Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e soprattuto nuovo in questo "hobby" o passione della numismatica. L'altro giorno infatti, rovistando tra una marea di cianfrusaglie, ho trovato un borsellino con almeno un centinaio di monete tra Lire, Dollari americani, monete keniote, greche, ecc. Avendo probabilmente alcune un piccolo valore ma sopratutto essendo molto belle mi è venuto in mente di metterle in una sorta di album, ma cercando su internet qualche foderina apposita ne ho trovate alcune, ma a prezzi esorbitanti. Quindi vi volevo chiedere: conoscete qualche metodo "fatto in casa" per conservare le monete oppure sapete consigliarmi un sito o un negozio dove posso trovare delle foderine a basso prezzo? Inoltre, c'è un libro adatto per numismatici alle prime armi? Grazie :D

Inviato

Ti avviso solo di questo intanto: non pulire le monete, mai! Specialmente se sono in argento, perderebbero la loro storia sotto forma di patina.

Inviato

Per la conservazione intanto di consiglio di rimuoverle dal borsello, così non si sfregano e non si rovinano l'una con l'altra. Ora puoi passare a clsssificarle. Puoi digitare quello che leggi sulla moneta, compreso l'anno su Google, il quale identificherà per così dire la moneta per te.. (se ne hai tante per ora va bene così per un rapido censimento). Dopodiché quelle di maggior valore o maggiormente meglio conservate... Ti consiglio di riporle in vassoi di floccato rosso o blu, li trovi su ebay a partire da 7 praticamente. Per quanto riguarda il libro.. Sul forum c'è una sezione dedicata al manuale. Io scrivo fa telefono, se sei sul PC prova a vedere se funziona (recentemente dava errore). Beh poi... Ti consiglio una volta classificate.. Di innamorati di qualcuna di loro.. Da questo capirai come indirizzare la tua collezione, magari modesta, di scarso valore economico.. Ma tua, personale, curata, studiata e di tua fonte di appagamento una volta iniziato a classificarle ;-)

Inviato (modificato)

*7 euro

Modificato da Doge92

Inviato

Qui in biblioteca trovi il manuale della numismatica di Ambrosoli. E' datato ma è gratis, così puoi cominciare ad avere qualche nozione.Ciao

Fabry

Awards

Inviato

Qui in biblioteca trovi il manuale della numismatica di Ambrosoli. E' datato ma è gratis, così puoi cominciare ad avere qualche nozione.Ciao

Fabry

scusa ma non riesco a trovarlo. mi manderesti il link? grazie

Inviato

Per la conservazione intanto di consiglio di rimuoverle dal borsello, così non si sfregano e non si rovinano l'una con l'altra. Ora puoi passare a clsssificarle. Puoi digitare quello che leggi sulla moneta, compreso l'anno su Google, il quale identificherà per così dire la moneta per te.. (se ne hai tante per ora va bene così per un rapido censimento). Dopodiché quelle di maggior valore o maggiormente meglio conservate... Ti consiglio di riporle in vassoi di floccato rosso o blu, li trovi su ebay a partire da 7 praticamente. Per quanto riguarda il libro.. Sul forum c'è una sezione dedicata al manuale. Io scrivo fa telefono, se sei sul PC prova a vedere se funziona (recentemente dava errore). Beh poi... Ti consiglio una volta classificate.. Di innamorati di qualcuna di loro.. Da questo capirai come indirizzare la tua collezione, magari modesta, di scarso valore economico.. Ma tua, personale, curata, studiata e di tua fonte di appagamento una volta iniziato a classificarle ;-)

Grazie mille per la risposta molto precisa! Volevo chiederti anche quali monete a parer tuo mi conviene conservare, a parte quelle con un certo (minimo) valore. Ad esempio ho molte monete da 50 lire ma praticamente nessuna ha un valore sopra 1/2 euro, le metto da parte tutte o mi conservo solo quelle più vecchie? Grazie ancora

Inviato

Per me, che nonostante colleziono solo monete di Venezia, quindi veramente datate, la qualità è fondamentale. Se è più vecchia non vuol dire che vale di più. Dipende.. Ma quelle palesemente brutte, violentemente ossidate o graffiate puoi lasciarle perdere, previa classificazione preventiva..

Inviato

Quelle che non ti servono potrai comunque adoperarle per scambi :-)

Inviato

• Le hai le monete della Lituania ?

• Certo è l’ultimo paese approdato all’euro

No, non l’Euro, quelle prima; cercavo un folder con le ultime monete emesse dal paese, prima appunto che entrasse nella moneta comune.

E che te ne fai ? Ormai è acqua passata, non vanno più di moda; solo te potevi richiederle…sei sempre il solito; ma quando smetterai di seguire più la storia che la numismatica? Guarda che belle monetone d’Argento mi sono arrivate dall’Australia… no eh! Dai guarda allora nelle ciotoline, forse lì trovi qualcosa che fa al caso tuo, l’altro giorno ho visto che c’erano anche monetine dell’Estonia.

