Vai al contenuto

Risposte migliori

Per me è FDC.

Posso chiederti però perché tieni i 2 euro commemorativi negli oblò di carta? Io ce li ho tenuti fino al 2007 ma ho notato che, data la scarsa qualità dei metalli delle monete da 2 euro, col tempo tendono ad "incupirsi" (mi si passi il termine) e da quel momento ho optato per le capsule. Ora mi trovo veramente bene e le monete si conservano veramente intatte nel tempo.

La tengo negli oblò perchè non voglio che si rovini, però se mi dici che sono meglio le capsule allora andrò a comprarne qualcuna! Grazie del consiglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Non esistono rotolini di 2 euro commemorativi finlandia 2004, ed è proprio questo il motivo per cui il prezzo è alto per una moneta con una tiratura di 1milione. Queste monete si trovano sparse nei rotolini dei normali 2 euro del 2004. Per il resto, per me è FDC.

Ho trovato la risposta che cercavo, ovvero del perché il prezzo di tale moneta sia così alto nonostante la sua tiratura. Grazie! Potresti comunque spiegarmi meglio, cioè non realizzarono mai un rotolino con solo commemorativi ma li mischiarono ai 2€ normali? Quindi i fdc che vi sono in giro adesso è perché qualcuno è andato a "spulciare" tali rotolini..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Non esiste un rotolino con solo 2€ CC 2004. Nell'annata 2004 esiste una sola tipologia di rotolino, formato da 25 pezzi, che contiene dai 4 ai 12 CC ciascuno e per i rimanenti pezzi solo 2€ ordinari 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me è FDC.

Posso chiederti però perché tieni i 2 euro commemorativi negli oblò di carta? Io ce li ho tenuti fino al 2007 ma ho notato che, data la scarsa qualità dei metalli delle monete da 2 euro, col tempo tendono ad "incupirsi" (mi si passi il termine) e da quel momento ho optato per le capsule. Ora mi trovo veramente bene e le monete si conservano veramente intatte nel tempo.

Strano perchè a me non è mai capitato, anzi... e tengo tutti i 2 euro CC in questo modo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Se la moneta è stata toccata con una mano, non sarà mai FdC , almeno come definizione. Poi se qualcuno vuole dire che è Fior Di Conio ok, lo dica pure ..

Scusa ma che centra? una moneta mica diventa qFdc solo perchè viene toccata, lo diventa se presenta qualche piccola imperfezione o vari segnetti o qualche altra piccolezza che non la renda "perfetta".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma che centra? una moneta mica diventa qFdc solo perchè viene toccata, lo diventa se presenta qualche piccola imperfezione o vari segnetti o qualche altra piccolezza che non la renda "perfetta".

E' così, Ciccio ha ragione. Che piaccia o no basta per esempio che la cassiera del supermercato la tocchi una volta tolta dal rotolino e la moneta non può più considerarsi Fdc

Link al commento
Condividi su altri siti

@@cig Allora molti di noi a casa hanno tonnellate di monete qFdc :D Fdc è uno stato di conservazione e viene meno solo in determinate condizioni che la deturpino e non il semplice tocco. E' come se una va in una concessionaria, appoggia la mano su un'auto nuova e quella diventa usata... Il discorso può avere credibilità a livello teorico, ma in pratica la moneta resta Fdc, identica a prima che venisse toccata non è che un tocco la scioglie come fosse acido o gli procura 1000 graffietti... Sinceramente non concordo assolutamente però rispetto il parere altrui

Questa moneta-medaglia me la sono rigirata tra le mani 100 volte, come fate a definirla qFdc se non è cambiato assolutamente niente a livello di conservazione? Ditemi che state scherzando :D

14_ecus.png

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il fior di conio esiste solo nei blister, se venissero impacchettati dalle macchine, perché altrimenti sarebbero anche in quel caso qFDC! Quindi anch'io possiedo una bella collezione di Qfdc :cray: :cray:!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mettiamola così, un'impronta , qualora non dovesse lasciare un segno immediato sulla superficie ( ad esempio se sudata ) , rende una moneta da FdC a qFdC a lungo termine, tempo che l'acidità della pelle faccia il suo lavoro. Allora se è così, io ordino una divisionale BU o PROOF , rara, ricercata e costosa e se mi arrivano le monete all'interno piene di impronte e di ditate non devo ridarla indietro perchè tanto è uguale, è il massimo della conservazione anche in confronto ad una perfetta ed impecabile ?

