Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

un mio amico russo, mi ha spedito queste foto chiedendomi lumi sulla identificazione esatta di tale moneta ...Io non sono un esperto di antiche quindi mi rimetto al parere titolato di qualche esperto del settore :pleasantry: sono convinto che ce ne siano .

Lui crede che sia una romana (ecco il motivo della richiesta) ma a dire il vero, mi sembra sia più una greca o giù di li !!

Oppure della penisola ... che sia piccolina , insomma non ci sono dubbi . Mi dice che pesa meno di 2,4 grammi ...

insomma, mi aiutate voi a risolvere tale dilemma ?

grazie mille !

giuseppe

post-35684-0-13438700-1390741369_thumb.j

post-35684-0-84265300-1390741380_thumb.j

Modificato da actelios

Inviato

stile di Metapontion Iucania???????

Aspetta non sono esperto

Inviato

Leukippos rappresentato al dritto

Si se è vera mi pare rgainevole l'attribuzione sopra.

Inviato

La foto non aiuta, ma per me è una riproduzione.

ti ringrazio intanto per il parere.

La credo però un pò difficile, perchè in russia ed in quelle zone non vedrei la ragione di riprodurre monete lucane ?? :)

però tutto è possibile. La moneta arriva dalla zona bielorussa, così mi dice, non saprei cmq come possa essere arrivata li .

Inviato

Leukippos rappresentato al dritto

Si se è vera mi pare rgainevole l'attribuzione sopra.

scusa l'ignoranza, .... e chi sarebbe leukippos ????

ma poi ... com epuò essere che sta moneta sia finita cos' lontano ???

Inviato

stile di Metapontion Iucania???????

Aspetta non sono esperto

neanche io sono esperto :((( ma lucania ... è italia.... che ci avrebbe fatto sta moneta nella russia centrale ???

forse lo hanno preso in giro ... :))))

Inviato

non so chi sia Leukippos, presumo un regente di quella città attorno al 300 d.c., il nome lo leggi al dritto sopra la testa.

Non sono esperto qundi, ne su autenticità, ne su altro sò darti spiegazioni.

Inviato (modificato)

buonasera @@actelios

Ho cercato un po in vari siti e libri perchè non mi tornava il peso della moneta.

Ho trovato che: esiste una moneta di Metaponto con l'immagine di Leucippo con al rovescio le due spighe e la scritta Leukippos in greco.

La moneta è d'oro, come sotto riportata, ed è la n. 2 descritta; queste monete sono le uniche monete con due spighe;

la moneta n. 2 si adatta al peso di 2,4 grammi, il diametro è di 12 millimetri circa.

Da: Garruci, le monete dell'Italia antica. Pag. 137, Tav. CIII n. 2

post-32362-0-79984900-1390755428_thumb.j

giusta quindi l'intuizione di @@dareios it che la identifica come riproduzione

PS: le monete più note di Leucippo sono gli Stateri o Nomos d'argento, dal peso di 7.5 grammi medio.e la scritta sulla moneta è solitamente Metaponto.

Ti aggiungo anche questa monete con le varianti note per tua memoria.

post-32362-0-89501000-1390755816_thumb.j

sono stato distolto da una visita e riprendo con Leucippo :@@AlfaOmega @@actelios

post-32362-0-56004500-1390760929_thumb.j

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 2

Inviato

buonasera @@actelios

Ho cercato un po in vari siti e libri perchè non mi tornava il peso della moneta.

Ho trovato che: esiste una moneta di Metaponto con l'immagine di Leucippo con al rovescio le due spighe e la scritta Leukippos in greco.

La moneta è d'oro, come sotto riportata, ed è la n. 2 descritta; queste monete sono le uniche monete con due spighe;

la moneta n. 2 si adatta al peso di 2,4 grammi, il diametro è di 12 millimetri circa.

attachicon.gif2.jpg

PS: le monete più note di Leucippo sono gli Stateri o Nomos d'argento, dal peso di 7.5 grammi medio.e la scritta sulla moneta è solitamente Metaponto.

attachicon.gif1.jpg

sono stato distolto da una visita e riprendo con Leucippo :@@AlfaOmega @@actelios

attachicon.gif3.jpg

ciao

Pietro

Caro Pietro !!

non so come definire la tua risposta, assomilgia ad una lezione universitaria :)))) grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeee.

Davvero completa e professionale .