Grazie

Ed il pensiero mi portò all’autunno del 1904, a Gödöllö dove Francesco Giuseppe consumava la colazione assieme alla cara amica Katharina Schratt … vedi, le diceva, “l’impero non è una creazione artificiale; ma un corpo organico, un luogo di rifugio, un asilo per tutte le nazionalità divise, disperse nell’Europa Centrale che se dovessero contare sulle sole proprie risorse condurrebbero una misera esistenza, diventando trastulli per i loro più potenti vicini”

L’11 Novembre del 1918, quattordici anni dopo, a Schönbrunn, l’Imperatore Carlo firmava il messaggio ai suoi popoli, rinunziando a qualsiasi partecipazione agli affari di Stato e dalle ceneri dell’Impero Austro-ungarico nacquero: il Regno d’Italia ( era in realtà già nato prima ) la nuova Repubblica della Cecoslovacchia; la Polonia, risorta; Il regno di Romania e quello dei: Serbi, Croati e Sloveni

( Chiamato ufficialmente Jugoslavia solo nel 1929); il regno di Ungheria, ridotto ad un terzo della sua estensione ed una repubblica d’Austria ormai quasi completamente “Tedescalizzata”

Dunque l’Europa c’era già, il sogno pindarico del nazionalismo l’aveva frantumata per poi ricomporla un’ottantina d’anni dopo, forse anch’essa in chiave “Tedesca”

La tipologica dell’Impero a partire dalla riforma monetaria del 1892, sia Austriaca che Ungherese fanno già parte del mio piccolo museo numismatico, anche buona parte delle monete emesse dai sette paesi, nati dalla disgregazione dell’impero mi raccontano storie di tempi passati…L’Italia è una collezione importante che coinvolge: Regno e Repubblica; le monete della Jugoslavia mi raccontano di Pietro ed Alessandro 1°; di Pietro 2°; del travaglio dell’occupazione nazista…sino ai fatti terribili dell’ultimo quarto del secolo scorso.

Anche le monete dei paesi di frontiera, quelli dell’ Est: Cecoslovacchia; Romania; Ungheria; Polonia hanno una storia densa di avvenimenti e me li ricordano tutte le volte che prendo in mano il vassoio vellutato e le guardo, e me le rigiro tra le mani, e cerco di scoprire il come ed il perché dei caratteri, dei simboli che portano incise.

Poi l’Euro; grande euforia, una ubriacatura spaventosa; con lo stesso rovescio…monete a go,go per non dire delle commemorative: i due euro, belli, usciti un po’ in sordina tra le argentee ed auree monete (sic!) meglio sarebbe dire medaglie; ma ben presto recuperati alla speculazione con un bel guscio di plastic, colorate e con sfondo multicolore, invitante; ma con prezzi esagerati ed a volte esosi: vedi i soliti: Vaticano; San Marino; Montecarlo ecc…ma per tornare alle medaglie, pardon monete in metallo pregiato, la fantasia ha corso a perdifiato: 2,5€ ; 3€; 5€ e 10 € e pezzature ancora superiori e frammentate.

Tutto questo per dire a FranDes, cui mando il saluto di benvenuto, che una manciatina di monete del nonno possono portare lontano basta pensare a quante collezioni si possono fare, solo con la monetazione contemporanea.

I paesi che hanno accettato di riconoscersi nell’Euro, sono 18, escluso: San Marino; Vaticano e compagnia speculativa cantando; se consideri la sola tipologica delle monete emesse per la circolazione, sono 144 aggiungici quelle coniate, le ultime s’intende, prima dell’ingresso nell’Euro se non si arriva a 300 pezzi ci si va vicino, se poi vuoi inserire i due Euro commemorativi è già bella

Col lezioncina non ti pare?…e direi che con il contemporaneo ce n’è abbastanza per un più che neofita, se poi qualche monetina in tuo possesso ti stuzzica per riscoprire il secolo appena concluso, hai da sbizzarrirti come ti pare; ho accennato all’Italia: Regno e Repubblica; ma c’è anche l’Europa ed il mondo: due guerre sono state etichettate “Mondiali” e non solo, le argentee monete che mi proponeva l’amico commerciante sono le prime emesse dal quinto continente e francamente non sono niente male…area inglese…e che dire delle colonie: India in primis; ma in India c’era anche il Portogallo e la Germania…

Attivati FranDes, senza troppi problemi, la prima fase è la raccolta, poi viene tutto da sé con lo studio perché vedrai che ti verrà una voglia insanabile di conoscere, di sapere ed anche questo è un fattore positivo della numismatica.

Chiudo scusandomi per la lungagnata, venuta di getto ed irrefrenabile, con il migliore saluto di nonno Cesare a te ed al Forum

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.