Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Visto il periodo non proprio florido economicamente ( e quindi magari prezzi un po' più bassi, seppur vedo, da totale ignorante in materia, prezzi sempre comunque importanti), vorrei iniziare una mia collezione di banconote lire periodo repubblica.. Vorrei peró contemporaneamente comprare banconote in conservazione ottimale, in modo da non dover più rittoccare in futuro la collezione.. Come mi consigliate di procedere? Baia oppure qualche fiera? Tralasciando date di emissione particolari quanto sarebbe secondo voi il budget necessario per una collezzione quantomeno decente? So che l'argomento è molto vario ma vorrei ibtanto intavolare una discussione partendo da questo.. Grazie

Modificato da pekus

Inviato

Visto il periodo non proprio florido economicamente ( e quindi magari prezzi un po' più bassi, seppur vedo, da totale ignorante in materia, prezzi sempre comunque importanti), vorrei iniziare una mia collezione di banconote lire periodo repubblica.. Vorrei peró contemporaneamente comprare banconote in conservazione ottimale, in modo da non dover più rittoccare in futuro la collezione.. Come mi consigliate di procedere? Baia oppure qualche fiera? Tralasciando date di emissione particolari quanto sarebbe secondo voi il budget necessario per una collezzione quantomeno decente? So che l'argomento è molto vario ma vorrei ibtanto intavolare una discussione partendo da questo.. Grazie

Incomincio col dirti che ti conviene "tenere il piede in 2 scarpe" quindi non fossilizzarti solo su baia o fiera.

Monitorare la baia in attesa di qualche bel pezzo può essere conveniente e non costa nulla.

Per quanto riguarda il budget è difficile fare una previsione...

Inviato (modificato)

Ciao pekus, parti da zero oppure hai già qualcosa?

Per dirti, da quando ho iniziato (non da molto) ho come primo obiettivo riempire i buchi. Quelle che ho tenuto in uno stato di conservazione migliorabile le sostituisci più avanti.

Per il budget, mi sono dato un massimo per ogni esemplare, e mi sono dato una calmata: all'inizio viene voglia di comprare ... E lì si commettono i primi errori.

Ti conviene partire da quelle che costano meno, così ti fai le ossa ed in caso di acquisto sbagliato il danno è minore :)

Per gli acquisti, la baia mi ispira il giusto perché preferisco toccare con mano: delle due preferidco le fiere e non disprezzo i mercatini.

Modificato da ilcassa73

Inviato

Diciamo che i prezzi sono di solito un pò troppo alti,purtroppo su ebay la gente spesso e volentieri chiede più dell'effettivo valore,ma se non hai fretta puoi trovare qualche buona occasione...Dipende anche da quali condizioni vuoi nella tua collezione,se ti accontenti di banconote in BB o SPL,oppure vuoi il FDS subito...Diciamo che per banconote comunissime tipo le varie 1000 lire,le 2000 lire,le 5000 lire bellini...non farai grandi sforzi economici anche in FDS,però ci vuole un impegno maggiore quando si sale di livello,tra 5000 lire Colombo con una sola caravella,le 10000 lire michelangelo,le 1000 lire Grande M per le quali in condizioni decenti ci vogliono minimo 90-100 euro...E poi pezzi da 90 sui 100-200 euro ciascuna come le 50000 lire leonardo e le 100000 lire manzoni...E un esborso di almeno 250-300 euro per le 500000 lire...

Una collezione completa è abbastanza impegnativa,poi bisogna considerare anche i titoli provvisori da 5 e 10 mila lire...5 e 10 mila lire Regine del Mare...ci sono diverse banconote che richiedono un esborso a 3 cifre,quindi se vuoi avere subito tutto,parliamo di una spesa a 4 cifre,come minimo...

Poi dipende tutto dalla condizione e dall'onestà del venditore

Supporter
Inviato (modificato)

Vorrei peró contemporaneamente comprare banconote in conservazione ottimale, in modo da non dover più rittoccare in futuro la collezione..

Come mi consigliate di procedere? Baia oppure qualche fiera? Tralasciando date di emissione particolari quanto sarebbe secondo voi il budget necessario per una collezione quantomeno decente? So che l'argomento è molto vario ma vorrei intanto intavolare una discussione partendo da questo.. Grazie

Considera che la condizione ottimale per certe banconote è anche il BB, non disdegnarle.. ritoccarne la conservazione in futuro significherebbe spendere grosse cifre.

Ti consiglio la sola tipologica, andare dietro a date, decreti e firme diverse (come faccio io...purtroppo) è sconveniente.

Con 800/1.000 euro avresti una collezione Repubblica dignitosa, successivamente senza fretta continui.

ebay o fiera? entrambe, ma la più conveniente.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Sono tutti buoni consigli io da parte mia visto che il materiale è delicato se lo compri on line chiedi sempre un buon confezionamento che spesso fa la differenza tra venditore e venditore ( in questo periodo molti venditore di materiale cataceo si stanno dimostrando un pò superficiali su questo argomento ).

Inviato

Quale banconota vuoi assolutamente in FDS? Decidi quello e di conseguenza avrai la tua collezione...

Con un Colombo 3 caravelle in FDS già sei su una cosa decente,perchè quello che potrai comprare in relazione alla tua "pietra" sarà accettabile...

Personalmente mi sono focalizzato sul gradino 20.000 Tiziano in FDS...questa decisione si porta dietro un buon numero di FDS ed una buona dose di qSPL...ed un paio di "buchi"...

Quantificando,secondo me ci vogliono almeno 2.000-2.500 euro per una cosa decente...per il mio step,ho stimato circa il doppio

Inviato

io sono in cerca di una 50.000 leonardo in conservazione SPL+ o qFDS, ma trovarla ad un prezzo adeguato non è semplice

Awards

Inviato

Grazie per i consigli.. Partiró con le ultime uscite ler poi andare a ritroso.. Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.