Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei sapere qual'è il migliore catalogo numismatico riguardo alle monete italiane.

é solo un anno che faccio collezzione e ho notato che ci sono differenze di valutazione monete

tra un catalogo e un'altro.

Per esempio c'è abbastanza differenza (ne cito 2) tra montenegro e gigante.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Saluti.

Inviato

Ciao,

io le rarissime volte che ho acquistato un catalogo, forse 2 o 3 in 40 anni.....

non ho mai badato alle valutazioni economiche che indicavano, ma la mia scelta cadeva unicamente sul catalogo che aveva le migliori fotografie.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Tutti i cataloghi sopravvalutano le monete, anche se il Gigante è quello che si avvicina di più al mercato reale.

Per questo motivo, i cataloghi vanno scelti non tanto per le quotazioni, quanto per tutte le altre informazioni che forniscono e, non ultimo, come dice anche @@TIBERIVS, per la qualità delle foto. Per quest'ultime, il Gigante è sempre il migliore, ma il Montenegro fornisce delle informazioni in più, come ad esempio monete del Regno di Sardegna a partire da inizio '700 anziché dalla fine, e medaglie papali annuali da fine '700 a oggi.

Per questi motivi, visto il costo non eccessivo, si dovrebbe averli entrambi, magari puntando, per uno dei due, su un'edizione di qualche anno fa, che si può trovare a prezzi stracciati. Io, ad esempio, all'ultimo Veronafil, ho acquistato il Montenegro 2011, nuovo, a 5 euro. Lo avevo, già un'edizione più vecchia ancora con le foto in b/n, e per 5 euro ho pensato che valeva la pena procurarsi l'edizione con foto a colori ;)

Poi, naturalmente, non c'è bisogno di aggiornarli ogni anno, se proprio lo si vuol fare, va bene anche ogni 5-6.

petronius :)

Inviato

Concordo con Duca un catalogo anche di un paio di anni fa va bene. Un collezionista uno almeno dovrebbe avercelo io prediligo Gigante molto ben curato nell'impaginazione e nelle foto a colori. Rispetto a Montenegro manca di qualche cosa tipo medaglie papali sempre che ti interessino. Per quanto riguarda i valori "reali" delle monete ti conviene vedere in rete su siti di numismatici professionisti che pubblicano i listini. Ricorda poi che la stima di una moneta è media relativa a dati raccolti l'anno precedente quindi non aggiornati ai reali andamenti di mercato inoltre un FDC può valere più del valore riportato sul catalogo se questo presenta fondi lucenti e perfetti questo per altro è ben specificato nell'introduzione del Montenegro: esistono del FDC così come dello SPL, del BB e del MB altri livelli intermedi di qualità che possono cambiare anche di decine di euro la valutazione di una moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.