Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Al Convegno di Vicenza 2001, su invito di Mario Traina, avevo svolto una relazione sul tema "Numismatica e associazionismo, realtà e prospettive", nella quale affrontavo anche l'annosa questione del coordinamento dei Convegni. Con l'amico Morello, attuale editore di "Monete antiche", si era tentato anche di creare un'associazione dei Circoli numismatici, ma la risposta è stata deludente: entusiasti o interessati molti circoli "minori", assenti a ogni commento o risposta i "maggiori". Ho tentato di prendere accordi con i Presidenti che si sono succeduti alla guida della NIP, di sensibilizzare i commercianti. Il risultato è che ognuno va per la sua strada, e che ho rinunciato all'impresa; il buon esito del nostro Convegno sta nel rapporto di amicizia con molti commercianti, nell'allestimento, nell'organizzazione ai limiti delle nostre possibilità. Siamo un Circolo i cui unici introiti sono le quote sociali e ciò che riusciamo a ricavare dalla coniazione delle nostre medaglie commemorative, e ci sforziamo di attuare attività culturali. A questo proposito segnalo la pubblicazione in questi giorni del volume "50 anni di Circolo numismatico bergamasco", nel quale c'è tutta la nostra storia, con ciò che abbiamo fatto e che cerchiamo di fare. Tornando alle date dei Convegni, si è cercato di introdurre perlomeno l'osservanza di un tacito comportamento etico che ci faccia rispettare le date dei convegni altrui, almeno - per noi - a livello di Italia centro-settentrionale, e tutto sommato mi sembra che le cose abbiano finora funzionato discretamente. Ma occorre un po' di buona volontà da parte di tutti. Non pretendo che gli organizzatori di Vicenza conoscessero il Convegno di Bergamo (ubi maior...), ma a maggior ragione ci si doveva informare per tempo del calendario di febbraio del 2013 e degli anni precedenti, che si trova su tutte le riviste.

Detto ciò, vorrei chiudere la diatriba con Vicenza: auguri per il loro Convegno; spero che il prossimo anno io possa visitarlo, sempre che non si ripeta la situazione di quest'anno.

G. Basetti

Concordo

Inutile pensare ad un 'ennesima sovrastruttura , associazione delle associazioni per regolare cosa in fondo: solo che le date di convegni non si sovrappongano..

Nell'era di internet questi problemi paiono totalmente obsoleti e superati

Un bravo organizzatore di eventu (qualunque tipo) che si rispetti deve solo leggere il calendario eventi pubblicato, con mesi di anticipo , sul Giornale della Numismatica oppure Panorama Numismatico.

Se vi e' sovrapposizione prende il telefono o email e contatta l'altra l'organizzazione per accordarsi o discutere.

Ci vuole tanto? Direi di no.

Organizzandosi meglio si rende la vita piu' facile agli altri e si e' soprattutto anche piu' efficace per i propri eventi

In questi caso avendo Vicenza spostato la data toccava probabilmente a lei darsi da fare per verificare eventuali coincidenze...

Inviato

Solo per precisare che sulle riviste appena citate non compare l'elenco dei convegni dettagliato e nemmeno mesi prima.

Come poi ho scritto, la Fiera di Vicenza ha un calendario vincolante.

Quando è stata decisa la data non c'erano molte alternative con la loro programmazione di eventi già calendarizzata.

Ed onestamente di Bergamo né io, ne la Fiera di Vicenza ne eravamo a conoscenza. Culpa in vigilando, se vogliamo, ma tralascerei la trascuratezza, non è stato fatto con dolo. Comunque ormai per quest'anno è andata così, ribadisco. In bocca al lupo ad entrambe le manifestazioni e, se potete, partecipate ad entrambe.

Inviato

Ci sono contributi di vari autori, sia interni che esterni alla NIP. Il contenuto esatto non lo conosco.

Il libro è stato presentato in forma di bozza in Assemblea, ma in maniera molto fugace.

Per quanto riguarda la distribuzione, penso che venga fatta attraverso la segreteria NIP e gli associati.

