Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

non sono molto ferrato su questo genere di monete,ma mi sono lasciato andare in un ' asta e ne ho comprate 3,tutte più o meno sullo stesso livello di conservazione,secondo voi più esperti quanto vale questa moneta e come la classifichereste? Vediamo se mi hanno fregato:)

1817 - 20 LIRE DI VITTORIO EMANUELE I

Dai cataloghi vedo valutazioni altissime,per questo mi piacerebbe capire come comportarsi quando ti trovi di fronte questa tipologia di monete dei Savoia.

Poi logicamente dopo il parere di un paio di voi vi diro' come l' hanno classificata e a che prezzo me la sono aggiudicata.

A mio avviso i rilievi sono tutti ben marcati e definiti,bella patina e lucidità,per i graffietti direi graffi di conio? Che ho letto che sono usuali per questa tipologia di moneta.

Grazie in anticipo a tutti

post-20521-0-34664700-1390666911_thumb.j

post-20521-0-82116800-1390666927_thumb.j

Modificato da molder123

Inviato

bb+

Inviato

concordo con la valutazione data da dux-sab.

Saluto

Inviato

BB, i graffi non sono da conio.

il D/ forse qualcosa in più del BB, però ci sono i graffi sulla guancia e sul collo;

il R/ è BB, alcuni particolari sono appiattiti, o come l'aquila centrale completamente piatta.

TIBERIVS

Inviato (modificato)

La moneta è sigillata NGC (About Un-circulated), AU-53 allora non capiscono niente questi della Heritage e non capiscono nulla di monete quelli della NGC,qui parliamo di una classificazione che va oltre lo spl,a parte che per esperienza ho qualche altra moneta sigillata dalla NGC e dal vivo sono tutta altra storia,il costo è stato sui 750-800 euro comprese commissioni di asta e spedizione,facendo la media con le altre acquistate.Vi allego il link..

http://coins.ha.com/c/item.zx?saleNo=3031&lotNo=28854

A voi i commenti,nell' ultima asta nomisma ho preso la corrente vicino a questo genere di monete,sono schizzate su in modo assurdo e molte non mi sembravano cosi' straordinarie come descritte........

Nello

Coin grading

From Wikipedia, the free encyclopedia

In 1984, Numismatic Certification Institute (NCI), the first privately owned grading service, was launched by the owners of Heritage Rare Coin Galleries (now Heritage Auction Galleries) of Dallas, Texas. In 1985, Ivy Press published the NCI Grading Guide, later renamed How to Grade U.S. Coins,[5] an instruction manual on grading mint state and proof U.S. coins by James L. Halperin. In 1986, PCGS (Professional Coin Grading Service) was incorporated. PCGS authenticated, graded and encapsulated coins in a protective hard plastic shell. They used a combination of the two older systems putting letters and numbers together so that the grades became BS-1 (or PO-1), FR-2, AG-3, G-4 (Good: coin is heavily worn, even the major detail is not clearly visible), G-6, VG-8, VG-10, F-12 (Fine: fine detail visible but coin is heavily worn), F-15, VF-20, VF-25, VF-30, VF-35, XF-40, XF-45, AU-50 (About Un-circulated), AU-53, AU-55, AU-58, MS-60 (Mint State: completely un-circulated condition), MS-61, MS-62, MS-63, MS-64, MS-65, MS-66, MS-67, MS-68, MS-69 and MS-70 (Mint State: perfect, the highest level on the Sheldon Scale). For mint state and proof coins, PCGS used a slightly stricter interpretation than NCI, but basically employed the same standards outlined in Halperin's book. They also issued limited guarantees for the value of coins they had graded.

Modificato da molder123

Inviato (modificato)

@@molder123 mi assumo la responsabilità di quanto dico : non mi sono mai fidato delle perizie della NGC . Non mi piace ne come sigillano le monete , ne come le periziano ed i loro criteri e , più d'una volta monete molto molto dubbie , anche in questo forum , sono passate con l'attestato d'originale della NGC . I migliori periti sono i nostri occhi .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

I realizzi Nomisma a volte sono scarsamente indicativi dei reali valori di

mercato.

Venendo a questa tipologia monetale, si tratta di una moneta per la quale la differenza tra BB e FDC può salire fino a dieci volte e oltre. Questo in quanto nel periodo storico in questione costituiva il massimo valore in circolazione (dei 965 esemplari dell'80 lire pochi circolarono) e quindi gli esemplari di elevata qualità possono raggiungere quotazioni piuttosto ragguardevoli, pur se non molto rara.

