Vai al contenuto
IGNORED

Quiz sulle monete mondiali

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Attenti alle risposte!!!!!

Avevo convalidato una risposta,ma rileggendo non era grammaticalmente corretta e non posso convalidarla!!!

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

:yahoo: Evvaiiiiiiiiiii

Awards

Inviato (modificato)

Per stasera io mi ritiro!! Ho mal di testa a cercare! :D

Modificato da PAPERONEdePAPERONI
Awards

Inviato (modificato)

Ho modificato il mio messaggio,leggete...

FATE ATTENZIONE ALLE VOSTRE RISPOSTE!!!

Questo quiz è ancora aperto,nessuno ha dato una risposta COMPLETAMENTE esatta

Inviato

@@PAPERONEdePAPERONI

Correggi la risposta prima che qualcuno se ne aprofitti ;)

no ho capito , spiegati!

Awards

Inviato

Panama 500 balboas 1979

Awards

Inviato

no ho capito , spiegati!

Rileggi la tua risposta, @@Roy Batty sembra non volerne approfittare,quindi corri a rileggere la tua risposta,modificarla e ringraziare Roy per la sua gentilezza

Inviato

no ho capito , spiegati!

Hai indovinato tu la moneta, ma hai sbagliato a scriverla. Dai di nuovo la risposta esatta prima che lo faccia qualcun'altro.

Awards

Inviato (modificato)

coin-image-500_Balboa-Gold-Panama-600-30

CLASSIFICA AGGIORNATA

15 Punti: @@Fabriziodg91

10 Punti: @@PAPERONEdePAPERONI

5 Punti: @@alfgio , @@luke_idk

Nonostante un piccolo contrattempo,@@PAPERONEdePAPERONI ce l'ha fatta :)

L'errore era nella parola Balboas,perche avevi scritto "balbos" invece di "balboas",io in un primo momento ho letto balboas e avevo convalidato,però controllando meglio ho visto l'errore,e quindi tecnicamente non avevi indovinato :)

Per la precisione,pesa 41,7 grammi,mica male! Il giaguaro sul dritto è davvero stupendo a mio avviso.

Tocca di nuovo a te :)

Un applauso comunque va a @@Roy Batty ,per il suo nobilissimo atto in favore di @@PAPERONEdePAPERONI ,un altro utente avrebbe potuto approfittarne e vincere il quiz di turno

Inviato

Hai indovinato tu la moneta, ma hai sbagliato a scriverla. Dai di nuovo la risposta esatta prima che lo faccia qualcun'altro.

Ho capito dopo che volevi aiutarmi infatti ti ho cliccato un "mi piace" GRAZIE!

Awards

Inviato (modificato)

Purtroppo o meglio per regolamento del quiz,la risposta vincente non è solo quella con nazione - valore facciale e/o tipologia/anno,ma per essere una risposta corretta deve esserlo anche grammaticalmente,se qualcuno dopo te scriveva balboas poteva benissimo obiettare il fatto che avevi scritto erroneamente la parola,e la risposta giusta andava a quest'altro :)

Per questo vi ripeto sempre di fare attenzione quando cliccate su "invia messaggio",per essere sicuri che la risposta è tecnicamente e grammaticamente corretta,in quanto potreste favorire l'utente successivo ;)

Tocca di nuovo a te proporre @@PAPERONEdePAPERONI :)

Inviato

Passo volentieri la mano a qualche volontario! :D

E per correttezza a questo giro non partecipo!

Awards

Inviato

Non ho tempo per provare ad indovinare le monete che proponete perché avete già indovinato prima che mi connetta ma visto che nessuno ha raccolto il testimone da @@PAPERONEdePAPERONI provo io:

Moneta DESTINATA ALLA NORMALE CIRCOLAZIONE coniata nei primi anni del nuovo millennio. Ha una particolarità che la rende quasi unica tra le monete circolanti ed è stata la prima in assoluto ad averla, tale particolarità l'ha resa partecipe di un disguido diplomatico con la nazione confinante.