Ora sorge una domanda: perchè riproduzione ? Il mio amico mi dice che è d'oro.

Io ho posto alcuni dubbi, perchè il colore dalle foto non mi sembra proprio .

Tu credi sia una riproduzione per questo motivo o ?

Aggiungo una cosa: la moneta, è stata trovata nel centro dell'Ucraina, anni fa, vicino a kiev, mi ha detto a seguito di scavi in quella zona. A me sembra un pò strano che tale moneta possa emigrare così lontano ... a te che pare ?

grazie ed aspetto la tua titolata risposta.

Cordialità !

Giuseppe

Inviato

buonasera @@actelios

attachicon.gif2.jpg

attachicon.gif1.jpg

attachicon.gif3.jpg

ciao

Pietro

Pietro aggingo una cosa ...

una delle regole base per determinare sela moneta sia falsa è il peso ... se la moneta ha dimensioni e peso uguali inizia a diventare difficile capire se la moneta è vera oppure no .

è anche vero che le monete antiche possono anche essere riprodotte nella stessa lega (oro) perchè il loro valore aggiunto è comunque molto più elevato ..

ma .. quali altre caratteristiche per capire se sia un falso o meno ?

grazie

g

Inviato

Ciao Giuseppe, quello che stona nella tua moneta, è la mancanza di dettagli. C'è una sorta di evanescenza, evidente sia nelle immagini delle figure, sia nella legenda. E poi il metallo non è oro.

Inviato

Ciao Giuseppe, quello che stona nella tua moneta, è la mancanza di dettagli. C'è una sorta di evanescenza, evidente sia nelle immagini delle figure, sia nella legenda. E poi il metallo non è oro.

la sensazione è in effetti la stessa.

Aggiungo che la moneta non è mia, non la ho in mio possesso e non posso quindi avere i dettagli richiesti per una valutazione seria ... dati dal fatto di tenerla in mano ! :))

si conte, potresti aver ragione, ora chiederò al mio amico perchè me l'ha definita d'oro .... che me la volesse rifilare ????

aggiungo una cosa però:

ho visto alcune 20 lire 1882 , che si dicono d'oro ... ma alla foto sembrano argento ! mi potresti spiegare il perchè di tale fatto ?

grazie

Inviato

...ora chiederò al mio amico perchè me l'ha definita d'oro .... che me la volesse rifilare ????

aggiungo una cosa però:

ho visto alcune 20 lire 1882 , che si dicono d'oro ... ma alla foto sembrano argento ! mi potresti spiegare il perchè di tale fatto ?

grazie

Spesso il colore nelle foto inganna, basta saturare un po' e la moneta diventa d'oro, così i colori mi sembrano più corretti, almeno guardando la testa del fiammifero.

post-18735-0-49458800-1390768372_thumb.j

Inviato

Spesso il colore nelle foto inganna, basta saturare un po' e la moneta diventa d'oro, così i colori mi sembrano più corretti, almeno guardando la testa del fiammifero.

attachicon.gif_______011a.jpg

in effetti cosi' sembra oro ......

Inviato

conte ...ora aspetto il tuo titolato parere alla luce dei nuovi colori

Inviato

attachicon.gif_______011a.jpg

ti sembra un falso ora ?

Inviato

anche per mè è una riproduzione balcanica

Inviato

L unica controprova che darebbe una risposta attendibile sarebbe l esame con acido nitrico. Purtroppo però e' una prova invasiva e nel qual caso fosse veramente oro ne danneggerebbe, anche se in minima parte, l integrità.

Inviato

Hai pesato e misurato la moneta con strumenti di precisione? Concordo con chi pensa sia un falso.

Awards

Inviato

Concordo sul fatto che si tratti di un falso, anche molto pacchiano.

Confrontate alcuni dettagli con questi esemplari autentici, guardate la resa dei lineamenti di Leukippos, per non parlare del fregio sull'elmo, dovrebbe essere Skylla che lancia una pietra, ma nell'esemplare trovato durante scavi in Ucraina (in Ucraina! sto ancora ridendo!!) sembra una anguilla durante una crisi epilettica.

Guardate anche il bordo fratturato, la moneta non è coniata, ma riprodotta con una pressa idraulica (tipico dei falsari est-europei).

Ciao a tutti :)

MetaG5.1-2.88.jpg

MetaG5.1-2.88b.jpg

post-28866-0-46000400-1391258097_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.