Infine il tuo esemplare e' un ottimo BB+ ma a mio avviso non arriva a SPL.

Non mi pronuncio sul giudizio NGC

Inviato (modificato)

Volevo ringraziare tutti per il vostro intervento,però nessuno si è pronunciato sul valore,il prezzo è equo o è stata pagata troppo?

Io non ci metto nulla e contesto la moneta con paypal,qui non c'è scritto da nessuna parte che lo stato di conservazione è puramente causale o personale,hanno dato un grado di conservazione ben preciso e se l' oggetto non rispecchia quanto dichiarato ho tutto il diritto di restituire la moneta e chiedere il rimborso.

Una cosa è certa da oggi in poi prima di acquistare questo genere di monete mi consulterò con qualcuno più esperto di me,e fortunatamente mi state facendo aprire gli occhi,altrimenti chissa' quanti soldi avrei buttato stando alle loro dichiarazioni sulla conservazione,mi fa strana la cosa che ci sia tanta differenza da un bb+ ad un qFDC,potevo capire se l' interpretazione era spl+ la vostra e AU la loro,ma da quello che ho capito questa è proprio una mezza truffa!!!

Grazie

Nello

Modificato da molder123

Inviato (modificato)

@@molder123 il termine " truffa" non è corretto , o meglio è utilizzato in un contesto sbagliato e pertanto perde di importanza . Diciamo invece che , loro hanno dei criteri dei quali , la mia visione l'ho sopra espressa e noi , o meglio i nostri numismatici professionisti ( che non scambierei per nessuna cosa al mondo ) ne hanno altri . Ora , il prezzo si fa sulla loro perizia e , purtroppo perizia non corrispondente provoca un prezzo d'acquisto non corrispondente . Ora , non so quanto tu l'abbia pagata ma , personalmente questo mio pensiero è da estendere alla totalità delle situazioni e non al caso specifico , anche se ne è l'immagine speculare .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

@collezionista90,no questa è una cosa seria,se Heritage permette una cosa del genere,allora è la fine del mondo numismatico,qui non parliamo di una vendita fatta su ebay,e fin qui potrei anche capire che al 90% sono tutte aste fittizie,fatte di rialzi falsi e/o monete false,stiamo parlando di un colosso mondiale,sicuramente mi brucierò il conto con loro,ma stai certo che adesso apriro' contestazione paypal,tanto ho il diritto di recesso entro 15 giorni volendo non devo neanche spiegazioni.

Il prezzo l' ho pubblicato con la spedizione è intorno agli 800 euro ma se trattasi di un bb parliamo di prezzo pieno e ne troviamo di meglio anche qui in Italia a quel prezzo!

Saluti

Inviato

per me il prezzo è giusto , penso sia difficile trovarla a meno da noi.

Inviato

Non diciamo cose inesatte @@molder123. Come dice dux-sab il prezzo pagato e' corretto anche secondo me. Gli estremi per contestare, a mio parere, non sussistono. Se vuoi affermare che non e' un AU53 ciò e' probabilmente vero, ma la "presunta truffa" (anche io andrei cauto con i termini, siamo su un forum pubblico, non trovi?) sarebbe semmai configurabile se avessi pagato oltre il prezzo di mercato, ma così non e'

Inviato

Il prezzo per questa conservazione è ok,

saluti

TIBERIVS

Inviato

La conservazione , in base alle foto e' sul BB+, prezzo quindi adeguato secondo me

Un vero SPL va ben oltre i mille euro.

Volevo ringraziare tutti per il vostro intervento,però nessuno si è pronunciato sul valore,il prezzo è equo o è stata pagata troppo?

Io non ci metto nulla e contesto la moneta con paypal,qui non c'è scritto da nessuna parte che lo stato di conservazione è puramente causale o personale,hanno dato un grado di conservazione ben preciso e se l' oggetto non rispecchia quanto dichiarato ho tutto il diritto di restituire la moneta e chiedere il rimborso.

Una cosa è certa da oggi in poi prima di acquistare questo genere di monete mi consulterò con qualcuno più esperto di me,e fortunatamente mi state facendo aprire gli occhi,altrimenti chissa' quanti soldi avrei buttato stando alle loro dichiarazioni sulla conservazione,mi fa strana la cosa che ci sia tanta differenza da un bb+ ad un qFDC,potevo capire se l' interpretazione era spl+ la vostra e AU la loro,ma da quello che ho capito questa è proprio una mezza truffa!!!