Avete tutte le informazioni necessarie per indovinare, non vi serve altro! Buon divertimento!

Inviato

1 nuova lira turca 2005 - 2008

A partire dal 2009 hanno invertito i colori perché era troppo simile ai 2 euro.

Inviato (modificato)

Slovenia - 2 euro 2011 KM#100 Commemorativa Franc Rozman-Stane ??

Caso diplomatico con l'Italia,in quanto Franc Rozman-Stane era un alto ufficiale titino,accusato di pulizia etnica nei confronti degli italiani tra il 1943 e il 1945.

Commemorativa,ma con una tiratura di 1.000.000 di esemplari presente in circolazione (altri 14.000 proof e 15.000 solo nei set)

Inviato

Servirebbe qualche altro suggerimento,se le risposte finora date fossero sbagliate

Inviato

Avevo pensato ai 20 Franchi francesi trimetallici, e il contenzioso con l'Italia sull'origine delle monete bimetalliche ( le nostre 500 £, furono le prime bimetalliche ), una cosa del genere, ma era fine millennio, quindi non ho idea ..

Awards

Inviato

Avevo pensato ai 20 Franchi francesi trimetallici, e il contenzioso con l'Italia sull'origine delle monete bimetalliche ( le nostre 500 £, furono le prime bimetalliche ), una cosa del genere, ma era fine millennio, quindi non ho idea ..

Anche perchè a dirla tutta il contenzioso è nato con i 10 franchi bimetallici,anch'essi di fine '900,quindi boh,bisognerebbe sapere il motivo del contenzioso,o quantomeno la particolarità oppure la regione mondiale in cui si trova questa moneta

• Mi piace 1

Inviato

2 euro Estonia 2011 (la Russia sosteneva che i confini estoni erano errati).

Inviato

Innanzitutto mi scuso per l'attesa, come anticipato non riesco ad essere costantemente connesso!

Andiamo con ordine: intanto nessuno ha indovinato.....e neanche c'è andato vicino.

Non è una moneta Euro e non è neanche vicina alla zona Euro, quindi niente Turchia, niente Slovenia e neanche Francia.

Come già osservato da alcuni a parte la moneta francese (che però non è stata coniata nel nuovo millennio) nessuna ha una particolarità unica ne tanto meno che la renda la prima. Non posso dirvi qual è la particolarità altrimenti il gioco è già finito.

Vi ricordo che è una moneta destinata alla circolazione (coniata in oltre 20 milioni di esemplari) e che la particolarità che la rende quasi unica, sicuramente la prima, va sempre riferita alle sole monete circolanti, se prendiamo in considerazione le commemorative non destinate alla circolazione le cose cambiano.

Qualche indizio (nelle mie righe precedenti ce ne sono altri, leggete bene):

Non è una moneta Euro e neanche di una monetazione geograficamente vicina all'Euro

Ne esiste anche una versione proof in argento.

Il "disguido diplomatico" non riguarda la somiglianza con altre monete e la possibilità di confonderle ma si tratta di spionaggio....

Ho letto di questa moneta sul forum ma si tratta di una discussione vecchia. Ho provato a cercarla ma non la trovo (indizio poco utile direi!)

E' regolarmente catalogata sul Krause con il proprio codice KM#

Buon proseguimento.

PS. Dimenticavo, se indovinate la moneta mettendo insieme tutti gli indizi non c'è possibilità d'errore, la moneta è quella! Non ci sono 2 monete (magari due tagli diversi di una stessa monetazione) che corrispondano!

Inviato

Canada - 25 Cent 2004 ?

Awards

Inviato (modificato)

USA - 5 Cents Jefferson Nickel 1938-2003 KM#192 ???

Nel 1953 fu ritrovata una moneta di questa tipologia,cava,con all'interno un microfilm,utilizzato da agenti sovietici per spionaggio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.