Vai al contenuto
IGNORED

sondaggio ducatone modena

dux-sab

Risposte migliori

qualcuno conosce altri esemplari di questo tipo di ducatone per modena con data?

mi hanno detto che sul mir è catalogata R2 ma non ne trovo altri (a parte quello sul CNI n.75), dopo un'esemplare ma tipo senza data presente su mcsearch, ringrazio coloro che avessero notizie che possano aiutarmi a far luce sulla reale rarità di questa tipologia.

post-10498-0-49165400-1390415765_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

- IMPORTANTE RACCOLTA DEGLI ESTENSI DI MODENA - Asta 929 della Finarte lotto 94. è presente un esemplare analogo con il dritto leggermente diverso, per intenderci il volto del duca non è uguale.

Questa serie di ducatoni presenta una notevole quantità di varianti, sia del dritto che del rovescio, questo ovviamente per ogni tipologia.

In merito alla rarità, sia del doppio ducatone, che del ducatone, ho notato che ultimamente sono apparsi diversi esemplari, potrei dirti che alcuni nominali minori della zecca di Modena, a mio modesto parere sono ben più rari.

Per il ducatone del 1640, effetivamente potrebbe andargli stretto un R2.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

- IMPORTANTE RACCOLTA DEGLI ESTENSI DI MODENA - Asta 929 della Finarte lotto 94. è presente un esemplare analogo con il dritto leggermente diverso, per intenderci il volto del duca non è uguale.

Questa serie di ducatoni presenta una notevole quantità di varianti, sia del dritto che del rovescio, questo ovviamente per ogni tipologia.

In merito alla rarità, sia del doppio ducatone, che del ducatone, ho notato che ultimamente sono apparsi diversi esemplari, potrei dirti che alcuni nominali minori della zecca di Modena, a mio modesto parere sono ben più rari.

Per il ducatone del 1640, effetivamente potrebbe andargli stretto un R2.

Eros

grazie eracle della risposta il ducatone a cui ti riferisci con volto diverso ha la data 1640? potresti postare una scansione?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma la data dell esemplare 94 non mi pare 1640 , vedo che finisce con un 9, forse 1649, puoi controllare meglio.?

non ce ne sono con questo ritratto? forse hanno scambiato i numeri delle foto.

ho controllato adesso sul CNI quello che hai postato è il tipo del 1649 , la casa d'aste avrà sbagliato a classificarla.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Eracle, puoi postare anche la pagina intera? sarebbe interessante vedere i pezzi in collezione e il n.95 che forse è con il ritratto del 1640 ma senza data.grazie.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti avevo già scritto, dissi però...

Infatti pur riportando come classificazione la data del 1640, i dubbi rimangono, è anche vero che come il tuo esemplare l'ultima cifra della data possa apparire come un 9, dovuto molto probabilmente all'usura del punzone del numero.

post-18894-0-61837000-1390504245_thumb.j

post-18894-0-96072600-1390504425_thumb.j

post-18894-0-10489800-1390504448_thumb.j

post-18894-0-13836400-1390504478_thumb.j

post-18894-0-85042900-1390504495_thumb.j

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Eracle,il 94 è sicuramente un 1649 si distingue per il diverso ritratto e le interpunzioni. il 96 ha un ritratto di quel tipo ma con capelli più lunghi, sembra un modulo più piccolo, si tratta forse di un mezzo ducatone? comunque direi che questo del 1640 non c'è. grazie ancora mi fa piacere se mi illumini sul n.96 .

Link al commento
Condividi su altri siti

No il 96 e un Ducatone gr. 30.96

Come già espresso, in qualche lustro di passione per questa scienza, mi è capitato più volte di vedere varianti sulle "barcaccie" di Modena, fra l'altro questa zecca non ha ancora un testo aggiornato, e ti garantisco che ci sarebbe molto da raccontare, quindi non meravigliarti se vedi lo stesso dritto usato anche per altre tipologie di ducatone.

Pensa che qualche anno fa a Verona, un noto perito, mi deliziò facendomi vedere una ventina di ducatoni tutti insieme, non potei credere ai miei occhi, eppure..

Questo conferma che i nominali più piccoli, a parte qualche eccezione tipo il doppio ducatone di Cesare D'Este, proporzionalmente sono più ostici.

Rimane comunque uno dei tondelli più affascinante di tutta la storia della Numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il 96 e un Ducatone gr. 30.96

Come già espresso, in qualche lustro di passione per questa scienza, mi è capitato più volte di vedere varianti sulle "barcaccie" di Modena, fra l'altro questa zecca non ha ancora un testo aggiornato, e ti garantisco che ci sarebbe molto da raccontare, quindi non meravigliarti se vedi lo stesso dritto usato anche per altre tipologie di ducatone.

Pensa che qualche anno fa a Verona, un noto perito, mi deliziò facendomi vedere una ventina di ducatoni tutti insieme, non potei credere ai miei occhi, eppure..

Questo conferma che i nominali più piccoli, a parte qualche eccezione tipo il doppio ducatone di Cesare D'Este, proporzionalmente sono più ostici.

Rimane comunque uno dei tondelli più affascinante di tutta la storia della Numismatica.

concordo sull'affascinante in particolare lo trovo questo dai capelli lunghi che inoltre a me pare anche più raro di quello del 1631-33 con i capelli corti(di cui un'esemplare è in vendita da kunker) ma stranamente il mir lo mette meno raro. saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.