Grazie

Nello

Inviato

Concordo su di un buon BB+: numerosi graffi al D e un pronunciato appiattimento al R non danno adito ad una conservazione più alta, credo che valga intorno ai 700 euro.

Inviato

Almeno a quanto vedo siamo tutti d' accordo sullo stato di conservazione e sul valore reale.

bb+ valore 700/800 euro

:good:

• Mi piace 1

Inviato

Indipendentemente da cosa c'è scritto nella perizia italica o nelle scatolette delle varie NGC, ecc. il prezzo lo fa sempre e solo la conservazione

Nella stessa tornata d'aste di Heritage c'era ben altro 20 lire di Vittorio Emanuele I (1818) chiuso MS64 e sicuramente molto bello ma con un pò di usura tra i capelli (qFDC secondo me), avevo fatto veramente una bella offerta, degna dei FDC passati da Vitalini / Demicheli... risultato: polverizzata

ha fatto 8250$ (9700$ con diritti, oltre 7000€ e senza il 25% tra IVA e dazio)

http://coins.ha.com/...030&lotNo=24594

Bello anche il 20 lire 1829 genova, chiuso AU55 (circa SPL), ma qui secondo me NGC è stata di manica stretta e l'apparente usura in realtà è la tipica debolezza di conio su questi marenghi, che ha fatto 2200$ (2600$ con diritti)

http://coins.ha.com/...030&lotNo=24595

La tornata Heritage a NY era in contemporanea con la più grande fiera numismatica in USA (se non del mondo) e i commercianti Italiani presenti non erano pochi.

Se Lei è riuscito ad aggiudicarsi quei 20L significa che quello è il loro valore, superiore a quello che i commercianti presenti avevano pensato di spendere (per farci poi un ricavo)

Inviato (modificato)

@rickkk Quella è stata l' asta live precedente e anch'io non sono riuscito a prendere nemmeno una moneta,avevo puntato anche sulla doppia:

Sardinia. Vittorio Emanuele I gold Doppia 1814

Offerta cospicua 20k dollari ma non c'è stato verso è finita con i diritti d' asta 30k dollari,non ho forzato perchè la loro conservazione era ms62,una cosa è rischiare su monete di 500/1000 dollari,un' altra su una moneta di 30k dollari.

http://coins.ha.com/c/item.zx?saleNo=3030&lotNo=24592&lotIdNo=104004

Mentre le altre monete me le sono aggiudicato nell' ultima asta live in Texas,ci stavano belle monete ma non erano a livello di quelle di new york.

A mio avviso la PGSC è più scrupolosa nella classificazione delle monete e banconote.

P.S. Sento citarvi dazi ed IVA,io non ho mai pagato nulla,nemmeno quando si sono fermate 4-5 giorni alla dogana di Milano,dite che sono stato fortunato?

Strana come cosa,invece quando ho comprato una coppia di anelli d'oro 14K,si sono fermati alla dogana e li mi hanno fatto pagare DAZI e IVA.

Saluti

Nello

Modificato da molder123

Inviato

Si tratta di un 1817 con 7 ribattuto su 6. La variante, peraltro, non è più rara del 1817 "normale" e anche il valore è sostanzialmente il medesimo.

Sulla conservazione: i graffietti sul collo e sulla guancia non sono purtroppo consueti e, in ogni caso, da come si presentano non li definirei di conio. Di graffi di conio se ne rinvengono, talvolta, sul bordo, anche in monete in alta conservazione, ma non è il nostro caso.

Purtuttavia, la moneta è assolutamente gradevole. Gli stessi graffietti al D/ andrebbero valutati dal vero e non in una foto così ingrandita. Nella realtà, infatti, potrebbero anche risultare poca cosa.

Al R/ si vedono piuttosto nitidamente le gemme della corona. Ti do, a riguardo, alcuni "indici" base:

- quando non si distinguono le gemme, si ha solitamente un BB;

- se si distinguono perfettamente, si è sullo SPL;

- se si vede anche la croce all'interno dell'aquila (ma non è il nostro caso), si è intorno al FDC.

Il R/ della tua moneta sembra inoltre conservare una certa lucentezza.

Stando così le cose, io direi: BB, forse BB +, al D/; qSPL al R/.

Quanto al prezzo: il Gigante, se non ricordo male, quota attualmente i BB sugli 850 Euro e gli SPL sui 1.800.

Dunque, nessuna "truffa", anzi. L'hai pagata relativamente poco.

L'unico neo è, forse, la valutazione un po' generosa della NGC.

• Mi piace 1

Inviato

...a mio avviso l'hai pagata bene....!!!!!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.