Vai al contenuto
IGNORED

Massimino II - Virtvti Exercitvs -

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon Giorno a Tutti , Vecchi e Nuovi utenti del Forum ( sopratutto al Buon Agrippa che speriamo si ristabilisca presto ) mi rifaccio vivo dopo tanto con un nuovo Massimino II che mi stà dando filo da torcere perchè attraverso il RIC non riesco ad attribure la sua esatta catalogazione.

Il punto controverso credo stia nella divisione della leggenda del Rovescio : VIRTVTI E -XE- RCITVS per cui sono in dubbio fra RIC VI Cizikus 52 ( dove torna tutto ma la leggenda è divisa diversamente ) oppure RIC VI Ciz. 61 ( dove torna tutto ma sopra l'esergo a destra mancherebbe una stella ).

Posto la Foto e aspetto i Vostri aiuti e pareri ... Grazie Amici.

Max.II post-119-1150347923_thumb.jpg

Modificato da Silla

Inviato (modificato)

Ciao,

a mio parere invece si tratta del RIC VI Cyzicus 52 e nel dire questo mi baso soprattutto (come detto da Silla) sulla mancanza della stella nel campo del rovescio.

Per quel che riguarda la legenda del rovescio, penso che essa si divida in VIRTVTI E-XERCITVS (quella che può sembrare una rottura XE-RCITVS non credo sia da prendere in considerazione, perché dipende da come viene rappresentata la lancia impugnata da Marte) e che quindi coincida proprio con quanto riportato dal RIC VI Cyzicus 52, mentre la nota che anticipa l'altro riferimento, il RIC VI Cyzicus 61, non vuole indicare una legenda VIRTVTI E-XE-RCITVS, ma che questa può dividersi una sola volta all'altezza o della prima E (come nel tuo caso), o della X o della seconda E.

Ecco le immagini per semplificare ;):

RIC VI Cyzicus 52

Foto da DirtyOldCoins:

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/max2/max2063.jpg

Foto da CoinArchives:

http://imagedb.coinarchives.com/img/peus/374/01083q00.jpg

RIC VI Cyzicus 61

Foto da DirtyOldCoins:

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/max2/max2005.jpg

Modificato da chersoblepte

Inviato

Intanto grazie per le prime importanti risposte , il mio parere pultroppo è "tendenzioso" e quindi non affidabile perchè propenderei per l'ipotesi RIC 61 solo per il fatto che è Rara anzichè Scarce come la 52 e in fondo la divisione della Leggenda forse ancora non è chiarificatrice ai fini della catalogazione (certo che la mancanza della stella non è un particolare da poco) ..... e se fosse un NOT in RIC ?? :P Che collezionista poco serio che sono ... ;)

Inviato

Premetto che non ho guardato sul RIC per cui il mio parere e' poco tecnico...

Fra le due monete postate da Chersoblepte c'e' una differenza sostanziale....

In una c'e lo scudo e la lancia e' rivolta verso avanti.. qua dovrebbe esserci la differenza che potrebbe essere di aiuto nel definire e catalogare quella di Silla.

Inviato (modificato)

Quella di crivoz è un'indicazione giustissima, a cui, erroneamente, non avevo posto attenzione. In tal senso, però, non credo che il RIC sia di molto aiuto perché per i due diversi riferimenti propone la medesima descrizione del rovescio: Marte, in abiti militari, avanza verso destra, impugnando con la mano destra una lancia e con la sinistra uno scudo ed un trofeo, posto sopra le spalle.

Pertanto lo scudo, in tal senso, non dovrebbe essere preso come termine di discrimine: resta il fatto che le due immagini postate in precedenza, prese rispettivamente da DirtyOldCoins e CoinArchives, erano classificate entrambe come RIC VI Cyzicus 52, pur non presentando al rovescio lo scudo... forse si tratta di varianti?

Ad ogni modo, su WildWinds ho trovato per RIC VI Cyzicus 52 questa foto, che presenta al rovescio sì lo scudo "incriminato" :P, ma anche un puntino (presunto) nel campo a destra, che non so se tenere in conto nel considerare corretta o meno l'identificazione proposta dal sito.

Ecco la foto, ora parola a voi ;).

_cyzicus_RIC_052.jpg

Modificato da chersoblepte

Inviato (modificato)

Cherso ma come fai a trovare tutto sto popò di materiale eppure avevo già guardato su tutti i siti che hai menzionato senza trovare nulla ..... e sembra che l' ultima moneta postata sia quella giusta ( il puntino dovrebbe essere ininfluente ).

Ora capisco il Tuo ragionamento sulla lancia che divide la leggenda senza venire dal RIC considerata una reale divisione della stessa ( bisognerebbe vedere la variante con VIRTVTI E-X- ERCITVS che la 52 contempla) per ora catalogo la mia moneta come RIC 52 .

Un ultima curiosità , la moneta postata sembra identica alla mia però in realtà parrebbe essere di conio differente , o è una mia impressione ??

Grazie a Tutti.

Modificato da Silla

Inviato

Puo' darsi come dice Chersoblepte che si tratti di varianti...

Sinceramente trovo assurdo che il RIC faccia distinzioni fra lettere nel campo e come si spezza la legenda e non su di uno scudo che cambia completamente un rovescio.

Il RIC in effetti da la stessa catalogazione...

In certi versi ilvecchio Cohen era piu' preciso...

Inviato

Ho provato a controllare nei due siti che propongono le foto postate in precedenza per RIC VI Cyzicus 52 senza scudo al rovescio, ma in entrambi i casi la descrizione è molto scarna e non dà alcuna indicazione sul fatto che si tratti di eventuali varianti <_<.

Per il resto, ha sicuramente ragione crivoz: a meno che questo particolare esemplare non sia mai passato all'attenzione dei compilatori del RIC (e non so quanto ciò sia probabile :huh:), si tratta sicuramente di una mancanza abbastanza importante, visto che, come detto, la raffigurazione del rovescio è, di fatto, diversa nei due casi.

P.S. per Silla:

La moneta da me postata sembra molto simile alla tua al diritto, mentre al rovescio vi sono alcune differenze (ad esempio, la diversa rappresentazione della testa di Marte).

Inviato

Ho corretto sostanzialmente il mio ultimo intervento tornando su una posizione più cauta rispetto alla catalogazione ma che comunque rimane sempre orientata a RIC 52

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.