Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mio padre ha ritrovato alcune vecchie monete, e ha riconosciuto fra queste, quelle che secondo lui possano avere qualche valore.
Fra queste, quella che mi pare di aver capito, abbia più valore, è una 20 lire del 1928, raffigurante Vittorio Emanuele III re d'Italia.
Qualche foto della moneta in questione:

foto_1_1.jpg
foto_2.jpg
foto_3.jpg

Le altre monete sono:

3x 1 LIRA - 1940
1x 1 LIRA - 1939
1x 1 LIRA - 1946
1x 50 CENT - 1920
1x 50 CENT - 1941
3x 20 CENT - 1940
3x 20 CENT - 1941
1x 20 CENT - 1942
Potete aiutarmi in qualche modo? :-)
Grazie mille a tutti!

Inviato

Ciao,

la moneta da 20 lire di Vittorio Emanuele III, è un riconio, sostanzialmente è una riproduzione della moneta autentica, di conseguenza senza valore numismatico.

Nell'elenco che hai riportato l'unica moneta che potrebbe avere un certo valore è la moneta da 1 lira del 1946.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Ciao,

la moneta da 20 lire di Vittorio Emanuele III, è un riconio, sostanzialmente è una riproduzione della moneta autentica, di conseguenza senza valore numismatico.

Nell'elenco che hai riportato l'unica moneta che potrebbe avere un certo valore è la moneta da 1 lira del 1946.

saluti

TIBERIVS

Grazie per la risposta,

Come si fa a capire che è un riconio?

A me sembra identica ad alcune 20lire che vedo in vendita ad alcune centinaia di €.

Quanto potrebbe valere la moneta da 1Lira del 46?

Ecco la moneta in questione:

foto_111111111.jpg

Grazie ancora.

Modificato da Alexxx111

Inviato

Come scritto sulla moneta stessa, anche la lira del 1946 è un FAC-SIMILE.

Inviato

Come scritto sulla moneta stessa, anche la lira del 1946 è un FAC-SIMILE.

Corretto, me ne sono accorto solo ora.

Riguardo l'altra invece, la 20 lire, come fate a riconoscere che si tratta di un riconio? A me sembra esattamente IDENTICA a quelle in vendita a "somme importanti"

Inviato

Seguo poco questa monetazione ma ti posso dire che

Il contorno è liscio invece che rigato

La posizione della m della data non mi convince

E poi è d'argento e non color bronzo

Awards

Inviato (modificato)

Seguo poco questa monetazione ma ti posso dire che

Il contorno è liscio invece che rigato

La posizione della m della data non mi convince

E poi è d'argento e non color bronzo

Il contorno è rigato! Dalla foto non si capisce, ma lungo il contorno ci sono tante righine verticali...

Riguardo la posizione della M della data, questa della foto qui sotto è 100% originale, e la posizione sembra identica, così come il colore della moneta:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/34/Italia,_20_lire_di_vittorio_emanuele_III,_1928.JPG

BOH :unknw::unknw::unknw::unknw:

Modificato da Alexxx111

Inviato

come già detto la moneta è una

riproduzione,anche se a te può

sembrare uguale in tutto e per tutto...

Se vuoi esserne

convinto al 100% vai in un

qualsiasi negozio di numismatica

e falla vedere,sicuramente non ti

chiederanno nulla.

ciao

Inviato (modificato)

hai ragione è rigato

prova a pesarla e misurare il diametro

Modificato da alfgio
Awards

Inviato

@Alexxx111 ci sono cascato anche io purtroppo! cofanetto di mio nonno,trovando circa 10 mila euro di monete...tutte false purtroppo :unknw:

Inviato (modificato)

Sono riproduzioni senza valore.

Correggo il Titolo perchè di antico non c'è nulla e dal momento che la quasi totalità delle monete, tranne una, fanno parte del Regno, sposterei la discussione.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Tutte scadenti riproduzioni

Inviato (modificato)

il 20 lire è una riproduzione, rilievi approssimativi, il colore poi dice già tutto! oltretutto questa riproduzione era anche in vendita sul noto sito.... :nea:

se l'hai comprata hai preso una brutta fregatura

Modificato da lindap
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.