Sarò più preciso quando anche io avrò più informazioni

La presentazione del libro sarà prevalentemente "pubblicitaria" o ci saranno interventi degli autori?

Inviato

Questo onestamente non lo so.

E' la Presidenza NIP direttamente che sta gestendo la presentazione (quindi Paolo Crippa) con la Fiera di Vicenza.

Se vuole avere dei ragguagli, contatti la segreteria NIP

Inviato

Solo per precisare che sulle riviste appena citate non compare l'elenco dei convegni dettagliato e nemmeno mesi prima.

Come poi ho scritto, la Fiera di Vicenza ha un calendario vincolante.

Quando è stata decisa la data non c'erano molte alternative con la loro programmazione di eventi già calendarizzata.

Ed onestamente di Bergamo né io, ne la Fiera di Vicenza ne eravamo a conoscenza. Culpa in vigilando, se vogliamo, ma tralascerei la trascuratezza, non è stato fatto con dolo. Comunque ormai per quest'anno è andata così, ribadisco. In bocca al lupo ad entrambe le manifestazioni e, se potete, partecipate ad entrambe.

Il convegno di Bergamo e' comparso nei calendari eventi di "Panorama Numismatico" e "Monete Antiche" pero' nei numeri di gennaio

Chiaramente l'informazione e' pervenuta ben prima alle rispettive redazioni.

Inviato

Si', ma la definizione della data di Vicenza Numismatica è avvenuta agli inizi del mese di novembre, quando c'erano già dei vincoli imposti dai calendari fieristici della Fiera di Vicenza e dai principali eventi fieristici di settore internazionali. Ribadisco l'augurio del pieno successo di entrambe le manifestazioni.

Inviato

L'informazione sulla data del Convegno di Bergamo 2014 l'ho inviata personalmente e tempestivamente via e-mail alle tre riviste. In ogni caso, in sede di definizione di data dell'altro Convegno sarebbe stato opportuno verificare le date di effettuazione di eventuali Convegni a febbraio negli anni precedenti, e visto che compariamo sempre nella stessa data, nel dubbio consultarci. Questo mio intervento è solo in risposta ai due precedenti, e confermo la mia intenzione di "mettere una pietra sopra" a questa seppur spiacevole vicenda e di mantenere rapporti perlomeno cortesi con gli organizzatori di Vicenza.

G. B.

Inviato

Credo che quanto più volte da me espresso precedentemente e qui anche da Lei ribadito vada nella corretta direzione. I migliori auguri ad entrambi i convegni. E per l'anno prossimo cercheremo di lavorare per tempo e di concerto. Stefano Palma

Supporter
Inviato

... Suggerisco di utilizzare questo forum, con risorsa/discussione/applicazione opportunamente progettata, per fare in modo che tutto gli organizzatori possano confrontarsi in tempo reale e perciò eliminare o minimizzare definitivamente il problema delle sovrapposizioni.

Inviato

... Suggerisco di utilizzare questo forum, con risorsa/discussione/applicazione opportunamente progettata, per fare in modo che tutto gli organizzatori possano confrontarsi in tempo reale e perciò eliminare o minimizzare definitivamente il problema delle sovrapposizioni.

Ci stavo già pensando da un po' ed ho già lasciato un messaggio a Reficul per discutere con lui della cosa, vedremo cosa ne pensa.

Nel caso ci sarebbe bisogno della collaborazione di tutti, così potrebbe diventare più semplice.

Vedremo più in la, Giò

Awards

Inviato

non so se è stato già indicato da qualcuno, credo che ci siano state alcune variazioni nella successione degli eventi in programma (per esempio il libro non è presentato più il venerdì ma il sabato)

Inviato

Sicuramente potrebbe essere un luogo di confronto. Ma serve a mio giudizio un collettore delle informazioni (passatemi il termine che evoca altro, ma e' efficace) nel senso che chi ha intenzione di organizzare una manifestazione lo comunica a questo ente o persona, che quindi conosce sia le manifestazioni italiane che quelle internazionali. In una precedente comunicazione l'ho definita "cabina di regia", ma questo presuppone che tutti coloro che organizzano convegni e manifestazioni creassero un ente superiore o comunque un comitato che di riunisca e fissi il calendario. Da quello che mi è dato sapere questo comitato non esiste e non lo vedo neanche di immediata realizzazione. Quindi nel breve penso che le riviste possano fare questo tipo di servizio, se sono loro a cui i singoli organizzatori comunicano le date ipotizzate delle loro manifestazioni. Poi le riviste, una volta interpellate, comunicano le manifestazioni concomitanti o limitrofe. Nell'immediato penso si possa fare così, sempre che le riviste si prestino a fare questo servizio.