Modificato da Ciccio 86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora mettiamola così, un'impronta , qualora non dovesse lasciare un segno immediato sulla superficie ( ad esempio se sudata ) , rende una moneta da FdC a qFdC a lungo termine, tempo che l'acidità della pelle faccia il suo lavoro. Allora se è così, io ordino una divisionale BU o PROOF , rara, ricercata e costosa e se mi arrivano le monete all'interno piene di impronte e di ditate non devo ridarla indietro perchè tanto è uguale, è il massimo della conservazione anche in confronto ad una perfetta ed impecabile ?

Concordo con te in quanto a chiunque toccasse una divisionale piena di ditate girerebbero un pò. Solo che però alloro non si dovrebbero più comprare monete FDC da rotolino dai negozianti in quanto nessuno usa i guanti perchè non è che possono mettere e togliere i guanti 13mila volte al giorno (anche se so che si dovrebbero usare sempre). Dovremmo andare a prendere di persona un intero rotolino di ogni moneta esistente (per quanto riguarda ovviamente la tipologia scelta per la collezione) e scegliere la moneta usando i guanti. Capisco che questo sarebbe il modo giusto ma non tutti possono farlo. Io penso che se si prende una moneta da rotolino e la si tenga in mano il tempo necessario per inserirla in foglio/capsula questo non ne pregiudichi lo stato stato di conservazione a meno che il commerciante non sia tornato in quel momento da una maratona e grondi sudore da tutti i pori. :) (ovviamente si cercherebbe di non rigirarla in continuazione in mano e la si maneggerebbe dal bordo). Naturalmente parere personale e rispetto tutti i pareri di voi altri.

Modificato da matcor
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il discorso di Ciccio non fa una piega.Quello di Matteo neanche.Infatti la soluzione puo' essere quella di Matteo.Oppure si potrebbe,come faccio io,pulire le monete ogni qual volta ti arrivano(se le prendi da internet o se non hai modo di prendere il rotolino ovviamente)Le pulisci con un bel panno imbevuto d'acqua e tutto cio'-vi assicuro perche' per me e' stato cosi-toglie l'eventuale acidita' di una ditata.Non ricompare (o compare)piu' niente sulla moneta e qualsiasi esperto te la classifica FDC.

Preciso che si parla di piccolezze pero' vi confermo che @@Ciccio 86 ha detto giusto.Nel vero senso del collezionismo(so che puo' sembrare una cavolata ma e' cosi)le monete FDC non devono essere toccate a mani nude.Tu una moneta puoi rigirartela anche 10 mila volte ma prima o poi-vanne certo-le ditate appaiono inesorabilmente e qualsiasi collezionista non te le valuta FDc.

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

@Erdrückt : Le scale di conservazione non le faccio io. Personalmente appartengo alla corrente di pensiero che ritiene che "il fior di conio debba essere attribuito a tutte le monete che indipendentemente dai difetti di conio che possono presentare, non hanno mai circolato e che quindi, presentano la medesima condizione qualitativa che avevano al momento della loro coniazione" (cito la definizione letta a suo tempo su Cronaca Numismatica. Non sono parole mie...).

Nel momento stesso in cui qualcuno tocca la moneta questa ha circolato, quindi non è più Fdc.

@@matcor : Il commerciante serio DEVE vendere una moneta trattata con tutti i crismi del caso per mantenerne lo status di Fdc. Se non usa i guanti o si scoccia di usarli 13000 volte al giorno è meglio che lui cambi mestiere, e tu fornitore.

