400 dollari più diritti...se son del 15% siamo sui 1600 euro

Non é un' asta vecchissima, maggio 2011.

I diritti sono del 15% a cui va aggiunto il 5% per lo sdoganamento via UK o del 10% via Italia.

Il prezzo di aggiudicazione al cambio si aggira fra i 1350 e i 1400 euro

Inviato

Non é un' asta vecchissima, maggio 2011.

I diritti sono del 15% a cui va aggiunto il 5% per lo sdoganamento via UK o del 10% via Italia.

Il prezzo di aggiudicazione al cambio si aggira fra i 1350 e i 1400 euro

Tondello sopravvalutato...

Inviato

secondo te quanto vale?

Inviato

secondo te quanto v

Lo spirito della mia risposta vuole cogliere, la confusione commerciale rispetto a derminati nominali dell'area Napoletana e Palermitana, del XVIII e XIX sec.

Esistono diverse incongruenze. questo è uno di quei nominali che non reggerebbe il confronto con tanti altri sottovalutati, e a parità di conservazione impossibili quasi da reperire.

Ma questo mio pensiero fatto di lustri di passione e ricerca, non ha sortito alcun effetto, più volte esplicanto e rimasto nel dimenticatoio, per dare spazio solo e unicamente allo scopo commerciale.

Rimane il fatto che se qualquno ritienga congruo il prezzo d'acquisto, è giusto che possa godere di tale convinzione.

Il mio intervento vuole solo sensibilizzare i luoghi comuni, e fare un pò di controinformazione che non guasta mai...

Altrimenti diciamo pure e solamente che bello e complimenti, ma questo ci annoierebbe e non ci darebbe l'opportunità di confrontarci e crescere...

Eros

• Mi piace 7

Inviato

@@eracle62 evviva gli scambi di opinioni e le stesse opinioni divergenti.... :)

concordo specialmente sul fatto che i soldi che uno spende per un pezzo possono essere eccessivi per un altro ma anche al contrario esser pochi per un altro ancora.

riguardo esplicitamente il pezzo in questione per me ( e ripeto per me...in base a qualche ricerca) in questa conservazione non si trova,io credo che siamo su un R3 almeno.

continuo ad aspettare passaggi d'asta (se li avete) per poter capire l'effettiva rarità...non per vantarmi di ciò ma per poter avere dei dati in più. spero sia chiaro :)

sul fatto poi che magari non è un BEL tondello con una bella raffigurazione posso anche darti ragione;a livello estetico c'è molto di meglio....

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

a me esteticamente invece rapisce proprio! :unknw:

Awards

Inviato

@@eracle62 evviva gli scambi di opinioni e le stesse opinioni divergenti.... :)

concordo specialmente sul fatto che i soldi che uno spende per un pezzo possono essere eccessivi per un altro ma anche al contrario esser pochi per un altro ancora.

riguardo esplicitamente il pezzo in questione per me ( e ripeto per me...in base a qualche ricerca) in questa conservazione non si trova,io credo che siamo su un R3 almeno.

continuo ad aspettare passaggi d'asta (se li avete) per poter capire l'effettiva rarità...non per vantarmi di ciò ma per poter avere dei dati in più. spero sia chiaro :)

sul fatto poi che magari non è un BEL tondello con una bella raffigurazione posso anche darti ragione;a livello estetico c'è molto di meglio....

marco

Ciao Marco, sono d'accordo sia con Eros che con te, evviva lo scambio di opinioni! Ben vengano i commenti anche sulle cifre corrisposte per l'acquisto di un esemplare ma non dimentichiamo di commentare la nostra collezione anche con argomenti più numismatici. Eros, da quel che ho capito, ha soltanto voluto consigliarti di tirare un po' di più sul prezzo ipotizzando che tu l'abbia pagata 1500 ed oltre (si permette perchè ti vuol bene, dai ...... avresti preferito che se ne fregasse? Guarda che devi essere grato a chi ti fa ogni tanto un commento non proprio positivo al 100%) .......... poi un giorno gli sarai grato per questo suo sottile consiglio.

Oggigiorno il prezzo lo fa certamente chi ha il pezzo eccezionale o rarissimo, ma non dimentichiamo che chi dispone di danaro cash ha oro nelle mani. Quindi .............

Ritornando alla tua eccezionale moneta posso dirti, stando alla mia esperienza personale, che in simile conservazione ne avrò viste al massimo 6 o 7 (su circa 200 passate sotto i miei occhi tra MB e FDC). Di quelle invece in FDC rosso, diciamo un paio, non di più (cfr. ad esempio immagine di uno FDC rosso venduto nella Varesi 42 Civitas Neapolis 11/2003, lotto 610, aggiudicazione 1552,00 euro dir. compresi). Non sto dando numeri al lotto, ma solo dati indicativi senza alcuna pretesa.

Quindi dici bene quando attribuisci al tuo esemplare un RRR in considerazione della qualità.

post-8333-0-70365200-1391112918_thumb.jp

post-8333-0-50053800-1391112922_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.