Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sì. A me il quiz serviva per verificare la pubblicabilità o no della foto. Io ho avuto la mia risposta: la foto è impubblicabile!!!!

ahimé direi proprio di sì

Awards

Inviato (modificato)

Infatti. Nello Sri Lanka, ma anche nel Kerala e nel Tamil Nadu (Sud India) si trovano molti hoard di imitative romane (prevalentemente del IV-V secolo, ma anche antecedenti). E persino strane monete d'oro con grumi aggiunti per adeguamento di peso.Testimonianza dell'intensa attività commerciale di Roma in zona, fino al tardissimo impero. Ora, poiché "ambasciate" commerciali romane si sono trovate nel territorio di Singapore...

Per Grigioviola: Illyricum ed io dovremo far fare una foto al museo. Impresa ardua davvero...

Modificato da cancun175

Inviato

Gia' al tempo di Nerone venne a Roma una ambasceria dall' India ; diversi denari dell' epoca di Antonino Pio sono stati li' trovati testimoni di scambi commerciali , specialmente importati a Roma erano spezie , seta e pietre preziose indiane e dello Sri Lanca . Ho indovinato il Leliano posto in alternativa al Regaliano , verro' da te per un te' :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Gia' al tempo di Nerone venne a Roma una ambasceria dall' India ; diversi denari dell' epoca di Antonino Pio sono stati li' trovati testimoni di scambi commerciali , specialmente importati a Roma erano spezie , seta e pietre preziose indiane e dello Sri Lanca . Ho indovinato il Leliano posto in alternativa al Regaliano , verro' da te per un te' :rofl:

Ti aspetto. A proposito di ambascerie: ai tempi di Marco Aurelio (o Antonino Pio, visto che i testi parlano di "Antonio") arrivò a Roma una ambasceria dal paese dei Seri (Cina). Ma non fu riconosciuta e scambiata con un'ambasceria di una delle tante satrapie orientali. Risultato: non arrivarono all'imperatore, la burocrazia si beccò i doni e Roma perse un'incredibile occasione storia.

Inviato

Ciao,

Illyricum ed io dovremo far fare una foto al museo. Impresa ardua davvero...

Non credo sia un problema... money is money. Piuttosto mi rode il fatto che ci sia stata promessa in omaggio (la foto del Laeliano, intendo) alla ns.visita al Doncaster Museum e non abbiano mantenuto la parola data.

A momento debito vedremo di riattivare il contatto per un eventuale acquisto.

Col senno di poi mi avrebbe interessato una foto dei minimi di Sprotborough... dei ninnoli di 8-10mm dove distinguevi quasi esclusivamente una piccola corona radiata.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

http://www.ancientimports.com/cgi-bin/category.pl?id=544

Ecco le imitative dello Sri Lanka! @@cancun175 tu hai compiato qualche ricerca su queste monete? Trovo davvero interessante il fatto che siano state ritrovate così lontane dall'impero. Inoltre pare che il loro periodo di coniazione vada dal IV secolo fino a diversi secoli dopo. Come mai una coniazione così ampia? Non vi era una monetazione locale? Forse erano utilizzate per piccole transazioni con romani stanziati in quelle zone?

Spero qualcuno possa approfondire un tema che stasera mi ha lasciato molti quesiti :D

Grazie!

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sì, @@Matteo91, e scusami del ritardo, ma ero all'estero. le monete venivano usate per piccole transazioni con le navi mercantili romane. Poi i locali le conservavano, o le davano ai templi, esattamente come facevano con la monetazione locale, che esisteva. ma in India sono state trovate coniazioni locali anche in oro, per le grandi transazioni. Il loro valore era esattamente commisurato al peso del metallo.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie della risposta Paolo :) Non sapevo vi fossero rapporti così importanti tra i romani e queste popolazioni. E' sicuramente un argomento interessante :)

Awards

Inviato

I romani sono arrivati molto più lontani di quanto immagini: tracce di una "missione" commerciale sono state trovate nel sud della penisola di Malesia, più o meno dove si trova oggi Singapore. Non solo: il riferimento a una legione romana si trova negli annali cinesi come alleata degli Unni contro il "celeste impero" nel I secolo a.C. Combatteva nel Sud della Cina. Gli storici pensano che si tratti di una legione formata dai prigionieri romani nella battaglia di Carre (quella in cui cadde prigioniero e fu ucciso Crasso), che combatteva come formazione mercenaria. Monete romane sono state trovate all'estremo Nord dell'Europa, in territorio russo lungo la via dell'ambra.

Mancano le Americhe :lol: :lol:

• Mi piace 1

Inviato

Mancano le Americhe :lol: :lol:

ci sono anche quelle... solo che si tratta di probabilissimi ritrovamenti farlocchi o di monete perse da qualche precedente collezionista!

:)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.