Vai al contenuto
IGNORED

Nether Compton Hoard

Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

come noto, risulto affetto da una strana malattia... la “hoard mania”,:D

e rientrato temporaneamente dal I secolo d.C.(vedi discussione sulle imitative di Claudio I,) ero alla ricerca di qualche esemplare disponibile… così ho pensato di portare compagnia alle già descritte monete del IV secolo provenienti dal Grassmoor Hoard

http://www.lamoneta.it/topic/108636-grassmoor-hoard/?hl=grassmoor

Come sappiamo il fenomeno dell’hoarding ha radici già nella Gran Bretagna pre-romana e nel periodo post-romano continua, fino ai tempi recenti. Così ho acquistato questa costantiniana proveniente dal Nether Compton Hoard.

E’ un hoard che già presentai nella discussione sugli hoard romano-britannici:

http://www.lamoneta.it/index.php?app=core&module=search&do=search&fromMainBar=1

Rinvenuto il 19/2/1989 da Mike Pittard con l’utilizzo di un MD.

post-3754-0-38109700-1390168305_thumb.jp

Il sito di Nether Compton (Dorset) è costituito dai resti di una strada romana, di resti dell'età del ferro e di un edificio romano.

post-3754-0-99271400-1390168549_thumb.jp

post-3754-0-43882000-1390168361_thumb.jp

Foto da Google Earth con sovrapposte le evidenze sotterranee.

post-3754-0-47152900-1390168360_thumb.jp

Foto da Google Earth con indicato il luogo di ritrovamento dell'hoard.

L’annuncio e le foto del ritrovamento furono pubblicate su The searcher (Issue 44, Aprile 1989) Consegnato dal rinvenitore al Dorchester Museum, fu dallo stesso reso a Pittard, venduto e disperso nel 1994.

Non venne mai redatto un preciso elenco del deposito. Il vaso contenente le monete e altre 33 monete addizionali furono donate al museo.

post-3754-0-58225800-1390168512_thumb.jp

post-3754-0-79190300-1390168490_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche dato sulla composizione può esser ricavata in base alla memoria di coloro che lo maneggiarono.

Era costituito da 22,670 monete del medio periodo costantiniano; 20-22.000 monete erano del tipo GLORIA EXERCITVS (due o uno stendardo) e circa il 7% era costituito da VRBS ROMA/CONSTANTINOPOLIS. Non vi erano presenti tipi più tardi e si ritiene un periodo di deposizione attorno al 339 d.C. Erano presenti invece circa 600 monete più antiche, la più antica attribuibile ad Aureliano.

Per chi fosse interessato ad approfondire, segnalo il seguente articolo:

http://www.bacas.org.uk/Reports/NComprint.pdf

E questa è la pargoletta che farà compagnia alle Grassmoor Hoard:

post-3754-0-75997700-1390168945_thumb.jp

Constantinus, 330-335 d.C.

D: CONSTANTINVS MAX AVG, busto diademato a rosette, drappeggiato e corazzato rivolto a sinistra. R: GLORIA EXERCITVS, due soldati ai lati di due stendardi. In esergo PCONST; in centro in alto albero di pino stilizzato, al centro un dot.

RIC VII, Arles 387.

Peso 2,35 g, diametro massimo 17 mm, asse di conio 180°

Zecca di Arelate.

Indice rarità: R 4

Proveniente dal Nether Compton Hoard, Dorset, UK.

Di suo comune come tipologia, secondo il RIC sarebbe un bel "R 4"... non malaccio.

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di grassmoor, se a te (ma credo tu già ne sia edotto!) o altri interessa, su VCoin ce ne sono diverse, questa è una.

4cRHS2qdtY7Ew3NsiXP95fzYWa88c6.jpg

Time of Constantine I
AE3 (reduced follis)
Trier Mint
Obv: CONSTANTINOPOLIS
Helmeted and cuirassed bust of Constantinopolis left
Rev: Victory seated left on prow
RIC VII Trier 530

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, ti ringrazio

a proposito di grassmoor, se a te (ma credo tu già ne sia edotto!) o altri interessa, su VCoin ce ne sono diverse, questa è una.

ma io ne dal Grassmoor ho già due: VRBS ROMA e CONSTANTINOPOLIS. Mi manca, per un campione rappresentativo dei tipi più comuni rappresentati, una BEATA TRANQVILLITAS.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Recentemente ho "tappato" un'altra casella della mia collezione di monete con provenienza da hoard aggiungendo queste tre:

9134_15.43_1.thumb.jpg.0c916e54f42b1d02521271b74f887029.jpg

Si tratta di tre pezzi del tipo
D\ URBS ROMA, busto di Roma elmato a sinistra
R\ Lupa che allatta Romolo e Remo con ** sopra e segno di zecca all'esergo (PLC - (PTR?) - ·PLC)
Ex E-sale 66 Roma Numismatics ltd; Ex 1995 Baldwin's; Ex Nether Compton hoard 19/02/1989

Non essendo propriamente ferrato con il periodo, vi chiedo una mano con la classificazione del RIC, grazie mille!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.