Vai al contenuto
IGNORED

Un altro soldino di Filippo II

davide1978

Risposte migliori

Eccomi di nuovo qui a condividere con voi un esemplare del soldino di Flippo II

Appena arrivato l'esemplare piu' comune (x quanto classificato NC).

Qui abbiamo la legenda priva della dicitura REX ANGLIAE che distingue invece la tipologia meno comune classificata R2.

Di questo esemplare mi ha entusiasmato la completa leggibilità della legenda sia al dritto che al rovescio, nello stesso momento mi ha ''turbato'' il colore del tondello che si avvicina molto a quello della ''latta''.

il peso è di 0,91 grammi.

Ricordo la classificazione del Crippa al numero 46 mentre il mir cataloga al 330/2.

A seguire le foto che questa volta, grazia anche al colore chiaro, sono molto piu' definite di quelle precedenti.

Aspetto i vostri commenti e ringrazio fin d'ora chi vorra' dare il suo contributo.

post-32641-0-06489000-1390242470_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di averlo già visto :blum:....., scherzi a parte pezzo molto bello per il tipo con gran leggibilità della leggenda, col peso in perfetto standard, tra l'altro guardavo la rosetta al diritto che nel tuo è piena e per esempio in quello del Crippa è vuota al centro, in quello del MIR vedo il pallino nero centrale, piccolissime differenze, qui entriamo nei segni identificativi di zecca per le varie serie.....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti caro Davide, vedo che non perdi tempo e questo mi fa molto piacere, almeno tu ripsetto a tanti altri hai deciso...

Il tondello non mi dispiace affatto, pur avendo le classiche ribattiture, si presenta in conservazione piacevole per la tipologia, per il colore devi anche tener conto dell'intrinseco presente, visto che stiamo parlando di mistura, e comunque a me piace.

Ragazzi se andiamo avanti così fra Milano e Napoli del periodo Spagnolo, si troverà ben poco, dovremo arrivare alle quattro di mattina al Cordusio.... :crazy:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@eracle62

Ecco cosa mi lasciava perplesso..... La ribattitura! Mi sembrava di vederne traccia, ma non ero sicuro. Grazie eros x il contributo, ma questa l'ho pescata on-line ; questa volta niente cordusio.

Devo dire che si, ho scelto! Più avanzo e più mi affascina il periodo così complesso e poco studiato, c'è davvero tanto da studiare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell' esemplare completo per la tipologia di moneta, confesso che l' avevo addocchiato anche io........

Difficile trovarlo in questa conservazione con tutte le leggende complete, poi non mi sembra ribattuto pezzi così non vanno lasciati.

Il periodo spagnolo per la monetazione " spicciola " è molto interessante e ancora con tanto, secondo me, da scoprire.

Buona caccia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.