Inviato

I tempi di comunicazione dell riviste sono troppo lunghi per poter dare una tempestiva comunicazione degli eventi; intanto questo forum è una realtà ben conosciuta da tutti gli operatori del settore: come ben sappiamo qui sono presenti studiosi, collezionisti, numismatici professionisti, ecc. Perché non usare queste pagine come "collettore" per informare? Comunque questa volta è andata così, speriamo si possa fare qualcosa per il futuro. D'altronde è lo stesso discorso per le aste: a volte, in pochi giorni, soprattutto in primavera e autunno, si concentrano decine di vendite in pochi giorni, che disorientano e impediscono ai collezionisti la partecipazione. Quindi il discorso è ampio e complesso, occorrerebbe buona volontà e senso pratico.

Inviato (modificato)

Sicuramente potrebbe essere un luogo di confronto. Ma serve a mio giudizio un collettore delle informazioni (passatemi il termine che evoca altro, ma e' efficace) nel senso che chi ha intenzione di organizzare una manifestazione lo comunica a questo ente o persona, che quindi conosce sia le manifestazioni italiane che quelle internazionali. In una precedente comunicazione l'ho definita "cabina di regia", ma questo presuppone che tutti coloro che organizzano convegni e manifestazioni creassero un ente superiore o comunque un comitato che di riunisca e fissi il calendario. Da quello che mi è dato sapere questo comitato non esiste e non lo vedo neanche di immediata realizzazione. Quindi nel breve penso che le riviste possano fare questo tipo di servizio, se sono loro a cui i singoli organizzatori comunicano le date ipotizzate delle loro manifestazioni. Poi le riviste, una volta interpellate, comunicano le manifestazioni concomitanti o limitrofe. Nell'immediato penso si possa fare così, sempre che le riviste si prestino a fare questo servizio.

Ciao e buongiorno a tutti, è precisamente quanto ho in mente da molto tempo, già alcuni anni fa in altre occasioni avevo espresso la mia idea, purtroppo di queste coincidenze ne avvengono molte nel mondo numismatico.

Il lavoro sarebbe oneroso all'inizio più che altro, fare ricerche per elencare tutti i Convegni organizzati, in primis in Italia ed i più importanti europei e perchè no...mondiali, porterebbe via molto tempo. Contattare gli organizzatori e spiegare chi siamo e cosa intendiamo fare non sarebbe cosa da poco ma penso che con un po' di collaborazione riuscirei nell'intento.

Una volta fatto questo lavoro il "calendario" camminerebbe da se e resterebbe solo di ordinarlo in modo logico evitando concomitanze tra convegni che avessero tra loro meno di 500 km, ho scritto una cifra a caso ma penso che sarebbe forse la distanza giusta per far si che non si intralciassero uno con l'altro. Comunque è tutto da studiare in modo approfondito ed il via potrebbe avere come base varie collaborazioni ad esempio tra il Forum, le riviste e la NIP, magari coinvolgendo anche altre associazioni. Sarebbe di sicuro un lavoro impegnativo anche dopo aver dato il via all'organizzazione ma, sperando di risolvere i problemi che ho al momento, il tempo libero non mi manca :D

L'importante è che Reficul sia d'accordo e mi dia modo di attuare il progetto, quindi non resta altro per il momento che aspettare che io parli con lui, più tardi gli manderò il link della discussione e cercherò di contattarlo personalmente. Ciao

I tempi di comunicazione dell riviste sono troppo lunghi per poter dare una tempestiva comunicazione degli eventi; intanto questo forum è una realtà ben conosciuta da tutti gli operatori del settore: come ben sappiamo qui sono presenti studiosi, collezionisti, numismatici professionisti, ecc. Perché non usare queste pagine come "collettore" per informare? Comunque questa volta è andata così, speriamo si possa fare qualcosa per il futuro. D'altronde è lo stesso discorso per le aste: a volte, in pochi giorni, soprattutto in primavera e autunno, si concentrano decine di vendite in pochi giorni, che disorientano e impediscono ai collezionisti la partecipazione. Quindi il discorso è ampio e complesso, occorrerebbe buona volontà e senso pratico.

