Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera,chiedo se qualcuno mi sa dire di che moneta si tratti con precisione,io penso sia un baiocco di benedetto xiv al D si legge BEN XIV R si intravede una N e sotto sembra la scritta BAIOCCO ai vede che c'è la data ma è illeggibile il diametro è 37 mm,materiale cu,mi scuso per le foto ma il massimo che ho saputo fare

post-23310-0-07812400-1390675433_thumb.j

post-23310-0-95000900-1390675453_thumb.j

Inviato

dovrebbe trattarsi di un baiocco zecca di Roma, anno 1741 (Munt.169)

Inviato

Hai inquadrato il nominale ed il papa, è in effetti un baiocco di Benedetto XIV emesso dalla zecca di Gubbio, di più è difficile dire dato che sia la data che l'eventuale anno di pontificato, sono ormai illeggibili e ci sono diverse tipologie similari, una classificazione precisa non è possibile.

Il rovescio con la corona di tralci di vite, è comunque caratteristico delle emissioni dell'ultimo periodo del pontificato di Benedetto XIV, tra il 1753 ed il 1757.

A titolo di esempio, questo è un baiocco del 1753 simile al tuo:

post-35-0-51803300-1390680390_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ma non esiste un catalogo con tutte le foto delle emissioni di papa benedetto,perchè quello che mi hai postato è simile ma molto diverso

Inviato

C'è il Muntoni con le foto delle sue tavole.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Complimenti rcamil,ho fatto un po' di studi e effettivamente è un baiocco di gubbio,grazie a tutti

antidoto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.