Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa ultima serie (poi vi lascio in pace!) di PRINCIPI IUVENT riguarda Filippo Figlio, e la mostro perché ho trovato quasi in ogni moneta dei dettagli nuovi, diversi da quelli delle precedenti postate. Qui compare il globo, in un caso un prigioniero, e la posizione della lancia è variabile (tenuta inoltre con la dx o con la sin.) Se si aggiunge che il cesare può essere fermo oppure in movimento, si può concludere che questa tematica comporta tutta una serie di varianti: sono davvero significative, e di che cosa? Sono un po' casuali? Penso sia difficile rispondere.

La prima moneta è un antoniniano (21,5 mm) con ritratto radiato a dx, e M IVL PHILIPPUS CAES. Al rov. il Cesare è in piedi verso sin., regge nella destra un globo e nella sin. una lancia verticale, con punta in alto. Un nemico prigioniero è ai suoi piedi, a sinistra.

post-4948-0-32026700-1390769648_thumb.jp

Inviato (modificato)

Rovescio. Credo che si noti un abbigliamento decisamente militare, che invece non era evidente né in Valeriano 2°, né in Erennio Etrusco.

post-4948-0-33122700-1390769713_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

La seconda moneta è un sesterzio di barra (18,4 g., 24-28 mm., credo sia il RIC 256a). Busto a destra, con testa nuda. Al rov., PRINCIPI IUVENT ed SC. L'immagine è sovrapponibile a quella dell'antoniniano, però manca il prigioniero (e certo non per una questione di spazio, che qui anzi era più abbondante).

post-4948-0-56619700-1390770119_thumb.jp

Inviato

L'ultima moneta è un altro sesterzio, identico a quello mostrato da Eliodoro in Erennio Etrusco; vi mostro il mio per comodità. Nulla di particolare al D., l'iscrizione sembra la solita. Al rov. il Cesare è in piedi verso dx., ma in una attitudine di movimento: il globo qui è tenuto con la sinistra, mentre la lancia è nella destra, ed è tenuta obliqua, con punta in avanti (?) verso un possibile nemico. E' ovvio che una lancia usata attivamente dev'essere tenuta a destra, e per questo il globo passa a sinistra. Questa moneta pesa 16,1 g., misura 28 mm; credo sia la RIC 255a.

post-4948-0-53558800-1390770774_thumb.jp

Inviato

Ci dovrebbe essere una differenza sostanziale tra le due monete che hai postato che non le dovrebbe rendere sovrapponibili. il Filippo II mi sembra abbia la lancia rivolta verso il basso.

Tipo questa in allegato. post-7915-1390771002,59_thumb.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

Come caratteri generali, si può osservare che il ritratto del Cesare nei Principi Iuventutis non è mai laureato, ma a testa nuda (nei sesterzi); può essere presente il globo, e la lancia manca raramente; quest'ultima può avere varie rappresentazioni. Ecco il rovescio dell'ultimo sesterzio.

post-4948-0-86746200-1390771058_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

@@Massenzio: hai ragione, e nella moneta molto migliore che hai postato si vede meglio. Forse l'assenza del prigioniero è collegata a questa postura più pacifica della lancia.

Inviato (modificato)

ciao @@gpittini,

purtroppo parte delle discussione iniziata è andata persa.

Adesso girando per le varie aste ho trovato questa moneta

cos' descritta dal venditore:

Constantine I (307-337). AE Follis, uncertain mint. Rev. PRINCIPI IVVENTVTIS. Cf. C. 445. AE. g. 6.39 mm. 25.50 VF. An unusual reverse for Constantine Augustus.
E'la prima volta che ho visto una moneta di Costantino con il Princeps al rovescio.
La trovo particolramente interessante perchè in apparenza è contraddittoria, al diritto leggo Impconstantinusp..., mentre al rovescio c'è il principi iuventutis.
Saluti Eliodoro

498D.jpg498R.jpg

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.