Che forse non mi manca... :lol: , vedremo cosa si riesce a fare. Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Mi riallaccio all'osservazione di Liutprand.

Non ho navigato molto all'interno del portale lamoneta.it, quindi può darsi che stia per dire delle fesserie. O comunque anche le cose che sto scrivendo possono essere argomento di discussione.

MI sembra che comunque la segnalazione di Aste o convegni nasca da discussioni. Così non si crea un archivio con delle chiavi di ricerca, ma un elenco in cui non è facile districarsi.

Vorrei fare delle ipotesi assieme a voi.

Il processo potrebbe essere il seguente:

1) si crea un database all'interno del portale lamoneta.it (uno per ciascuna sezione; quindi convegni nazionali ed internazionali, aste, ecc.);

2) si nomina un amministratore;

3) l'amministratore riceve le segnalazioni da parte dei vari responsabili di convegni oppure le segnalazioni degli utenti che lui vaglia ed inserisce all'interno del database, che è accessibile come homepage della sezione.

Ovviamente per arrivare ad evitare situazioni di accavallamenti, come quelle che sono successe in questo caso, bisogna che il dato venga trasmesso all'amministratore non appena il responsabile del convegno o dell'asta ce l'ha (a seguito di calendari stabiliti all'interno della propria organizzazione). Ovviamente se il database è accessibile e visibile in maniera facile, il responsabile del convegno o dell'asta potrà interrogarlo subito verificando la disponibilità delle date in quel periodo. Poi starà alla sua sensibilità scegliere una data congruente. Questa viene comunicata all'amministratore della sezione che farà eventualmente anche lui da filtro ulteriore. E poi la potrà rendere pubblica sul database.

E comunque come chiosa finale sono d'accordo che serve un pizzico di buona volontà, disponibilità e proattività da parte di tutti.

Questa sarebbe la mia proposta.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi riallaccio all'osservazione di Liutprand.

Non ho navigato molto all'interno del portale lamoneta.it, quindi può darsi che stia per dire delle fesserie. O comunque anche le cose che sto scrivendo possono essere argomento di discussione.

MI sembra che comunque la segnalazione di Aste o convegni nasca da discussioni. Così non si crea un archivio con delle chiavi di ricerca, ma un elenco in cui non è facile districarsi.

Vorrei fare delle ipotesi assieme a voi.

Il processo potrebbe essere il seguente:

1) si crea un database all'interno del portale lamoneta.it (uno per ciascuna sezione; quindi convegni nazionali ed internazionali, aste, ecc.);

2) si nomina un amministratore;

3) l'amministratore riceve le segnalazioni da parte dei vari responsabili di convegni oppure le segnalazioni degli utenti che lui vaglia ed inserisce all'interno del database, che è accessibile come homepage della sezione.

Ovviamente per arrivare ad evitare situazioni di accavallamenti, come quelle che sono successe in questo caso, bisogna che il dato venga trasmesso all'amministratore non appena il responsabile del convegno o dell'asta ce l'ha (a seguito di calendari stabiliti all'interno della propria organizzazione). Ovviamente se il database è accessibile e visibile in maniera facile, il responsabile del convegno o dell'asta potrà interrogarlo subito verificando la disponibilità delle date in quel periodo. Poi starà alla sua sensibilità scegliere una data congruente. Questa viene comunicata all'amministratore della sezione che farà eventualmente anche lui da filtro ulteriore. E poi la potrà rendere pubblica sul database.

E comunque come chiosa finale sono d'accordo che serve un pizzico di buona volontà, disponibilità e proattività da parte di tutti.

