Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiedo cortesemente un aiuto per catalogazione corretta...

gr. 3

16 mm

Grazie Marco

Awards

Inviato

Penso sia:

Denario

Caracalla da Cesare, zecca di Roma (196 d.C.)

D/ M AVR ANTONINVS CAES, busto drappeggiato e corazzato a destra, con il capo nudo.

R/ SECVRITAS PERPETVA, Minerva in piedi a sinistra con una lancia nella sinistra, si appoggia ad uno scudo con la destra

RIC IV,1 pag 212 n°2

Luigi

PS: suberato anche questo?

Inviato

la moneta dovrebe essere un denario di Caracalla, coniato fra il 196 e il 197, durante il regno di Settimio Severo. Mostra un Caracalla ancora giovane, senza barba. Sul bordo c'è la scritta M. AVREL. ANTONINVS CAES.. Sull'altro lato l'immagine di Minerva, con lancia e scudo e la scritta SECVRITAS PERPETVA.

Doc

Inviato

Mi sembra strano che la zecca di Roma coniasse ritratti così grossolani, non è per caso una emissione prodotta nelle zone del limes? oppure un falso d'epoca ?

Inviato
Mi sembra strano che la zecca di Roma coniasse ritratti così grossolani, non è per caso una emissione prodotta nelle zone del limes?

131559[/snapback]

In effetti è molto strano sembra che sia stato eroso tutto intorno.

Inviato
Penso sia:

Denario

Caracalla da Cesare, zecca di Roma (196 d.C.)

D/  M AVR ANTONINVS CAES, busto drappeggiato e corazzato a destra, con il capo nudo.

R/ SECVRITAS PERPETVA, Minerva in piedi a sinistra con una lancia nella sinistra, si appoggia ad uno scudo con la destra

RIC IV,1 pag 212 n°2

Luigi

PS: suberato anche questo?

131501[/snapback]

SI...é un suberato....nelle crepe del bordo ho trovato tracce di bronzo...

Marco

Awards

Inviato
Mi sembra strano che la zecca di Roma coniasse ritratti così grossolani, non è per caso una emissione prodotta nelle zone del limes?

131559[/snapback]

Riguardo il ritratto Plinius concordo con te, allego una foto dello stesso denario dove si può vedere un ritratto dell’imperatore più consono alla zecca della capitale.

post-1167-1150403532_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.