Modificato da cig
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Erdrücktückt : Le scale di conservazione non le faccio io. Personalmente appartengo alla corrente di pensiero che ritiene che "il fior di conio debba essere attribuito a tutte le monete che indipendentemente dai difetti di conio che possono presentare, non hanno mai circolato e che quindi, presentano la medesima condizione qualitativa che avevano al momento della loro coniazione" (cito la definizione letta a suo tempo su Cronaca Numismatica. Non sono parole mie...).

Nel momento stesso in cui qualcuno tocca la moneta questa ha circolato, quindi non è più Fdc.

@@matcor : Il commerciante serio DEVE vendere una moneta trattata con tutti i crismi del caso per mantenerne lo status di Fdc. Se non usa i guanti o si scossia di usarli 13000 volte al giorno è meglio che lui cambi mestiere, e tu fornitore.

Ripeto, sono d'accordo con voi al 100% ma purtroppo è così o almeno io questo ho notato. anche io le toccherei con i guanti non 13mila, ma 13milioni di volte al giorno ma chi vende non usa questo ragionamento. Acquistai su internet tutti i cc lussemburghesi. 3/4 presentavano aloni di dita sul dritto. Usando rimedi qui sul forum trovati sono andati via ma purtroppo se si acquista da non collezionisti è una pratica comune quella di non utilizzare i guanti. Purtroppo non tutte le nazioni riesco a reperire da solo e sono costretto ad acquistarle. Credo che non sono l'unico ad avere questo problema

Nessuno sta cercando di cambiare la definizione di FDC :) non mi permetterei mai!!!

Modificato da matcor
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Erdrücktückt : Le scale di conservazione non le faccio io. Personalmente appartengo alla corrente di pensiero che ritiene che "il fior di conio debba essere attribuito a tutte le monete che indipendentemente dai difetti di conio che possono presentare, non hanno mai circolato e che quindi, presentano la medesima condizione qualitativa che avevano al momento della loro coniazione" (cito la definizione letta a suo tempo su Cronaca Numismatica. Non sono parole mie...).

@@matcor : Il commerciante serio DEVE vendere una moneta trattata con tutti i crismi del caso per mantenerne lo status di Fdc. Se non usa i guanti o si scossia di usarli 13000 volte al giorno è meglio che lui cambi mestiere, e tu fornitore.

Si si,ovviamente hai ragionissima.Infatti anche io,ma anche Matteo,sono daccordo con te.Il problema che ha fatto presente lui e',ahime',esistentissimo e diffusissimo.Ti potrei obiettare che,almeno in Italia,ci sono molte persone che dovrebbero cambiare mestiere,a cominciare da chi ci governa.Fatto questo brevissimo excursus posso dirti che la definizione che hai dato e' giustissima e io sono della stessa tua opinione.Anche quando hai precisato il fatto che la "moneta non deve aver circolato"ma non necessariamente non deve avere piccole bottarelline o righettini.Poiche' quello non e' detto che sia collegato alla circolazione ma magari alla tecnica di produzione.L'impronta e' sicuramente segbo tangibile di circolazione visto che una mano umana l'ha toccata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io no credo che con gli euro tutti i commercianti usino i guanti, tante sono monete di poco conto e non credo che vengano trattate con i guanti. Sono daccordissimo che se ci sono impronte non è più un fior di conio perché va a farsi benedire il discorso che non sono come uscite dalla zecca. Però è vero che ne ho tolte di impronte e tengo le monete sott'occhio, e fino ad oggi non presentano alcuna variazione nell'aspetto. Poi credo che un'impronta se tolta non crei problemi, ho solo un moneta dove non capisco perché l'impronta non si è tolta, forse perché non è stata fatta al momento della spedizione ma tempo addietro, quindi ha avuto il tempo di "assorbirsi", comunque me ne faccio una ragione e mi va bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io no credo che con gli euro tutti i commercianti usino i guanti, tante sono monete di poco conto e non credo che vengano trattate con i guanti. Sono daccordissimo che se ci sono impronte non è più un fior di conio perché va a farsi benedire il discorso che non sono come uscite dalla zecca. Però è vero che ne ho tolte di impronte e tengo le monete sott'occhio, e fino ad oggi non presentano alcuna variazione nell'aspetto. Poi credo che un'impronta se tolta non crei problemi, ho solo un moneta dove non capisco perché l'impronta non si è tolta, forse perché non è stata fatta al momento della spedizione ma tempo addietro, quindi ha avuto il tempo di "assorbirsi", comunque me ne faccio una ragione e mi va bene lo stesso.