Questa sarebbe la mia proposta.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

L'idea di base è la stessa, in caso di doppie occasioni sarebbe opportuno che l'Amministratore, o Curatore come lo vogliamo chiamare, discutesse con l'Ente comunicatore la data in modo da non creare disagi prima di renderla definitiva. Penso che questo sia alla base della collaborazione.

In fin dei conti chi organizza il Convegno/evento non dovrebbe far altro che mettersi in contatto col Forum, quindi nulla di complicato e il Calendario si snoderebbe semplicemente con la nostra coordinazione sia per i Convegni e gli Eventi che per le Aste.

Vedo che siamo sulla stessa onda organizzativa Stefano e questo mi fa molto piacere... :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Bene, allora si tratta di costruire il database. Chi se ne occupa?

Reficul mi chiamerà in settimana per parlarne, me ne potrò occupare io, non ci sono problemi, tutti potranno segnalarmi convegni ed Aste così da aiutarmi, vedremo come strutturare la cosa.

Intanto non corriamo...magari a Reficul l'idea non piace...vedremo cosa dirà in merito :) . Ciao

Awards

Inviato

Ciao a tutti :)

intanto mi presento mi chiamo Manuel e sono un ragazzo di Padova, da un paio d'anni mi sono affascinato al mondo della numismatica in particolare alla collezione degli euro e di banconote.

Volevo chiedervi alcune informazioni riguardo alla fiera di Vicenza di Venerdi e Sabato.

Ho letto sul sito di "Vicenza Numismatica" le info ma non riesco a capire se la fiera si terrà nel centro fieristico di Vicenza o in qualche palazzo o Hotel di Vicenza (se si terrà nel centro fieristico saranno garantiti dei bus dalla stazione dei treni al centro fieristico?)

Poi volevo chiedervi se secondo voi ci sarà qualche espositore dove sarà possibile acquistare gli Euro commemorativi e le varie collezioni, ricordo che alla fiera del collezionismo e del tempo libero di novembre a Padova c'era un intero padiglione con tantissimi espositori che vendevano monete, banconote e appunto anche gli euro commemoratvi (ricordo di averne acquistati un sacco). :)

Inviato

Ciao a tutti :)

intanto mi presento mi chiamo Manuel e sono un ragazzo di Padova, da un paio d'anni mi sono affascinato al mondo della numismatica in particolare alla collezione degli euro e di banconote.

Volevo chiedervi alcune informazioni riguardo alla fiera di Vicenza di Venerdi e Sabato.

Ho letto sul sito di "Vicenza Numismatica" le info ma non riesco a capire se la fiera si terrà nel centro fieristico di Vicenza o in qualche palazzo o Hotel di Vicenza (se si terrà nel centro fieristico saranno garantiti dei bus dalla stazione dei treni al centro fieristico?)

Poi volevo chiedervi se secondo voi ci sarà qualche espositore dove sarà possibile acquistare gli Euro commemorativi e le varie collezioni, ricordo che alla fiera del collezionismo e del tempo libero di novembre a Padova c'era un intero padiglione con tantissimi espositori che vendevano monete, banconote e appunto anche gli euro commemoratvi (ricordo di averne acquistati un sacco). :)

Ciao Manuel e benvenuto sul Forum, mii dispiace non poterti dare queste informazioni visto che non sono mai stata a Vicenza, penso che qualche amico che ci si reca abitualmente ti risponderà presto.

Riguardo agli euro penso che qualche espositore li avrà senz'altro ma anche se tu non dovessi trovarne varrà comunque la pena recarti al Convegno visto le tante iniziative promosse in concomitanza dello stesso.

Al tuo ritorno poi scrivi le tue impressioni, ci farà piacere. Ciao, Giò

Awards

Inviato

Grazie mille Giovanna, gentilissima!

Si dai credo pure io che qualche espositore li venda...certo vi terrò informati senza dubbio riguardo alla fiera e vi farò sapere le mie impressioni :D

• Mi piace 1

Inviato

Gentilissimo Cipa...sai anche se ci saranno espositori che venderanno euro commemorativi per caso :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.