Vai al contenuto
IGNORED

Quiz sulle monete mondiali

Risposte migliori

Inviato

Mi sa che ha indovinato @@lopezcoins però il suggerimento iniziale era in parte errato,perchè la moneta non è stata prodotta solo gli ultimi due anni diversamente,ma anche nel 1935 (solo 2 esemplari,però è stato fatto)...Il peso è aumentato ma il titolo mi pare che è rimasto lo stesso (argento .800)

Tecnicamente non è che abbia dato una descrizione in parte errata, piuttosto era non completa :blum:

Comunque anche il titolo è diminuito, rendendola del tutto analoga alle 20 lire italiane elmetto.

Ho preferito omettere quei due esemplari nel primo suggerimento perchè non ero sicuro che una variante R5 fosse nominata in tutti i cataloghi o fosse conosciuto a tutti.

Awards

Inviato

Ringrazio Roy Batty per il quesito proposto e Fabrizio per avermi pesantemente facilitato la soluzione!

La moneta che ho in mente presenta, oltre alle iscrizioni, una unica raffigurazione su una sola delle due facce. Ha inoltre una particolarità che si riscontra in pochissime monete.

Inviato

Seconda metà dell'ottocento?

Awards

Inviato

E' una moneta del '900.

Inviato

Tecnicamente non è che abbia dato una descrizione in parte errata, piuttosto era non completa :blum:

Comunque anche il titolo è diminuito, rendendola del tutto analoga alle 20 lire italiane elmetto.

Ho preferito omettere quei due esemplari nel primo suggerimento perchè non ero sicuro che una variante R5 fosse nominata in tutti i cataloghi o fosse conosciuto a tutti.

Non è neanche rilevante a dirla tutta,perchè alla fin fine di San Marino potevano essere le 5,le 10 o le 20 lire,tra l'altro di un unica tipologia,quindi non si scappava :D

Inviato

Ringrazio Roy Batty per il quesito proposto e Fabrizio per avermi pesantemente facilitato la soluzione!

La moneta che ho in mente presenta, oltre alle iscrizioni, una unica raffigurazione su una sola delle due facce. Ha inoltre una particolarità che si riscontra in pochissime monete.

La particolarità sta nel disegno di una delle due facce,o nella forma della moneta?

Inviato

nel senso che un lato della moneta è "liscio"?

No. Su una faccia vi sono solo iscrizioni, sull'altra vi sono iscrizioni e un'unica raffigurazione.

Inviato

Moneta non centrata?

Awards

Inviato

La particolarità sta nel disegno di una delle due facce,o nella forma della moneta?

In nessuna delle due cose :blum:

Inviato

Moneta non centrata?

No. La moneta è perfettamente centrata.

Inviato

La moneta non è in lingua araba.

Inviato

Francia - km1008.2 20 Francs (1992--)?

Awards

Inviato

Con doppia o nessun segno di coniazione?

Awards

Inviato

Non è una moneta commemorativa e non è francese.

Inviato

Unione Sovietica - 1 Rouble 1970 Y#141 ??

Inviato

Con doppia o nessun segno di coniazione?

Non capisco la domanda.

Inviato (modificato)

Non capisco la domanda.

Probabilmente intende chiedere se è con ribattitura oppure con evanescenza di conio o senza coniatura...qualcosa del genere

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

moneta che non presenta nessun segno di coniazione o moneta che non è stata espulsa quindi ribattuta, è una delle 2?

Awards

Inviato

Vi do un altro indizio: si tratta di una moneta COMUNISSIMA, emessa per la circolazione ordinaria, senza alcun difetto di nessun genere.

La sua particolarità non è dovuta ad un errore di conio, ma è stata coniata volutamente con tale caratteristica.

Inviato

E' una moneta europea.

Inviato

Vi do un altro indizio: si tratta di una moneta COMUNISSIMA, emessa per la circolazione ordinaria, senza alcun difetto di nessun genere.

La sua particolarità non è dovuta ad un errore di conio, ma è stata coniata volutamente con tale caratteristica.

:D e io invece pensavo a qualche errore

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.