Cristian il discorso e' che se le togli per bene con acqua e panno in microfibra-preferibilmente-il problema lo argini e probabilmente nessuno ti accorgera' che non e' fdc anche perche'-se l'impronta non si vede piu'-in realta' e' fdc.Ovviamente se le pulisci male o se non la fai subito ecco che si presenta il problema proprio come hai detto te.No,non li usano proprio i guanti essendo monete da poco per loro(che poi non e' sempre vero che sono da poco ma per loro e' cosi).
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione su fdc non troverà mai una soluzione... Quante volte ho contestato l'attribuzione del fdc a delle monete, guarda caso sempre a quelle che chi le definiva fdc era colui che le stava vendendo. Nemmeno tanto tempo fa ci fu una discussione su questo forum, nella quale si "litigava" sul grado di conservazione di una moneta... Non dimenticherò mai un venditore che una volta, con aria di saccente superiorità, mi disse "il grado di conservazione lo stabilisce chi vende". Vabbeh, ecco perché mi diverto e raccolgo solo circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione su fdc non troverà mai una soluzione... Quante volte ho contestato l'attribuzione del fdc a delle monete, guarda caso sempre a quelle che chi le definiva fdc era colui che le stava vendendo. Nemmeno tanto tempo fa ci fu una discussione su questo forum, nella quale si "litigava" sul grado di conservazione di una moneta... Non dimenticherò mai un venditore che una volta, con aria di saccente superiorità, mi disse "il grado di conservazione lo stabilisce chi vende". Vabbeh, ecco perché mi diverto e raccolgo solo circolato.

E certo come no.Le tasse che pago le decido io mica lo Stato.Non ti dico dove avrei mandato io quel venditore senno' sono scurrile.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Alcune monete confezionate nei loro blister perdono un po' di fascino e lucentezza.....non tutti i coni e i paesi sono uguali......

personalmente , io considero fior di conio la moneta coniata e infilata nel blister ufficiale.....tutti il resto,anche provenienti da rotolini ma inseriti in blister non ufficiali,non li considero tali.....ho delle divisionali comprate dalle bancarelle della francia ,e,specialmente verso i centesimi di rame,sono apparse impronte digitali che al momento dell'acquisto non erano presenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Come mi consigliate di conservarla? Capsula?

Premesso che tutti quelli che scrivono qui sono più esperti di me, io le conservo tutte in capsula: a me sembra la soluzione migliore.

Ciao,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che tutti quelli che scrivono qui sono più esperti di me, io le conservo tutte in capsula: a me sembra la soluzione migliore.

Ciao,

batida

Grazie del tuo consiglio, volevo appunto più pareri perchè alcuni consigliano capsula e altri no e non riesco a venirne a capo! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo migliore è la capsula. purtroppo per questo tipo di metalli l'"invecchiamento" in termini di lucentezza è inevitabile, ma tra tutti i metodi di conservazione quello che ne rallenta di più il processo è proprio la tanto cara capsula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il metodo migliore è la capsula. purtroppo per questo tipo di metalli l'"invecchiamento" in termini di lucentezza è inevitabile, ma tra tutti i metodi di conservazione quello che ne rallenta di più il processo è proprio la tanto cara capsula.

Infatti ho notato che tutti i 2 euro che ho tenuto all'aria sono in breve tempo diventati opachi, insomma un senso di sporco che non ha per nulla un bell'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.