Vai al contenuto
IGNORED

Tenenti asimmetrici

sandokan

Risposte migliori

Supporter

Ciao Corbiniano,

faccio appello alla tua cortesia e alla tua conoscenza dell'Araldica per soddisfare una mia curiosità : ho notato che nello stemma del Marocco le figure dei tenenti lo scudo non sono speculari, quella di destra infatti non è voltata verso lo scudo ma in direzione di chi lo guarda.

Vorrei sapere se questa asimmetria in Araldica è comune oppure, come penso, capita raramente.

Grazie !

post-2460-0-43862900-1390479535_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, grazie per aver scelto questo tema che solo in apparenza è secondario, mentre invece investe questioni araldiche basilari.

Pensi bene: l'asimmetria non è comune.

Perchè l'araldica si basa sulla simmetria.

In particolare, sulla simmetria che si fonda sugli assi geometrici dello scudo.

Le figure sono meglio delle parole, usiamo il tuo esempio (nel quale ho evidenziato con una striscia nera l'asse mediano verticale dello scudo):

post-21504-0-50671000-1390563985_thumb.j

Nello stemma del Marocco, tutto è speculare rispetto a questa "striscia nera".

Anzi, quasi tutto... ;)

PS: grazie anche per le belle parole, immeritate... icon_redface.gif

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per l'informazione, saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te. :good:

Il discorso potrebbe continuare a lungo (infatti l'avevo sospeso solo a causa... pausa :rofl: pranzo!), e su più punti diversi, fra cui:

a) tenenti "asimmetrici" se ne trovano tuttora.

Spesso, ma non solo, nell'araldica britannica, dove però l'asimmetria è di norma dovuta al fatto che le due figure sono diverse fra loro.

Come nello stemma reale, che ha un leone e un liocorno.

Ma gli esempi sarebbero parecchi; uno che si riscontra facilmente in numismatica è lo stemma della Giamaica:

coatar.jpg

(da: http://www.backayardradio.com/)

b) conseguenza di quanto sopra, è la seguente constatazione: l'asimmetria è dovuta alla difformità fra le figure.

Non alla loro posizione, che è simmetrica rispetto allo scudo.

Sembra una deduzione ovvia e minima, ma...

c) ...è la stessa constatazione che vale per le figure interne allo scudo.

Figure diverse vengono di norma disposte reciprocamente in posizione simmetrica.

Esempio nostrano, lo stemma civico di Aquino (FR):

Aquino-Stemma.png

(da: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Aquino-Stemma.png)

d) l'esempio iniziale dello stemma del Marocco è quindi di genere diverso.

Perchè le figure sono le stesse (due leoni), ma in atteggiamento differente (nonostante che la posizione rispetto allo scudo sia reciprocamente simmetrica).

Ciò è forse dovuto al fatto che è stemma abbastanza recente (risale al 14 agosto 1957).

E dovrebbe conseguire a un motivo ben preciso, del quale però :unknw: finora non ho trovato traccia...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.