Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei sapere qual'è il migliore catalogo numismatico riguardo alle monete italiane.

é solo un anno che faccio collezzione e ho notato che ci sono differenze di valutazione monete

tra un catalogo e un'altro.

Per esempio c'è abbastanza differenza (ne cito 2) tra montenegro e gigante.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Saluti.

Inviato

Ciao,

io le rarissime volte che ho acquistato un catalogo, forse 2 o 3 in 40 anni.....

non ho mai badato alle valutazioni economiche che indicavano, ma la mia scelta cadeva unicamente sul catalogo che aveva le migliori fotografie.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Tutti i cataloghi sopravvalutano le monete, anche se il Gigante è quello che si avvicina di più al mercato reale.

Per questo motivo, i cataloghi vanno scelti non tanto per le quotazioni, quanto per tutte le altre informazioni che forniscono e, non ultimo, come dice anche @@TIBERIVS, per la qualità delle foto. Per quest'ultime, il Gigante è sempre il migliore, ma il Montenegro fornisce delle informazioni in più, come ad esempio monete del Regno di Sardegna a partire da inizio '700 anziché dalla fine, e medaglie papali annuali da fine '700 a oggi.

Per questi motivi, visto il costo non eccessivo, si dovrebbe averli entrambi, magari puntando, per uno dei due, su un'edizione di qualche anno fa, che si può trovare a prezzi stracciati. Io, ad esempio, all'ultimo Veronafil, ho acquistato il Montenegro 2011, nuovo, a 5 euro. Lo avevo, già un'edizione più vecchia ancora con le foto in b/n, e per 5 euro ho pensato che valeva la pena procurarsi l'edizione con foto a colori ;)

Poi, naturalmente, non c'è bisogno di aggiornarli ogni anno, se proprio lo si vuol fare, va bene anche ogni 5-6.

petronius :)

Inviato

Concordo con Duca un catalogo anche di un paio di anni fa va bene. Un collezionista uno almeno dovrebbe avercelo io prediligo Gigante molto ben curato nell'impaginazione e nelle foto a colori. Rispetto a Montenegro manca di qualche cosa tipo medaglie papali sempre che ti interessino. Per quanto riguarda i valori "reali" delle monete ti conviene vedere in rete su siti di numismatici professionisti che pubblicano i listini. Ricorda poi che la stima di una moneta è media relativa a dati raccolti l'anno precedente quindi non aggiornati ai reali andamenti di mercato inoltre un FDC può valere più del valore riportato sul catalogo se questo presenta fondi lucenti e perfetti questo per altro è ben specificato nell'introduzione del Montenegro: esistono del FDC così come dello SPL, del BB e del MB altri livelli intermedi di qualità che possono cambiare anche di decine di euro la valutazione di una moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.